By Diego on Sabato, 12 Novembre 2022
Category: Parquet

Come eliminare i graffi dal parquet in modo semplice e veloce

Come eliminare i graffi dal parquet:Il parquet è uno dei pavimenti più belli, eleganti e pregiati per ogni tipo di ambiente, ma a volte succede che la sua superficie venga rovinata da un piccolo graffio. Niente di irrimediabile, con alcuni semplici strumenti è facile nascondere il segno: ecco alcune soluzioni efficaci per rimuovere i graffi dal parquet, utili sia per il parquet massello, per quello prefinito, che per il pavimento laminato.

Quali sono le cose che graffiano di più il parquet? 

 Prima di vedere i metodi per sistemare un parquet graffiato, vediamo quali sono le possibili cause dell'abrasione superficiale del pavimento in legno.

La più comune è dovuta alle scarpe, soprattutto quelle con la suola non liscia, perché negli spazi della superficie a contatto con la strada possono inserirsi piccole pietre e altri detriti che, una volta trasportati in casa, possono danneggiare il parquet
caso è quella di indossare ciabatte o pantofole non appena si entra in casa, o utilizzare delle pattine morbide.

Un'altro fattore che può contribuire all'insorgere di piccoli graffi sul parquet è il trascinamento di sedie e di altri mobili. Ecco perché è importante utilizzare dei gommini o dei feltrini sotto le gambe di tavoli e sedie: con questo semplice accorgimento, proteggerai il tuo parquet e potrai vivere la casa senza pensieri.

 Ma se nonostante le accortezze il tuo parquet si è graffiato, ecco come fare per rimediare.

  1. un pennarello per legno
  2. vernice per parquet

 I segni superficiali possono essere facilmente coperti con l'uso di un pennarello per legno, reperibile nei negozi di ferramenta e nei colorifici: attenzione a scegliere la giusta tonalità, così che dopo il suo utilizzo, la superficie del parquet risulti assolutamente perfetta.

L'utilizzo del pennarello è semplicissimo, ti basterà infatti pulire l'area interessata con un panno inumidito e riempire con attenzione la parte graffiata, ripassando con il pennarello più volte fino a ottenere la copertura desiderata. Lascia asciugare l'inchiostro e il gioco è fatto.
Quando il pennarello per legno non è sufficiente per nascondere il graffio, si può utilizzare la vernice per parquet. In questo caso, il procedimento è più lungo e graduale: come per il pennarello, si procede su una superficie perfettamente pulita, ma bisogna aspettare che la vernice si asciughi prima di pulire nuovamente l'area graffiata e applicarne un nuovo strato.

Enter your text here ...

Cosa fare se il graffio è molto profondo, o se l'area rovinata è più estesa?  

 In questi casi, può essere necessario ricorrere alla levigatura.

Anche in questo caso, dovrai assicurarti di operare su una superficie perfettamente pulita. Dopo aver passato sull'area da trattare una soluzione di acqua e detergente delicato, accertati di rimuovere i residui saponati e fai asciugare il parquet.
A questo punto, utilizza un bastoncino di cera (ne esistono sia trasparenti che in varie tonalità del legno) per riempire il graffio, dopodiché aspetta almeno 24 ore prima di calpestare l'area trattata e di lucidarla con un panno morbido.
Quando non si è in presenza di un graffio, ma di una scalfitura data da un forte colpo sulla superficie del parquet, il procedimento è un po' più lungo, ma non complicato: con un po' di manualità e i giusti prodotti, è facile riparare la doga danneggiata.

Ecco cosa ti servirà per procedere all'eliminazione della scalfitura: 

  1. l'apposita crema per legno, nella tonalità della doga
  2. una spatola
  3. un piccolo foglio di carta vetrata sottile
  4. lo stesso sigillante utilizzato sul resto del parquet.
  5. un rullo morbido o un pennello a setole morbide
Una volta reperito tutto il materiale, e dopo aver accuratamente pulito la superficie da trattare, procedi applicando la crema per legno nella scalfitura, fino a raggiungere la stessa altezza del resto del pavimento. Lascia asciugare la crema per 24 ore, quindi utilizza il foglio di carta vetrata per rimuovere delicatamente l'eccesso.
Utilizza un panno leggermente inumidito (non bagnato!) per rimuovere i residui e la polvere creata dal carteggio, quindi sigilla l'area trattata con lo stesso prodotto utilizzato come sigillante sul resto del parquet, applicandolo con il pennello a setole morbide o con il rullo.
A questo punto, attendi altre 24 ore prima di calpestare la porzione di parquet riparata.

Se il procedimento ti sembra troppo complicato o se le aree da trattare sono particolarmente estese, puoi rivolgerti a un parchettista che saprà indicarti la soluzione migliore per restituire al tuo parquet l'aspetto di quando l'hai installato. 

Related Posts

Leave Comments