realizzazioni-parquet-rovere-2-strati-07-1030x687-1288x724

Spesso capita che il cliente non riesca a valutare il valore del parquet in legno, navigando nella totale ignoranza non si accorge di fare la scelta sbagliata, spesso il cliente confronta articoli totalmente differenti. Molti clienti decidono di non volere informarsi e di optare semplicemtne per il prodotto più caro scegliendo il marchio blasonato con unica conseguenza quella di spendere inutilmente il doppio il triplo e spesso il quadruplo.

Se non vuoi fare parte di questa cerchia di clienti , se non vuoi prendere fregature basta leggere questo articolo!

Disegnarecasa parquet vi ringrazia per la scelta della lettura del seguente blog. Se desiderate maggiori info non esitate a contattare il nostro ufficio tecnico allo 023900466.

Cosa Bisogna fare per prima cosa? Bisogna comprendere le categorie del parquet in legno e dividerle. Questa è la priam fase !

La prima cosa da fare è comprendere come dividere le categorie del parquet , quindi fare distinzione netta fra parquet laminati, parquet vinilici , parquet legno massello prefiniti, parquet legno massello tradizionali, parquet legno prefiniti tre strati o due strati. Se non sei in grado di capire e dividere le macro categorie non potrai confrontare il prodotto scelto. Scelta la macro categoria potrai secondo le caratteristiche confrontare i prezzi e prendere la decisione giusta.

Pagine utili se si vuole aprofondire una determinata categoria:

Se desiderate sapere di più su i parquet laminati , guida alla scelta del parquet laminati.

Se desiderate sapere di più su tutti i parquet prefiniti siano essi plance intere, bamboo oppure masselli prefiniti , guida alla scelta del parquet prefinito.

 Come scegliere la macro categoria idonea alle proprie esigenze.

Prima cosa capire che articoli puoi posare, dopo comprendere cosa conviene posare. Gli elementi che possono influire sulla scelta sono esempio l'impossibilità di posare a colla.

Piano terra senza vespaio o guaina.

Se la vostra abitazione si trova a pian terreno e non sapete come è stata costruita con vespaio, guaina , è consigliato posare flottante pertanto in questo caso si limita la scelta ai prodotti 3 strati prefiniti sia essi a click a rotazione che con semplice T&G, importante siano 3 strati.

Si può anche optare per il massello bamboo a tre strati come il parquet bamboo orizzontale.

Prodotti a 3 strati significa che sono controbilanciati pertanto restano lineari senza utilizzo di colle , non dovete confondere un 3 strati con un 3 strip, 3 strati possono essere sia plance intere che 3 strip , il termine 3 strips si usa per evidenziare la parte estetica di un plancia divisa a lamelle da 5-6-7 cm . Pertanto 3 strati sono tutti i prefiniti con 3 strati di legno incrociati che lo rendono stabile per la posa flottante.

Non possiamo posare a colla quando il massetto è instabile o vecchio.

Quando il massetto su cui dobbiamo posare è vecchio e sfarina , oppure le ceramiche non sono stabili e si sente sotto il vuoto , in questi casi abbiamo due alternative o rifare totalmente il massetto oppure optare per la soluzione più economica posando flottante.

Quando si sceglie un parquet maxi plancia massello rispetto a un prefinito tre strati ?

Quando vogliamo optare per un parquet estremamente naturale che prevede nodi pieni, la scelta dovrebbe cadere sulle maxi tavole in massello, pertanto se volete il rigatino fiammato classico lineare non comprate il massello prefinito a plancia grande poichè questo è per amanti del legno naturale , il massello prefinito a plancia grande ha come unica differenza quella di poter mantenere nodi pieni che verebbero persi nel taglio del nobile di 4 mm.

Quando optare per il parquet tradizionale in massello, quali i costi e il prezzo del medesimo?

Se si vuole creare una posa a quadrotte, un effetto classico , questo è l'unico motivo per scelgiere un lamparquet o massello tradizionale, poichè il medesimo ha molti limiti tecnici, minore durata all'abrasione nonchè alla caduta d'acqua, impossibilità di conoscere le vernici usate realmente per la realizazione ne la grammatura. Il costo ed il prezzo del lamparquet è molto basso esempio rovere rustico 13 euro a mq , la posa è molto costosa 30-35 euro a mq compreso tutti i prodotti di posa e verniciatura.

