Stai scegliendo il parquet per la prima volta, stai facendo un restauro o semplicemente desiderio di trasformazione? Scopri in questo blog i nostri suggerimenti per la scelta del parquet appropriato.
Parquet massello o laminato?
Se cerchi un parquet duraturo e anche senza età, il parquet massello è l'ideale per te. In effetti, è il rivestimento per pavimentazione più antico e più conosciuto fino ad oggi. È composto dal migliore legname.
Tuttavia, il tasso di parquet forte è anche superiore a vari altri pavimenti. Questo si manifesta nell'alta qualità dell'materiale, nella sua resistenza, ma anche nella realtà che può essere carteggiato più volte. Ad esempio, puoi pagare per alterarne il colore o la finitura secondo i tuoi sogni.
Parquet ingegnerizzato:
Desideri acquistare un pavimento di pregio, ma hai un piano di spesa limitato? Puoi scegliere il parquet ingegnerizzato, il quale è composto da 3 diversi strati di legno.
Inizialmente, c'è uno strato di legno(che è di 2,5 mm min.). In secondo luogo, c'è un pannello in fibra di legno (che normalmente è costruito in legno di abete rosso), una doga di legno o un compensato di betulla. Infine, c'è uno strato chiamato contro-rivestimento, realizzato in legno tenero. L'ultima garantisce la stabilità dell'intera finitura.
Dal punto di vista estetico, assomiglia al parquet forte, perché si vede solo la parte degna del legno.
Tuttavia può essere finemente macinata solo una o due al massimo, data la percentuale di legname che la compone.
Come levigare il parquet come un professionista?
Anche se un po' meno resistente nel tempo rispetto al parquet massello, è comunque un'ottima scelta.
Quale posa scegliere, dipende dal tipo di parquet!
Incollato o toenailed per parquet resistente.
La posa fissa si compone di stendere sul pavimento un esclusivo collante per legno mediante l'utilizzo di una spatola. Successivamente ci occupiamo di posare e poi aggiustare le assi del parquet. Il supporto su cui viene posizionato deve essere completamente asciutto, piatto e rigido.
L'installazione inchiodata viene eseguita utilizzando travetti, sui quali vengono appoggiate le assi in legno. Questo è un metodo tipico per il montaggio di pavimenti in legno resistenti. Inoltre, l'isolamento acustico ha risultati molto migliori su questo tipo di installazione.
L'installazione fluttuante è la più semplice e anche la più veloce. Per questo motivo il parquet non viene fissato al pavimento ma viene semplicemente posato. È consigliabile su superfici di piccole dimensioni questo tipo di installazione.
Come il parquet massello, anche il parquet ingegnerizzato può essere utilizzato incollato. Si consiglia inoltre di utilizzare questo metodo se si desidera aumentare le prestazioni acustiche nella propria abitazione.
Scegli il tuo parquet in base all'habitat!
Prima di scegliere la finitura, è fondamentale tenere in considerazione gli attributi dello spazio in cui si esegue l'allestimento.
Locale piccolo o grande?
La selezione delle dimensioni delle tue tavole può variare a seconda delle dimensioni della tua stanza. Di conseguenza, per una piccola area, consigliamo di selezionare tavole di piccole-medie dimensioni <15-20 centimetri. Per una vasta area, consigliamo lastre più larghe di 20 cm o anche di più.
Stanza bagnata o acqua toccante?
Alcuni tipi di legno sono preferiti negli spazi che possono essere soggetti a umidità. Nello specifico ci sono bagni con doccia o zone cottura. Noi di Designarecasa offriamo pavimentazioni all'avanguardia e resistenti all'acqua.
La posa viene eseguita generalmente incollata.
Pertanto, questo tipo di legno così come l'installazione garantisce resistenza alle regolazioni del livello di temperatura e umidità.
Aspetto, colore e anche stile: scegliere il rivestimento ideale per la pavimentazione
Parquet chiaro, scuro o invecchiato?
Scegliere un parquet chiaro ti porterà luce e leggerezza nel tuo spazio. Tuttavia, fai attenzione a non andare con un aspetto total white. Se il tuo pavimento è chiaro o bianco, le pareti e il design dovrebbero aggiungere un sottile tocco di colore. In effetti, questo aiuta a prevenire una ricerca anche "fredda" nella stanza.
Il parquet scuro è davvero chic e moderno. La decorazione o l'arredamento
dovrebbero essere tinteggiate o chiare, in modo da contrastare con l'ombra scura del pavimento. Anche le superfici delle pareti devono differire dal colore della pavimentazione, per evitare un restringimento dello spazio.
Infine, puoi optare per un parquet invecchiato. Dona fascino e carattere alla tua zona. Le tonalità possono variare da chiare a scure. Si adatta anche a qualsiasi tipo di decorazione.
Come lo vuoi installare: uniforme o personalizzato?
Qua i nostri esperti ti saranno di grande aiuto per fare la scelta giusta, in modo che il risultato finale sia come lo avete sempre sognato!