Ma come identificare il tipo di parquet perfetto?
Ecco tutto ciò che devi sapere per dare al tuo bagno lo stile e l'eleganza che desideri, abbinando il giusto parquet all'arredamento.
Quanto è grande la tua stanza?
Il primo elemento da valutare è la grandezza della stanza. Un bagno ampio e ben illuminato può sostenere pavimento del bagno facilmente anche i colori scuri, sia in termini di arredamento che di pavimenti mobili da bagno, mentre un ambiente più piccolo e scuro trarrà grande vantaggio dai colori più chiari e neutri come il bianco, il crema o il grigio
parquet chiaro
Un parquet chiaro può essere una soluzione ottimale in entrambi i casi, soprattutto per dare alla stanza l'eleganza materica e minimalista dello stile nordico, molto apprezzato anche in Italia. Un parquet chiaro spazzolato, magari posato a spina di pesce, si presta bene ad essere abbinato a mobili, décor e sanitari dalle linee pulite e moderne, ma sa completare con stile anche un bagno in stile shabby o retrò.
parquet scuro
Il parquet scuro crea un'atmosfera completamente diversa, che richiama un senso di avvolgente relax e di raffinata eleganza. In un bagno dotato di vasca, meglio se dalle linee minimal e poco decorate, l'effetto lusso è assicurato. Insomma, le soluzioni sono diverse e, in base al tuo gusto personale, potrai utilizzare il parquet per dare quel qualcosa in più a un ambiente che spesso si perde, in termini di interior design, nella ricerca della funzionalità a discapito dello stile.
Il parquet del bagno si rovina?
È vero che rispetto alla pietra o alla ceramica, un pavimento in legno richiede alcuni accorgimenti per mantenere il suo aspetto inimitabile nel tempo, ma non è difficile includere nella nostra routine quelle piccole accortezze che ci permettono di godere di uno splendido parquet anche nella stanza da bagno.
Ormai tutti sappiamo che l'umidità e l'acqua sono nemici del pavimento in legno. Tuttavia, aerando adeguatamente il bagno e rimuovendo con un panno asciutto i possibili depositi di acqua dalla superficie il parquet è perfettamente al sicuro.
Inoltre, la pulizia ordinaria del parquet in bagno è del tutto identica a quella con cui ci prendiamo cura del pavimento in legno nelle altre stanze della casa: per la polvere e i residui secchi è sufficiente utilizzare un aspirapolvere su cui sia montata l'apposita spazzola per il legno, o un semplice panno elettrostatico, mentre un panno inumidito in una soluzione di acqua tiepida e detergente per parquet e ben strizzato mantiene la superficie del pavimento in ottime condizioni.
Ad ogni modo, la soluzione migliore è orientarsi sulle essenze, cioè le specie legnose, che hanno una maggiore resistenza all'acqua: è il caso di alcuni legni esotici come il bamboo, il wengè o il teak, naturalmente idrorepellenti, ma è anche possibile scegliere un pregiato parquet waterproof in legno di rovere.
Se non ti senti a tuo agio con il parquet, puoi utilizzare i seguenti suggerimenti
In ogni caso, se ancora non ti senti a tuo agio all'idea di installare un pavimento in legno intorno ai lavandini o alla vasca da bagno, ci sono altre interessanti soluzioni che possono diventare occasioni per giocare con lo stile dell'ambiente e per personalizzarlo: puoi per esempio, decidere di alternare legno e ceramica, scegliendo delle piastrelle per le aree intorno ai sanitari.
Questa è una soluzione che permette di dare movimento e dinamicità al bagno, proteggendo al tempo stesso il parquet dai possibili rovesciamenti d'acqua.
Le stanze da bagno più ampie sono invece le più adatte a un connubio di legno e marmo, per una sensazione di pregio ed eleganza senza tempo.
Un lungo e rilassante bagno caldo in una stanza rivestita da un elegante e caldo parquet è un'esperienza senza eguali e siamo certi di avere il prodotto più adatto alla tua casa: contattaci per scegliere il parquet bagno perfetto per il tuo benessere!