Quando conviene posare un parquet in bamboo, quali sono i prezzi del parquet bamboo prefinito?

Il parquet in bamboo è un parquet in erba e non in legno, questo articolo presenta un brinnell 3 volte superiore al rovere quindi parliamo di un prodotto estremamente resistente, inoltre è ottimale per bagni e cucina Il parquet in bamboo è inoltre l'unico prodotto realmente ecosostenibile . Il parquet in Bamboo è disponibili nelle versioni orizzontale, verticale ed orizzontale. Il costo del parquet in bamboo e quindi anche il prezzo del medesimo è estremamente competitivo poichè il bamboo cresce rapidamente e non si hanno problemi a reperire la materia prima che risulta estremamente economica. Unico avvertimento si al bamboo ma solo se parliamo di massello prefinito non acquistate il 3 strati con supporti in legno poichè potrebbero scollare e andare a perdere tutte le caratteristiche del bamboo. Parlando di prezzi del parquet in bamboo ricordiamo tre fasce principali bamboo orizzontale sui 23 euro, bamboo verticale sui 27 euro, bamboo strand woon 36 euro .

Se si sceglie il parquet prefinito flottante quali devono esserre le caratteristiche e come valutare il prezzo del medesimo ?

Quando si sceglie un parquet 3 strati la cosa fondamentale primna della posa è usare un autolivellante in modo che non si creino vuoti che possano portare a scricchiolii o rumori per il vuoto che si forma sotto di essi che va a creare una sorta di cassa armonica. Quindi potete scegliere il miglior prefinito sul mercato considerare legni e leggere ogni blog informativo , potete spendere il massimo per il miglior prodotto ma se non andate ad autoilivellare l pavimento anche prendendo il miglior prodotto sul mercato avrete scricchiolii e rumore al calpestio. Pertanto non è tanto importante l'articolo scelto ma come si posa con le giuste distanze i giusti accorgimenti del fondo.

Spessore del supporto, quanto influisce sul prezzo ?

Il sottofondo sia esso in betulla, in frassino non influisce molto sul prezzo del parquet in legno.

Spesso la clientela chiede il supporto utilizzato la nostra azienda usa Betulla, Frassino o multistrato eucalipto betulla, varieghiamo i supporto al fine di marketing molti clienti non vogliono il frassino ma preferiscono la betulla altri il multistrato a nostro avviso se il fondo è fatto bene sono tutti molto validi, importante è che sia la betulla il frassino siano stagionati.

Per poter migliorare la stabilità tendiamo a fare più stagionature e a evaporare sia frassino che betulla ed eucalipto. I supporto in multistrato avranno delle caratteristiche differenti e si adegueranno maggiormente alla superficie sottostante facendo meno rumore al calpestio , i supporti in frassino e betulla avranno indici di voc tendenti a zero, valori comunque di differenza inrisori. I cambiamenti di spessori del supporto sul prezzo influienzano poco il medesimo da 3 a 4 euro.

 Quanto influenza il click del parquet in legnosul prezzo del prodotto.

Premesso che il click nel prodotti in legno è inutile e viene usato più per esigenza di marketing che per relae necessita ha un aumento di costo di 0,50 centesimi quindi influenza poco o nulla il prezzo del parquet, tuttavia è sconsigliato , i prodotti professionali di livello non prevedono click a rotazione , sono prodotti per la distribuzione per il FAI da te , noi consigliamo multistrato con T&G per pose più performanti.

Quanto influenza il nobile del parquet sul prezzo del medesimo ?

Sul parquet in legno prefinito lo spessore dl nobile varia da 2,5 a 7 mm , pertanto influenza il prezzo secondo lo spessore. quindi consideriamo il mm , ogni mm potrebbe recare un prezzo in aggiunta secondo essenza e qualità da 2 a 6 euro a mm. Questo dipende dalla dimensione del nobile esempio nella plancia influenza molto di più il prezzo rispetto il 3 strip nonchè dallo spessore del nobile . Quindi non è semplice spiegare al cliente quanto possa influire il prezzo del parquet. Prendiamo come esempio un rovere rustico, il mm di nobile in più influenzerà il cambio di prezzo di 2-3 euro se si prende in analisi lo stesso rovere raccolto dalla stessa foresta. Mentr eil presso per 1 mm extra su una prima scelta potrebbe far livitare il prezzo anche di 6 euro a mq . Consideriamo poi se si va su prodotti fuori dalla standard esempio 7-8 mm la reperibilità per una primissima scelta potrebbe far lievitare molto il prezzo del medesimo. In conclusione il consiglio è non uscire dagli standard di percato poichè il nobile di 7 o 8 mm serve veramente a poco al fine della vita del parquet , poichè la lamatura elide decimi di millimetro pertanto avere 7 o 8 mm sul nostro parquet piuttosto che 3,5 mm non cambia la durata del medesimo.

