By Diego on Sabato, 17 Settembre 2022
Category: pavimentazione

I pavimenti migliori per lo stile mediterraneo

Lo stile mediterraneo in architettura e home design è sempre più diffuso e amato in tutto il mondo.
Come suggerisce il nome, si tratta di un insieme di elementi e suggestioni di origine italiana, greca e spagnola, con influssi dal mondo arabo e, in generale, dall'Africa del Nord.
È uno stile semplice e al tempo stesso accogliente, fatto di luce e di spazi ampi caratterizzati dai colori chiari. Molti stili architettonici, da quello costiero allo shabby chic di ispirazione marinara, traggono elementi dalla palette colori e dai materiali mediterranei, che si distinguono per l'effetto naturale, vissuto ma sempre elegante: i bianchi e i toni del blu, le sfumature naturali del legno, i verdi polverosi della macchia mediterranea e il grigio perla sono tra i toni di colore più comuni e utilizzati nelle case arredate in stile mediterraneo contemporaneo.

L'interior design si caratterizza per l'utilizzo del legno, della rafia e della terracotta, con una predilezione per i rivestimenti in tessuti naturali e quasi grezzi come il lino e il cotone per i divani, le tende e i cuscini. 

parquet e architettura mediterranea  

Per quanto riguarda i pavimenti, nella casa arredata in stile mediterraneo il parquet in legno sbiancato e le piastrelle in ceramica decorata sono le soluzioni più amate, soprattutto quelle a effetto antico di ispirazione araba. L'obiettivo è quello di ricreare un'atmosfera al tempo stesso moderna e con suggestioni d'altri tempi, dando ad ogni stanza quell'accogliente tocco esotico che riporta a ricordi di vacanze sulle isole greche, sulle coste siciliane o tra i villaggi del sud della Spagna.

Soprattutto quando gli ambienti dispongono di soffitti in legno originali, scegliere un parquet ruvido sbiancato può dare alle stanze un tocco di pregio e di eleganza in più 

una buona soluzione:  

 un parquet rovere maxiplancia è una soluzione che coniuga funzionalità, resistenza ed estetica, adattandosi perfettamente sia alle abitazioni ricavate da edifici antichi che a quelle inserite in contesti più moderni.

Uno dei vantaggi di un parquet nella casa in stile mediterraneo è che, grazie alla varietà di finiture e alle diverse dimensioni delle doghe, è possibile creare effetti ottici che allargano le stanze più piccole, dando loro maggiore luce e respiro.

se vuoi un pavimento in legno dai un'occhiata  

Chi desidera un pavimento in legno che si adatti anche agli ambienti più difficili per il parquet, come la cucina e il bagno, potrà scegliere un esotico parquet bamboo: questo legno viene definito "acciaio naturale" per la sua resistenza all'usura e agli agenti esterni, compresa l'umidità, oltre ad essere una soluzione ecosostenibile di grande pregio. 

soluzione economica:  

Chi preferisce una soluzione più pratica ed economica potrà comunque godere dell'effetto legno con un parquet laminato chiaro, che regala l'accoglienza e il calore di una casa in stile mediterraneo e che a occhio nudo non si distingue dal parquet tradizionale in legno. 

Per chi invece predilige la classica piastrella in terracotta:  

Per chi invece predilige la classica piastrella in terracotta, la scelta è ampia e il risultato sempre gradevole: è molto facile trovare pavimenti in ceramica di ogni stile e colore, perfetti per tutte le stanze. Il consiglio è di orientarsi su piastrelle di dimensioni più piccole e più riccamente decorate solo per alcuni ambienti, come ad esempio la cucina, per evitare di sovraccaricare l'arredo con colori e pattern troppo impegnativi.

Non è comunque obbligatorio orientarsi verso pavimenti in ceramica dai colori importanti, perché delle belle piastrelle in toni neutri possono dare un tocco di eleganza e di pregio ad ogni tipo e stile di arredo, incluso quello di ispirazione mediterranea. 

conclusione finale:  

Il consiglio è naturalmente quello di scegliere, per i pavimenti e per gli arredi, materiali che si adattino allo stile di vita di chi abita la casa; insistere in ogni dettaglio su uno stile può creare un ambiente che non rispecchia il gusto dei padroni di casa, anche quando sulla carta risulta perfetto.

Lo stile mediterraneo richiama spazi vissuti, suggestioni e reminiscenze del passato e il desiderio di vivere a pieno la casa: proprio per questo è importante che ogni complemento di arredo sia funzionale e rispecchi i gusti di chi la abiterà.

per maggiori informazioni e trovare la soluzione migliore contattaci

Related Posts

Leave Comments