il rivestimento del pavimento in bambù si comporta proprio come un pavimento in legno: può anche essere ridecorato nello stesso identico metodo, inoltre è un legno molto duro e resistente all'acqua.Il bambù attirerà sicuramente i clienti incuriositi dall'utilizzo di risorse naturali e sostenibili.
A differenza degli alberi, che hanno bisogno di almeno vent'anni per svilupparsi, un gambo di bambù può essere raccolto continuamente ogni 5 o 6 anni.
Produzione di rivestimenti per pavimenti in bamboo
Esistono diversi tipi di rivestimenti per pavimenti in bamboo, ciascuno con una propria procedura di produzione. Il bamboo viene prodotto sminuzzando gli steli di bambù in piccoli peli, che vengono pressati direttamente in fogli utilizzando il calore e leganti materiali, dopodiché vengono tagliati direttamente in assi da utilizzare come materiali di struttura. Questo tipo di pavimentazione è disponibile sia come lastre maschio-femmina che vengono incollate, sia come lastre flottanti sul sottopavimento. Questo è un tipo premium di rivestimento per pavimenti in bambù, offerto in molte tonalità.
La pavimentazione orizzontale in bambù viene prodotta tagliando i fili in strisce sottili che vengono poi incollate tra loro per formare lastre. Questo tipo di rivestimento per pavimenti ha una "venatura", perché le lunghe fibre del gambo sono visibili nel pavimento.
A meno che non sia scolorito, la maggior parte del rivestimento del pavimento in bamboo ha un colore biondo naturale o ambra che appare come l'acero o la betulla non finiti, ma i toni più scuri sono disponibili con una procedura chiamata carbonizzazione, che prevede di sottoporre le assi ad alte temperature.
Ecocompatibilità
I consumatori ecologicamente consapevoli sono comunemente attratti dal bamboo come risorsa completamente ecologica. A differenza dell'industria del legname, dove gli alberi possono impiegare decenni per maturare, i gambi di bamboo crescono così rapidamente che non vi è alcun obbligo ambientale per le tecniche di raccolta. Inoltre, i gambi di bamboo che vengono tagliati continuano semplicemente a crescere e a reintegrarsi in modo che possano essere raccolti.
Manutenzione e anche servizio di riparazione
Il bamboo è relativamente facile da mantenere. Puoi anche pulirlo periodicamente con un panno umido o riordinarlo con un detergente per pavimenti non ceroso, non alcalino, in legno duro o bamboo.
Rispetto al legno duro, il bamboo è in qualche modo molto più immune ai danni causati dall'acqua. Così come il bamboo è un po 'più impegnativo di molti legni duri, fornendo una resistenza piuttosto migliore a danni e graffi.
Tuttavia questo non è un prodotto impermeabile o antigraffio.
Effettuare un trattamento per proteggere il pavimento dall'acqua stagnante e anche da terra.
Col tempo, i pavimenti di bamboo potrebbero venire appannati, raschiati o rovinati. Fortunatamente, la superficie di questo materiale può essere in genere ridecorata carteggiandola e anche successivamente riapplicando strati di fissaggio.
Design
Il bamboo è un prodotto di rivestimento per pavimenti alla moda che può aumentare l'eleganza di un'area. Ha un aspetto e anche una sensazione che è paragonabile al legno e allo stesso tempo è diverso e ancora distintivo. Il bambù è un prodotto eccellente per i consumatori che desiderano qualcosa di diverso o che intendono fare una dichiarazione utilizzando una risorsa sostenibile.
Installazione
Il rivestimento per pavimenti in bamboo può essere trovato in numerosi diversi tipi di prodotti:
Le assi di bamboo solide sono installate più o meno come il legno massiccio. Le tavole maschio-femmina sono generalmente inchiodate al sottofondo attraverso il lato delle tavole. Inoltre, è possibile incollare robuste lastre di bambù su un pavimento di cemento esistente. L'installazione delle lastre di bambù da incollare o inchiodare è normalmente gestita da specialisti.
Esistono anche tipi più sottili di bamboo resistente creati per l'installazione di pavimenti.
I pavimenti in bambù fanno occasionalmente uso di un sistema di linguetta e scanalatura modificato riconosciuto come "chiusura a scatto", in cui i lati delle assi si incastrano meccanicamente.
Oppure, le lastre potrebbero avere un incastro maschio-femmina convenzionale, in cui i bordi delle tavole sono incollati insieme.Questa tecnica di installazione è meno complicata per i fai da te e allo stesso modo ha il vantaggio di consentire al pavimento di contrarsi e di espandersi man mano che i gradi di umidità si trasformano.
Molti prodotti di rivestimento per pavimenti in bambù sono prefiniti in fabbrica, ma in caso contrario, il pavimento deve essere sigillato dopo l'installazione.
Il parquet Bamboo
è un prodotto eco-sostenibile . La pianta di Bamboo è una risorsa infinita cresce più rapidamente rispetto ai classici legni "duri".