By Diego on Sabato, 08 Ottobre 2022
Category: Parquet

Cerchi un parquet di lusso? Dai un'occhiata qui

Il parquet in legno è ormai tra i pavimenti più amati e popolari, in Italia e nel mondo: dai classici masselli ai moderni prefiniti, fino ai convenienti laminati, l'effetto legno per i pavimenti interni è un trend che non passa mai di moda.

Quando si sceglie un parquet, o qualsiasi altro elemento per la casa, il budget è un fattore di primaria importanza. Per questo motivo, ci sono imprese che si sono orientate verso una fornitura di materiali per l'edilizia e l'arredo a prezzo di fabbrica, coniugando così qualità e convenienza. 

Come si può capire se un parquet è particolarmente pregiato? Verrebbe da pensare che sia il costo a fare la differenza, ma come abbiamo visto, non sempre è un fattore che determina l'effettivo pregio del prodotto.

Le informazioni di cui tener conto, quando si decide di rivestire i pavimenti con un parquet di lusso, con cui impreziosire una stanza, sono diverse e solo combinando i diversi aspetti con le indicazioni fornite dal rivenditore si può avere la certezza di acquistare esattamente ciò che si desidera. 

I diversi tipi di parquet 

Generalmente, il parquet di lusso è quello in legno massello, ovvero il pavimento in legno tradizionale, i cui listoni sono ricavati da un unico blocco in legno nobile, con uno spessore che arriva a 22 mm e una lunghezza che va dai 22 ai 200 cm.
Il pavimento parquet massello è progettato per durare molto a lungo nel tempo: se ben curato, può infatti resistere diversi decenni senza rovinarsi.

Il processo di lavorazione e finitura del parquet massello è più lungo rispetto ad altre tipologie di parquet: può infatti arrivare a 40 giorni, poiché i processi in incollatura o inchiodatura dei listoni, di levigatura e di finitura manuale richiedono tempi più estesi. 

Il parquet prefinito è stata un'evoluzione 

Il parquet prefinito è un'evoluzione del pavimento in legno tradizionale: questi parquet sono formati da diversi strati, dei quali solitamente solo quello di superficie è in legno nobile, mentre quello di supporto, non visibile, è generalmente fatto di legno povero o multistrato.
La messa in posa di questo tipo di pavimento ha tempi sensibilmente inferiori rispetto al parquet massello, perché come indica il nome si tratta di un parquet che esce dalla fabbrica già pronto per essere installato. Una volta completata la posa e la finitura, nel giro di due-tre giorni la sua superficie è calpestabile.

Non è detto che il parquet massello sia più pregiato o prezioso di quello prefinito, anche se in linea di massima tende ad avere costi più importanti: ci sono altri fattori da considerare per scegliere il parquet di lusso che si sta cercando. 

Le essence 

Le essenze sono le diverse varietà legnose con cui vengono realizzati i listoni dei pavimenti in legno. Se un tempo non era possibile scegliere una specie legnosa in un colore diverso da quello presente in natura, oggi le possibilità sono molto ampie, tuttavia ci sono legni dalle sfumature particolari, come ad esempio il ciliegio e l'acero rosa dai toni rossastri, che grazie al loro colore indicano anche visivamente il pregio del parquet.
A parte il lato estetico, le diverse essenze si distinguono anche per le caratteristiche quali resistenza agli urti e ai graffi, all'umidità e al calpestio. Ad esempio, il ciliegio è un'essenza decisamente pregiata e longeva che ha inoltre il vantaggio di resistere bene all'umidità, ma non tanto da essere indicato per rivestimenti esterni.
Prima di scegliere un parquet massello o prefinito di alta gamma, è bene farsi consigliare da un esperto che saprà indicare la soluzione migliore per le diverse esigenze e le caratteristiche dei diversi ambienti.

Ad oggi è possibile scegliere tra una grande varietà di legni europei e non: tra questi ultimi ci sono essenze molto eleganti che coniugano in modo eccellente resistenza e resa estetica. 

Le finiture 

Un aspetto molto importante quando si installa un parquet massello, è la scelta della finitura, cioè del modo in cui la superficie dei listoni viene trattata per proteggerla dagli agenti esterni.

I tre tipi di finiture sono la verniciatura, l'oliatura e la ceratura.

La verniciatura è una soluzione pratica, che garantisce una buona resistenza della superficie del parquet e che consente di scegliere tra diversi effetti (lucido, opaco o oleato), ma che restituisce un risultato meno naturale della finitura a olio.

L'applicazione di oli specifici offre invece un ottimo compromesso tra protezione del pavimento ed effetto estetico di gran pregio: questi oli vengono stesi sull'intera superficie del parquet e vanno a impregnarne i listoni, proteggendoli dagli agenti esterni e dando alla superficie una maggiore morbidezza al tatto.

Il terzo tipo di finitura prevede un trattamento con cere trasparenti o leggermente colorate: l'effetto finale è più naturale rispetto a quello di un parquet verniciato, ma è anche meno duraturo nel tempo.

Conclusioni 

Il pregio e l'eleganza di un parquet dipendono dalla combinazione di diversi fattori, alcuni dei quali sono esclusivamente legati alla tipologia delle stanze e della zona climatica in cui ci si trova.

Il modo migliore per scegliere una soluzione elegante e di lusso è di non fermarsi al prezzo o all'effetto estetico di una particolare essenza, ma di valutare tutte le caratteristiche necessarie a dare ai propri ambienti un aspetto di classe, ricordando che il pavimento in legno necessita di interventi periodici di manutenzione per mantenere il suo aspetto prezioso e di classe. 

 per maggiori informazioni potete contattarci

Related Posts

Leave Comments