Legno, gres, pietra, ma anche laminato e ceramica: quando si tratta di pavimenti, le possibilità sono davvero moltissime. Ma allora come fare a scegliere quella più adatta al nostro gusto e alle nostre necessità?
In questa guida vedremo insieme le diverse tipologie di pavimenti, i loro punti di forza e le migliori destinazioni d'uso in base al tipo di ambiente.
Per iniziare Migliora le tue informazioni personali:
Molto spesso, quando si tratta di scegliere il pavimento migliore per la casa si preferisce affidarsi ad architetti e professionisti del settore, ma con le giuste informazioni a nostre disposizione potremo individuare facilmente e in poco tempo i pavimenti giusti per le nostre stanze.
Le prime domande che ci dobbiamo fare riguardano la destinazione d'uso dell'ambiente, la spesa che siamo disposti a fare per i pavimenti e naturalmente, la resa estetica che vogliamo ottenere.
Solo in questo modo potremo iniziare a fare una prima scrematura, individuando tra le molte opzioni a nostra disposizione quelle più adatte alla nostra casa. Per esempio, se dovessimo orientarci verso un pregiato parquet in legno dovremo considerare i livelli di umidità della casa, l'esposizione alla luce solare diretta, ma anche le abitudini di chi abiterà la casa: infatti, sarà importante tenere presente che un buon parquet può durare per moltissimi anni, ma al tempo stesso richiede cure e operazioni di manutenzione periodiche.
derivazione legnosa:
Il legno è infatti un materiale solido, naturale, che presenta un gran numero di vantaggi quando viene utilizzato per i rivestimenti dei pavimenti interni, primo fra tutti le sue proprietà isolanti, ed è disponibile in una vastissima gamma di essenze (cioè tipologie di legno) e variazioni di colore, tra le quali è praticamente impossibile non trovare quella che più ci piace e che meglio si adatta allo stile della casa e degli arredi.
Inoltre, nonostante si tratti di un materiale molto pregiato, non è detto che il miglior parquet in legno debba essere necessariamente molto costoso: grazie alla grande popolarità che questi pavimenti continuano ad avere, non è difficile trovare un ottimo pavimento in legno a prezzi davvero convenienti.
Il laminato:
Una soluzione alternativa al parquet è il pavimento in laminato,decisamente più economico e in grado di restituire otticamente l'effetto di un parquet in legno: è altamente resistente e durevole ed è indicato per ambienti molto soggetti al calpestio e agli stimoli meccanici, come ad esempio un ufficio o un ambiente commerciale.
PVC:
Per gli stessi motivi, un pavimento in PVC è spesso preferito per gli ambienti con affluenza elevata: resistenti all'acqua e poco costosi, offrono un'elevatissima resistenza all'acqua e sono disponibili in diversi formati, dai rotoli alle doghe.
Porcelain stoneware:
Il grès porcellanato è un'altra delle soluzioni più comuni per i pavimenti, per la sua alta resistenza agli urti e all'usura: si tratta di un pavimento non poroso realizzato attraverso pressatura che può restituire l'effetto ottico di un pavimento in legno, che però rimane freddo al tatto e non ha le proprietà isolanti tipiche del parquet.
Le classiche piastrelle in ceramica sono disponibili in moltissimi colori, fantasie e texture. Sono spesso preferite in ambienti con presenza di acqua come i bagni e le cucine, anche se le nuove tecnologie nel settore dell'edilizia permettono oggi di scegliere il legno anche per questi ambienti senza il rischio che le doghe si deformino per via dell'umidità.
Il nostro budget:
Il lato economico è sicuramente importante quando si tratta di scegliere i materiali edili per una ristrutturazione: oltre ai costi vivi dei pavimenti, nella maggior parte dei casi sarà necessario richiedere dei preventivi che ci permettano di valutare il costo complessivo, comprensivo di posa in opera e quindi della manodopera.
Un piccolo consiglio:
Ci sono sicuramente pavimenti che possono essere posati in modo autonomo, magari affittando la strumentazione necessaria, ma nella maggior parte dei casi è bene affidarsi a un professionista per evitare di ritrovarsi con un risultato imperfetto.
Quali sono i più economici:
I pavimenti in ceramica, in laminato e in grès porcellanato sono generalmente considerati i più economici, ma non è impossibile trovare pregiati pavimenti in legno (massello o prefinito) anche quando il budget non è dei più alti: Disegnare Casa offre la possibilità di ricevere a domicilio delle campionature, il cui costo è completamente defalcabile dall'ordine finale, così da permettere anche a chi non ha uno showroom nelle vicinanze di valutare la qualità e la resa estetica dei diversi tipi di parquet e di scegliere il migliore pavimento in legno.
per maggiori informazioni potete contattarci