By Diego on Lunedì, 17 Gennaio 2022
Category: Parquet

I vantaggi del parquet prefinito

 Negli ultimi anni, il parquet è diventato sempre più popolare, sia per gli ambienti domestici che per gli uffici e i locali commerciali.

Il pregio, l'eleganza e la possibilità di scegliere tra un gran numero di colori e finiture sono alcuni dei motivi per cui un pavimento in legno è spesso considerato una soluzione ottimale; tuttavia, è importante scegliere il tipo di parquet più adatto alle proprie necessità e alla destinazione d'uso degli ambienti.

Vediamo insieme i vantaggi del parquet prefinito, un'interessante soluzione alternativa al classico pavimento in legno massello. 

 Cos'è il parquet prefinito?

Si tratta di un pavimento in legno composto da diversi strati, per questo chiamato anche multistrato: in genere, quello sottostante (di supporto) è realizzato con legno più povero, mentre quello superiore, che viene calpestato, è fatto di legno più pregiato; questa superficie ha solitamente uno spessore compreso tra i 3,5 e i 6 mm ed è trattata con una lacca opaca indurita che garantisce un'efficiente resistenza all'usura.

Rispetto al parquet in legno massello, il prefinito è quindi immediatamente pronto ad essere calpestabile, poiché non richiede trattamenti successivi alla posa.

Il tempo necessario perché il pavimento sia posato e diventi calpestabile è infatti di appena un paio di giorni

Come viene posato?

Per il parquet multistrato si tende a prediligere la posa flottante, che ha molti vantaggi: primo fra tutti, non richiede particolari trattamenti della superficie sottostante, perché non prevede l'incollatura dei listoni.

Si tratta di una posa veloce ed economica, ideale nei casi in cui si stia ristrutturando un ambiente: infatti, il pavimento precedentemente installato non necessita di essere rimosso.

La posa flottante è ottimale anche per le case in affitto, perché il parquet può essere rimosso senza arrecare alcun danno al pavimento sottostante.

Inoltre, un parquet prefinito installato con posa flottante è l'ideale quando si sceglie un impianto di riscaldamento a pavimento.

Per ovviare ai possibili rumori di calpestio, sotto i listoni è possibile installare dei materassini sottopavimenti a funzione fonoassorbente.

Problemi e svantaggi del parquet prefinito

I pavimenti in legno prefinito presentano però alcuni svantaggi. Dopo la posa, inevitabilmente il parquet inizia un processo di ossidazione che può alterarne il colore.

Ciò dipende dall'intensità e alla quantità della luce a cui è esposto, ma è un processo che tende a stabilizzarsi, e quindi a rallentare, con il passare degli anni.

In ogni caso, con le nuove tipologie di parquet questi problemi sono stati minimizzati.

Un altro svantaggio è legato allo spessore dei parquet prefiniti: essendo inferiore a quello dei listoni in legno massello, l'isolamento termico e acustico risulta inferiore, così come la sua durata nel tempo: infatti, il parquet prefinito può essere levigato solo un numero limitato di volte.

Pulizia e manutenzione del parquet prefinito

La pulizia e la manutenzione dei parquet prefiniti sono procedimenti semplici e non eccessivamente impegnativi dal punto di vista del tempo.

Per mantenere il pavimento pulito, è sufficiente rimuovere la polvere con un panno elettrostatico o uno di cotone, per poi passare sulla superficie uno straccio inumidito con una soluzione di acqua e detergente neutro.

Il parquet prefinito può essere levigato tra le due e le quattro volte nell'arco della sua vita: in questo modo manterrà le sue qualità per una durata tra i quindici e i venti anni.

Produttori e rivenditori di parquet prefiniti

Come in tutte le cose, anche quando si scelgono i pavimenti è importante scegliere prodotti affidabili e conosciuti.

Non sempre il prezzo inferiore corrisponde a un effettivo risparmio: dalla qualità dei materiali alla posatura, è sempre bene non rincorrere il risparmio a tutti i costi, per evitare brutte sorprese e spese impreviste sul lungo periodo.

Tuttavia, è possibile trovare il giusto equilibrio tra costo e qualità: dal 1962 Disegnare Casa si occupa di produrre e vendere direttamente al cliente finale una vasta gamma di pavimenti in legno masselli, prefiniti, in bamboo e laminati.

Grazie al filo diretto tra fabbrica e acquirente, senza intermediari, non sono necessari compromessi: dalla scelta del prodotto alla selezione del tipo di essenza, fino all'installazione del pavimento, un team di professionisti dedicati si occupa di assistere il cliente passo dopo passo, garantendo lavori rapidi e risultati impeccabili.

Leave Comments