3

Completare la nostra casa con un elegante e caldo pavimento in legno può essere il coronamento di un progetto di ristrutturazione a cui abbiamo dedicato tempo e attenzioni, il tocco finale per dare ad ogni stanza l'aspetto che abbiamo desiderato.

È tuttavia importante, prima di procedere all'acquisto di quel particolare parquet che ci ha fatti innamorare, tenere in considerazione alcuni aspetti e caratteristiche specifici della nostra casa e del nostro stile di vita, così da fare una scelta mirata che ci offra tutti i comfort che derivano da un pregiato pavimento in legno.

Il nostro stile di vita è senza dubbio il primo elemento su cui riflettere prima di dare il via ai lavori di posa: se la nostra famiglia comprende anche dei bambini, o degli animali domestici, sarà bene orientarci su un legno particolarmente resistente agli urti, ai graffi e alle macchie, come ad esempio quello di cipresso, o di quercia bianca.

Al contrario, se il calpestio a cui sarà soggetta la superficie sarà minimo e non comprenderà vivaci bambini o allegri cagnolini, potremo anche scegliere un'essenza più delicata, come ad esempio il noce o il faggio.

Ad ogni modo, se siamo incerti tra diverse soluzioni possiamo chiedere la consulenza di un rivenditore o di un installatore di pavimenti in legno, così da fugare ogni dubbio e avere la certezza di aver selezionato il parquet più adatto alla nostra vita di tutti i giorni.

Un altro elemento importante è il tipo di stile che abbiamo scelto per il mobilio e i complementi d'arredo.

In linea generale, i legni chiari tendono ad adattarsi molto bene anche ad ambienti non particolarmente spaziosi, perché riflettendo la luce creano un'illusione di ampiezza dell'ambiente; un altro caso in cui potremmo preferirli ad altre soluzioni è quello in cui abbiamo scelto uno stile minimal, moderno o di ispirazione scandinava per la stanza, o per l'intera casa.

I legni più scuri danno invece un effetto di eleganza senza tempo: sono sofisticati, avvolgenti e, generalmente, possiamo sceglierli senza pensarci due volte se i nostri ambienti sono ampi e luminosi, perché anche se i toni scuri tendono ad assorbire la luce, una stanza grande non ne risulterà penalizzata.

Possiamo sfruttare i modi in cui i colori reagiscono alla luce per divertirci a creare dei contrasti, ad esempio tra mobili chiari e pavimenti in legno scuri; il nostro consiglio è di richiedere una campionatura dei diversi tipi di parquet che abbiamo selezionato, così da poter vedere da vicino il loro effetto nelle diverse stanze.

Dal punto di vista della manutenzione, non dobbiamo dimenticare che i pavimenti in legno necessitano di attenzioni maggiori rispetto a quelli in altri materiali.

Lo strato protettivo con cui verrà trattata la superficie del pavimento dopo la posa aiuterà a mantenere l'aspetto originario del legno e a difenderlo da colpi, graffi e macchie, ma sarà comunque necessario ripetere questa operazione di tanto in tanto.

Il legno è un materiale vivo e parte del suo fascino sta proprio nei leggeri cambiamenti a cui è soggetto con il passare del tempo, ma proprio per questa sua caratteristica è importante fare attenzione ai metodi di pulizia: se scope e aspirapolveri non creano nessun problema particolare, il lavaggio con acqua può causare infiltrazioni che possono portare a rigonfiamenti dei listoni del parquet; strizzare bene lo straccio prima di passarlo sulla superficie è una piccola accortezza che, a lungo andare, contribuirà al mantenimento dello stato originario del nostro pavimento.

La posa di un pavimento in legno può essere un divertente progetto fai-da-te, ma prima di buttarci a capofitto in questa impresa è bene consultarsi con il nostro rivenditore di fiducia, che ci darà tutte le indicazioni necessarie per ottenere un risultato di livello professionale.

Infine, fare una lista delle nostre necessità e preferenze è un buon metodo per limitare la ricerca, evitando così di passare ore ed ore del nostro tempo a cercare di capire qual è il pavimento in legno più adatto alle nostre esigenze e alla nostra casa.

Valutare l'intensità del calpestio, la possibilità che il parquet sia soggetto ad imprevisti ma frequenti versamenti di liquidi e naturalmente anche il budget di cui disponiamo ci aiuterà a restringere la ricerca, diminuire le opzioni e a fare la scelta migliore per le nostre stanze.

I nostri esperti sono sempre a vostra disposizione per rispondere alle domande e aiutarvi a trovare il parquet perfetto per la casa dei vostri sogni.