Ti è mai capitato di notare delle fastidiose goccioline di condensa sulle tue finestre con doppi vetri, e di non sapere come rimuoverle?
I motivi per cui si formano sono sempre gli stessi, ma i modi per prevenirle sono pochi e facili da mettere in pratica.Seguendo i nostri consigli, potrai facilmente rimuovere e prevenire i depositi di condensa sui tuoi doppi vetri
La condensa può formarsi in diversi punti delle finestre con doppi vetri
La condensa può formarsi in diversi punti delle finestre con doppi vetri: sul bordo o al loro interno.
Il motivo per cui si forma è dovuto a dei ponti termici, cioè delle aperture, delle falle che portano il freddo dall'esterno, verso l'interno della finestra.
Se notiamo della condensa sul bordo dei doppi vetri, la falla arriva dalla canalina termica, cioè dal profilo separatore che invece di essere in materiale isolante, è spesso in alluminio. Il primo consiglio è quello di rivolgersi a un'azienda seria e affidabile per acquistare le finestre, accertandosi che i profili separatori siano realizzati con un idoneo materiale isolante.
Se invece le zone interessate agli accumuli di condensa sono invece all'interno, il problema può essere un difetto della tenuta stagna della finestra.
In questi casi, anche se nella canalina è presente un materiale disidratante, questo non sarà sufficiente a evitare il passaggio del vapore acqueo verso l'interno.
In entrambi i casi, le conseguenze sono l'abbassamento delle prestazioni energetiche e il degrado della finestra.La domanda a questo punto è: è possibile rimuovere quei fastidiosi depositi di condensa?
Certo che sì, anche se ti consigliamo di verificare al più presto se i difetti della finestra non siano tali da richiedere la sostituzione della stessa: in tal caso, sceglierne una realizzata con materiali adeguati è importantissimo. Se hai bisogno di una consulenza per essere sicuro di scegliere quella migliore, sia dal punto di vista strutturale che estetico, saremo lieti di aiutarti.
Il primo metodo per rimuovere la condensa dai doppi vetri è attraverso dei fori. Ciò richiede un certo livello di abilità fai-da-te, quindi se non sei pratico dell'utilizzo di un trapano, è meglio rivolgersi a un professionista.
Praticare dei piccoli fori nella finestra ti permetterà di inserire un piccolo pacchetto di prodotto essiccante al suo interno, che assorbirà l'umidità presente tra i due vetri. I fori consentono inoltre di sciacquare i vetri con alcol denaturato, così da rimuovere lo sporco.
In alternativa, puoi provare a puntare un ventilatore verso le finestre dopo aver praticato i fori, in modo da aumentare il flusso d'aria e far evaporare la condensa.
Se non sei pratico con il trapano e non vuoi forare le finestre, c'è un altro metodo che funzionerà solo se l'umidità è l'unico problema: se c'è dello sporco intrappolato all'interno di finestre con doppi vetri, l'unica opzione è perforare o chiamare un professionista.
Per rimuovere l'umidità puoi posizionare un deumidificatore vicino alla finestra, mettere un assorbitore di umidità lungo il bordo inferiore della stessa o mettere una stufa - elettrica o meno - vicino alla finestra che trattiene la condensa.Un'altra parte delle tue finestre da tenere pulita sono le guarnizioni in gomma. È importante stare alla larga da sostanze chimiche aggressive, poiché potrebbero causare danni come lo scollamento del sigillante.
In ogni caso, per prevenire la formazione di accumuli di condensa è importante evitare di stendere i panni in casa o sui termosifoni, utilizzare la cappa aspirante quando si cucina e arieggiare le stanze ogni giorno, soprattutto il bagno e la cucina!
Il metodo più semplice, veloce ed efficace per pulire le guarnizioni in gomma delle finestre con doppi vetri è usare acqua calda e sapone: utilizza un panno morbido e strofina delicatamente i profili in gomma per rimuovere ogni possibile residuo.
Non dimenticare di asciugare con un panno morbido, così da accertarti che tutto sia perfettamente pulito.
Come pulire i telai delle finestre con doppi vetri? Il più delle volte, usare acqua calda e sapone è tutto ciò che serve per rimuovere lo sporco. Se però i telai necessitano di una pulizia più profonda, ci sono alcuni prodotti che aiutano a rimuovere tutti i residui.
Il primo è una mistura di acqua e aceto, da spruzzare sui telai e da lasciar agire per qualche minuto; dopodiché basta un semplice panno morbido per rimuovere la soluzione dalle finestre e con lei tutti i residui presenti.
Nei casi in cui questi metodi casalinghi non fossero sufficienti a pulire le finestre con doppi vetri, è possibile acquistare dei prodotti specifici per la pulizia degli infissi.
Attenzione ai detergenti in crema: possono graffiare lo strato superiore del PVC e rimuovere la sua finitura lucida.
Alcuni prodotti da evitare durante la pulizia degli infissi, non solo quelli con doppi vetri, sono la candeggina, l'alcol denaturato e i solventi aggressivi.
È ora il momento di passare ai vetri: ognuno ha i suoi trucchetti e i suoi segreti per pulirli perfettamente evitando gli aloni, come l'utilizzo di acqua e aceto o di fogli di giornale, ma l'importante è prendersi cura delle finestre a 360°, così da prevenire gli accumuli di condensa o di sporco: solo così accompagneranno noi e la nostra casa per molti anni.