By Diego on Giovedì, 24 Marzo 2022
Category: Parquet

Consigli pratici per la scelta delle porte interne

Ogni elemento della casa contribuisce a creare l'atmosfera che desideriamo, e a dare voce al nostro stile: dai pavimenti all'arredo, passando per gli elementi di décor, scegliere elementi che creino armonia visiva e comodità è fondamentale per poterci sentire davvero a casa nostra. 

Le porte interne sono uno degli elementi più importanti in una casa, perché possono trasformare in modo significativo l'ambiente in cui si vive e riflettere la personalità di chi lo abita. È possibile scegliere tra moltissime opzioni quella che più si addice ai nostri gusti e ai nostri bisogni: dal materiale ai colori, questa è la nostra guida alla scelta delle porte interne perfette. 

Il primo fattore da considerare, prima di scegliere le porte per gli interni, è il livello di formalità dell'ambiente in cui andremo a inserirle: sceglieremo porte interne con maggiori dettagli per completare gli spazi più formali con elementi come modanature decorative, cornici e soffitti stampati o particolarmente alti, mentre per spazi più informali, preferiremo porte con meno dettagli e un design più semplice. 

L'estetica vuole la sua parte, e una porta del colore giusto può cambiare l'aspetto di una stanza. I colori delle porte interne possono essere simili a quelli del mobilio, oppure a contrasto; le porte a tinta unita sono una scelta ottimale per gli ambienti dagli arredi moderni, perché creano un blocco di colore che va a fondersi con le linee geometriche e minimaliste degli arredi, mentre porte interne dai colori naturali, in cui siano visibili le venature del legno, si adattano a tutti gli stili di arredamento ed hanno la particolarità di essere tutte diverse le une dalle altre.

Inoltre, è possibile scegliere tra diverse essenze, ognuna con colori ed effetti visivi differenti: anche i legni esotici più duri e difficili da lavorare, come l'ebano e il wengè, si adattano perfettamente ai rivestimenti delle porte da interni e possono essere tinti per raggiungere la sfumatura di colore desiderata. Un ulteriore vantaggio è il costo: è infatti possibile scegliere un'anima in legno meno pregiato e limitare il materiale più costoso alla superficie, per un risultato d'effetto anche con un budget ridotto.

Un'altra soluzione da tenere in considerazione sono le porte in legno artificiale: in commercio c'è una vasta gamma di laminati e impiallacciature in legno tra cui scegliere. I laminati sono disponibili in tinta unita, metallizzati o con motivi stampati e sono ottimi per mescolare diversi colori e motivi in design in modo originale. Le impiallacciature artificiali sono generalmente realizzate per assomigliare a quelle del legno naturale, ed offrono un'alternativa più economica ad alcune di quelle più costose ed esotiche.

Inoltre, poiché sono artificiali, non vi è alcuna variazione di colore o venatura naturale, quindi diventa possibile anche produrre porte completamente identiche per l'intera casa, senza rinunciare all'effetto legno. Recentemente, sono diventate sempre più popolari le impiallacciature in legno artificiale in colori insoliti, come ad esempio le sfumature del bianco, del grigio e del nero; l'aspetto e la sensazione del legno sono preservati, tuttavia il colore può essere completamente insolito per adattarsi alle altre caratteristiche degli interni.

Una volta scelto il colore che si desidera, ci si può divertire a scegliere pattern unici con pannelli in vetro trasparenti, satinati o decorati con motivi diversi. I pannelli di vetro, oltre ad essere un'ottima caratteristica dal punto di vista del design, offrono anche funzionalità molto importanti: aiutano a creare il flusso di luce ottimale in ogni ambiente, illuminando anche le stanze più buie.

Un'altra opzione di design da considerare sono le scanalature, che possono aggiungere stile e carattere alla porta, e gli intarsi, che consistono in strisce di legno impiallacciato o laminati metallici, solitamente di colore contrastante con il resto della porta. Analogamente alle scanalature, possono essere posati in composizioni di linee e forme rette, ma l'intera superficie della porta rimarrà comunque piatta e facile da pulire.

Come abbiamo già detto, l'effetto complessivo di una stanza è dato dall'insieme dei diversi elementi, ognuno dei quali contribuisce al comfort, alla funzionalità e all'estetica: le porte da interni di Disegnare Casa fanno un passo in più, aggiungendo la convenienza senza rinunciare alla qualità. Potrai scegliere tra i numerosi prodotti presenti nel nostro catalogo, o scegliere le offerte di fine serie, per creare la casa che desideri senza compromessi.

Leave Comments