2-_20211011-123704_1

Pavimenti: cosa c'è sotto è importante quanto ciò che sta sopra, e scegliere il giusto materiale può fare un'enorme differenza in termini di comfort. 

Molte persone, quando decidono di iniziare dei lavori di costruzione, o di ristrutturazione, non conoscono le potenzialità e i vantaggi che possono offrire i sottopavimenti; in questo post vedremo insieme quali sono, in particolare sotto i pavimenti in legno.

Generalmente, i due tipi di sottopavimenti tra i quali scegliere sono il tappetino e il materassino.

Il tappetino termoisolante serve a migliorare l'isolamento termico del pavimento: viene posto al di sotto delle piastrelle o del pavimento in legno ed è solitamente fatto di diversi materiali combinati tra loro, come ad esempio il sughero e l'alluminio.

Questi due materiali sono grandi alleati dell'isolamento termico degli ambienti, e nel caso del sughero si tratta anche di un'opzione a bassissimo impatto ambientale, poiché completamente naturale, che ha il vantaggio aggiuntivo di migliorare anche l'isolamento acustico.

Il materassino fonoisolante è la soluzione ottimale per un buon isolamento acustico: anch'esso viene posto al di sotto dello strato visibile del pavimento, sia esso fatto di piastrelle o di laminato, e può essere fatto di materiali sintetici o naturali.

Per scegliere la soluzione migliore tra le due, è importante fare una valutazione della tipologia di pavimento scelto e anche delle caratteristiche esterne: tasso di umidità, livello di rumorosità destinazione d'uso (domestico, commerciale ecc.) sono fattori da tenere in considerazione prima di fare la propria scelta.

Scegliere dei sottopavimenti adeguati agli ambienti, che siano di buona qualità e garantiscano buone performance, è particolarmente importante nei casi di ristrutturazioni: infatti, essi contribuiscono a livellare eventuali irregolarità del pavimento, facendo sì che la posa - soprattutto se abbiamo scelto il parquet - sia assolutamente perfetta ed evitando così l'insorgere di problemi quali, ad esempio, le infiltrazioni di umidità.

I sottopavimenti sono grandi alleati delle superfici in laminato, soprattutto nei casi in cui decidiamo di posarle noi stessi! Infatti, garantiscono la base necessaria per poter effettuare una posa ottimale e duratura nel tempo; tappetini e materassini sottopavimenti aiutano infatti a tenere lontana l'umidità, rendendo il rivestimento in laminato adatto anche per le stanze come la cucina o il bagno.

Il parquet prefinito è uno dei pavimenti in legno che trae i maggiori vantaggi dalla presenza di sottopavimenti, perché questi ultimi attutiscono sensibilmente il rumore tipico del calpestio sul prefinito nuovo, ma anche i pavimenti in PVC e in LVT possono trarre grandi vantaggi dall'utilizzo di un materassino.

La posa flottante è, in generale, quella che richiede la presenza di sottopavimenti: infatti, in questo caso il pavimento non viene incollato (e può essere quindi successivamente rimosso), pertanto necessita di una base intermedia di appoggio adeguata al tipo di superficie scelta che, oltre all'isolamento termico e acustico, sia di sostegno al legno nel sostenere il peso del mobilio e del normale utilizzo quotidiano della superficie.

Da DisegnareCasa abbiamo scelto di variare l'offerta di sottopavimenti, per offrire ad ogni cliente la soluzione ottimale per le sue necessità: dai materassini in bamboo e caucciù, di origine naturale e quindi grandi alleati della sostenibilità ambientale, a quelli in polietilene, disponiamo di un catalogo ampio, in grado di rispondere ad ogni esigenza.

Questo mese offriamo il materassino sottopavimento Ecoradiant, ideale per pavimenti radianti, ad un prezzo davvero speciale: visitando la pagina Offerte del Mese potrai scegliere questa soluzione comoda e pratica per ogni ambiente della tua casa, o della tua attività.