Il pavimento del bagno è un elemento d'arredo e, al tempo stesso, uno strumento funzionale che deve essere scelto con attenzione, tenendo presente i propri gusti ma non dimenticando le caratteristiche di un ambiente particolare in termini di destinazione d'uso.
Perché in effetti, i bagni possono dare qualche grattacapo quando si tratta di decorarli: il bagno deve essere in grado di resistere a grandi quantità di umidità, vapore e schizzi d'acqua.
Probabilmente la scelta del pavimento per il bagno è la più delicata dell'intera casa, o al pari con la cucina, ma ci sono alcuni tipi di pavimento per il bagno in grado di soddisfare estetica e funzionalità: vediamoli insieme.
Pavimento laminato
Tra i diversi vantaggi di questo materiale, uno dei prominenti quando si tratta di stanze da bagno è senza dubbio la resistenza all'umidità, sia quella diretta che quella dell'aria. Tuttavia, per quanto riguarda il laminato più comune, nella maggior dei casi bisogna intervenire subito per rimuovere schizzi o piccole pozze d'acqua; d'altra parte, molti tipi di laminato oggi sono completamente impermeabili, ma è importante accertarsi che quello selezionato abbia effettivamente questa caratteristica.
Dal punto di vista estetico, il pavimento laminato crea un ambiente caldo e accogliente, soprattutto scegliendolo con effetto legno", e si presta anche a stili di arredo particolari, come quelli dai toni esotici, con mobiletti ed elementi in bamboo intrecciato, o quelli più eclettici, con divertenti tocchi di colore.
Pavimenti in vinile
Si tratta probabilmente dell'opzione più impermeabile per il bagno. Il pavimento in vinile (a volte indicato come LVT) è un po' più costoso del laminato, ma d'altro canto offre una notevole resistenza ai danni dell'acqua in tutte le sue forme.
Il vinile infatti non reagisce in alcun modo a contatto con l'acqua sia che si tratti di poche gocce, di una stanza umida o di una grossa fuoriuscita. Questo lo rende una scelta comoda e dalla manutenzione estremamente bassa per la pavimentazione del bagno.
I pavimenti in vinile offrono inoltre il vantaggio di essere disponibili in una vasta gamma di finiture: in particolare, quelli dall'effetto legno sono una soluzione davvero intelligente per unire stile, comfort e funzionalità nelle stanze da bagno.
Pavimenti in legno
Per molto tempo, le stanze da bagno sono state off-limits per i pavimenti in legno: l'elevato tasso di umidità e il rischio di ristagni d'acqua erano i nemici giurati del parquet; ma negli ultimi anni le cose sono cambiate, ed oggi è possibile posare un elegante e solido pavimento in legno anche nel bagno.
Come sempre, l'importante è sapere cosa scegliere: non tutte le essenze sono adatte ad ambienti così particolari, ma anche la configurazione della stanza può influire sulle possibilità di scelta.
Uno dei legni più indicati a questo scopo è sicuramente il teak, che infatti viene anche utilizzato nelle costruzioni navali, ma anche altri legni esotici come l'iroko, il doussiè e il merbau possono fare al caso nostro. Se scegliamo questo tipo di pavimento per il bagno, è bene premurarsi di areare l'ambiente e magari di munirci di tappetini da mettere accanto allavabo e alla doccia (o vasca): possiamo sceglierlo in modo che si adatti allo stile e ai colori che abbiamo selezionato per il bagno, unendo così arredo e utilità.
Pavimenti in pietra e in ceramica
Sono senza dubbio le due scelte sicure, quelle tipiche delle stanze da bagno, ma anche andando sul sicuro e preferendo questi materiali è bene tenere presente alcune delle loro caratteristiche: in particolare le piastrelle in ceramica non smaltate, dall'effetto opaco, sono soggette ad infiltrazioni d'acqua, al contrario di quelle smaltate e lucide.
I pavimenti in pietra non presentano particolari controindicazioni, anzi la loro resistenza ed idrorepellenza ne fanno una delle soluzioni più sicure per le stanze da bagno.
Ecco infine alcuni consigli e trucchetti per scegliere il pavimento perfetto, anche dal punto di vista estetico, per il bagno:
Considerare lo stile della casa, non solo in termini di arredo ma di struttura: per esempio, un ambiente rustico sarà valorizzato al meglio da un bagno con pavimento in cotto, piuttosto che in moderno gres porcellanato, più adatto in abitazioni dal design sobrio e minimale. Anche le dimensioni della stanza giocano la loro parte: un ambiente piccolo e con poca luce sarà certamente valorizzato da pavimenti e arredi chiari, mentre un bagno di grandi dimensioni potrà aver bisogno di una palette ben studiata, con un colore d'accento che dia vitalità allo spazio.
Infine, da non sottovalutare è lo stile di vita di chi abiterà la casa: dalla manutenzione richiesta agli accorgimenti specifici relativi ai diversi materiali, ogni pavimento è diverso e sceglierne uno che si adatta ai nostri tempi e ai ritmi delle nostre giornate può davvero fare la differenza.