Quanto influenza il prezzo del parquet la scelta della essenza ?

Anche qui bisonga sempre ragionare a singolo millimetro, per valutare la cosa facciamo due esempi estremi con due essenze differenti il teak burma di primissima scelta e un rovere rustico.

Il teak burma di primissima scetla nella versione 3 strati prefinito a plancia di dimensioni 15 mm x 125 mm larghezza x 900 mm lunghezza ha un prezzo di 60 euro mq dato Aprile 2021 , lo stesso articolo in massello prefinito pronto alla posa 18 mm x 125 mm x 900 mm quindi un prodotto di livello altissimo andiamo a 100 euro a mq . Svolgiamo lo stesso rapporto con un rovere primissima scelta 15 (4 ) x 190 x 1900 scelta prima sceltaandiamo a 46 euro a mq con una doga 18 x 125 x 900 priam scelta siamoa 60 euro mq. Quindi la scelta del'essenza influnza il prezzo del nostro parquet sia esso massello che 3 strati controbilanciato. Tuttavia bisonga stare molto attenti a valutare sia essenza che selezione del legno quindi se all'interno ci sono nodi, alburni, segni dei tarli oppure si palra di una primissima scelta, ma sopratutto se stiamo parlando di teak laos , teak africa , teak burma , teak asia ! Quindi confrontare realmente le essenze per non cadere in errore c'è una gross adifferenza esempio fra un teak asia e un teak burma , per fare un esempio con un prefinito 3 strati di stessa dimensione si passa da 40 euro del teak asia ai 60 euro del teak burma. Molto complicato capire la differenza fra un teak siam e un teak burma , quindi considerate che il vero burma è il più caro in assoluto ma qui dovete intendervi di legno e capire le differenze che solo un esperto potra notare.

Cosa conviene fare quando si riceve un preventivo per valutare se il prezzo è giusto ?

Se siete nostri clienti ed avete fiducia della nostra consulenza potremo visto un preventivo capire di che articolo si tratta e consigliarvi se chiedee altre specifiche non esposte nel preventivo o un nostro tecnico laureato in scienza e tecnologia del legno potrà evidenziare se dalla carta state facendo un affare. Il problemaè capire se la carta e la realtà coincidono, esempio se da preventivo c'è un teak burma e poi la relatà è un teak siam quello noi non possiamo capirlo da un semplice pezzo di carta ma se il prezzo è estremamente competitivo ci potrebero essere sorprese. Tuttavia nel mondo del parquet capitano partite , o stoccaggi con prezzi estremamente compititivi per una serie di variabili fortuite.

Quanto la stagionatura influenza il prezzo del parquet ?

Vi sono varie modalità per poter stagionare un legno, e la scelta di una stagionatura naturale o fatta in macchina può influire sul futuro costo del parquet in legno, la nostra fabbrica utilizza una stagionatura naturale , questa stagionatura crea prodotti migliori , il costo dela stagionatura è più elevato rispetto a quella fatta in macchina perchè richiede 6 mesi contro le tre settimane tuttavia essendo fatta in spazzi all'aperto non ha un costo cosi elevato come si potrebbe pensare . trascorsi i 6 mesi sono necessari per sicurezza altri 10 giorni in macchina. Il problema è relativo a spazi e partenza della stagionatura , una volta creata la linea non vi sono grandi problematiche che possono influenzarne il prezzo, tuttavia bene se possibile comrpare un prodotto stagionato naturalmente sopratutto se parlaimo di parquet in legno massello, trascurabile la scelta se si va su un prefinito flottante 3 strati e ancora meno se andiamo sul multistrato.

Quanto il taglio del parcquet e le parti del legno influenzano il prezzo del parquet ?

Il costo del parquet cambia molto se si parla di lamelle piccole o lamelle grandi plance intere, pertanto la forbice cambia esempio un 3 strip a lamelle piccole ha un costo di 15 euro una plancia della stessa selezione siamo a 28 euro quindi all'incirca il doppio del prezzo. Non solo la scelta del formato ma anche come viene tagliato il legno ha un influenza maggiore sul costo del parquet , tuttavia il mercato si regola scelgleindo un taglio a rotazione per i parquet piallati e un taglio a sezione per i parquet plancia legati alla vendita dei 3 strips. Queswte dinamiche si invertono dal momento che i piallati subiranno delle ulteriori lavorazioni che vanno a elidere i tempi di lavorazione per la creazione della parte nobile.

Quanto incide sul prezzo del parquet la spazzolatura ? Quanto la piallatura , Qunato incide sul costo i tagli sega o la tarlatura?

Una spazzolatura semplice avrà un costo aggiuntivo di circa 2 euro, una spazzolatura profonda potrebbe arrivare a 3 euro. la piallatura anche 4 5 euro in aggiunta se viene svolta a mano anche 6 euro. Taglio sega e effetto tarlato sempre a seconda della modalità di lavorazione della materia prima.

Quanto incide sul prezzo la lavorazione del termo trattato sul parquet in legno.

Sicuramente questa lavorazione è utile per pavimenti che devono essere maggiormente stabili, non essere ataccati da tarli o funghi, tuttavia la colorazione sarà sul grigio pertanto non naturali. Il costo è inrisorio 1-2 euro di lavorazione pertanto prettamente legato all'estetica o a determinate esigenze .

Quanto incide la scelta della finitura sul prezzo del parquet in legno, costa di più un parquet oliato naturale, oliato cerato, verniciato opaco, verniciato lucido, oliato uv ?

Se siete amnti veri del legno la scelta dovrebbe cadere sul parquet oliato, il più costoso come lavorazione è olio cerato , il motivo è sia nel prodotto molto costoso sia nella modalità di asciugaura naturale che comporta oltre 20 giorni prima della possibile inscatolazione, al di la del costo di oltre 6-7 euro per un nostro olio cerato a 7 passaggi con speciale finitura di cui fanno parte la collezione parquet tavole della loira, la scelta se amate il legno deve cadere su parquet oliati cerati questo senza ombra di dubbio.

Conclusioni sulla scelta del parquet e la valutazione del costo

Il nostro suggerimento è partire dalle possibilità , quindi capire se potete posare sia a colla che flottante, poi valutare il budjet a disposizione , decise queste variabili capire cosa vi piace esteticamente , comprendere se ci sono altre variabili che limitano la scelta fatta. Scelto il prodotto avere in chiaro la selezione del prodotto, conoscere se parlaimao di un massello prefinito un massello tradizionale, un massello 3 strati, un prefinito 3 strati o 2 strati. Sapere i mm di nobile utile, lo spessore totale e del nobile, le dimensioni , l'essenza tutte le informazioni sul prodotto fisico. Reperiti questi elementipotete fare un paragone affiancandovi un esperto del parquet che vi spiegherà le differenze dei prodotti e il relativo prezzo.

Consigli da parte di Disegnarecasa sulla scelta del parquet

Il nostro consiglio è valutare con mano il prodotto, il prodotto fisicamente che vedete davanti ai vostri occhi , mm nobile selezione e relativo costo a mq , valutare cosa vedete coi vostri occhi parole concrete e valore del prodotto reale. Producendo direttamente potete chiedere un contatto con un tecnico adetto all'acquisto della materia prima che svolge il suo lavoro direttamente nella produzione del parquet da anni. Speriamo che l'articolo sia stato utile a capire come potersi muovere nel mondo del parquet, tuttavia gli elementi che caratterizzano il prezzo sono sempre in movimento pocihè capita spesso che il taglio di alcune foreste sia interotto, che vi siano blocchi doganali con prezzi in aumento , aumento del trasporto e tante variabili che cambiano repentinamente, per questo è veramente difficile per un privato poter scapire il prezzo del parquet e saperlo valutare corettamente. Vi ringrazionamo per aver scelto di leggere un blog disegnarecasa parquet.