By Diego on Mercoledì, 02 Settembre 2020
Category: Uncategorized

Le essenze del Parquet

La scelta di utilizzare il parquet all'interno della propria abitazione o locale dipende dall'at- mosfera che vogliamo donare, infatti con l'uso del parquet si regala una sensazione di calore, un'abbraccio accogliente e confortevole.

Le varietà e le colorazioni sono davvero numerosissime, dal rovere al faggio, al cedro; dal noce alla quercia, dal teak al wengé, dall'acacia al ciliegio solo per fare alcuni esempi.

La scelta dipende soprattutto dalla destinazione d'uso dell'ambiente da pavimentare, dallo stile dell'arredamento e dai gusti personali del cliente.

Vi sono diversi tipi essenze di parquet con peculiarità anche molto distanti tra loro.

La longevità, l'inalterabilità e la resistenza agli urti ed all'attacco dei parassiti di un pavimento in legno dipendo dalle proprietà delle essenze lignee che lo compongono.

È importante valutare anche le carattestiche tecniche del parquet oltre che sceglierlo in base al suo aspetto, bisogna scegliere l'essenza più adatta all'uso a cui è destinata.

I criteri da prendere in esame sono:


Ogni tipo di legno ha proprietà specifiche che ne determinano le possibilità di impiego, prezzo

e manutenzione per farlo durare il più possibile nel tempo.

Essenze Brune


La gamma di Pavimenti Tradizionali e Pavimenti Prefiniti offerti dalla nostra azienda, la quale è nel campo da oltre 50 anni. Queste sono alcune delle essenze che offriamo.

Noce: 

viene considerato uno dei legni più pregiati e al tempo stesso, più facili da lavorare. Que- sto legno presenta differenti sfumature brune tendenti al grigio, con suggestive venature che possono arrivare anche fino al colore nero e gli conferiscono un aspetto estetico fine ed ele- gante. Il noce è un materiale di media durezza, la fibra dritta o talvolta ondulata, nel corso del tempo il colore aumenta di lucentezza.

Quercia: 

legno di colore bruno-ambrato e trama venata, è elestica, robusta e resistente agli urti. Utilizzata per donare all'ambiente quella speciale sensazione di rustico, permette un'otti- ma resistenza alle sollecitazioni, alla flessione e alla compressione.

Teak: 

tipologia esotica, originaria del sud-est asiatico, è tra le essenze più gradite per la crea- zioni di pavimenti in legno grazie alla sua peculiarità di essere un legno con grandi performan- ce di resistenza. È un legno pregiato caratterizzato da:


L'effetto della luce solare, nel tempo colora il parquet di una tonalità dorata.

 Afromosia: un legno di origine africana, il quale è caratterizzato da:


L'esposizione alla luce solare, l'afromosia tende a scurire.

Essenze Chiare

Le essenze chiare sono una delle tipologie più utilizzate e apprezzate per tutti gli ambienti che hanno una bassa luminosità. 

Rovere: 

dal colore che varia da un biondo-dorato al castano, presenta un fibra dritta ma irrego- lare, con un buon livello di resistenza alla flessione, alla compressione, agli sbalzi di tempera- tura, a graffi, ad urti ed all'attacco di parassiti. Ha un'alto livello di ossidazione e col passare del tempo tende ad un giallo paglierino. È una delle essenze più gradite e apprezzate soprattutto per le abitazioni.

Acero: 

di provenienza europea, l'acero è un legno brillante, varia da una colorazione tra l'am- brato ed il biancastro. Presenta venature leggere e una fibra con tessitura lineare ed uniforme. I livelli di ossidazione sono abbastanza bassi, con una buona resistenza alla flessione, ma è debole rispetto ai parassiti del legno (funghi/tarli).

Frassino: 

apprezzato e abbinato soprattutto con design moderni e contemporanei, è una delle essenze più chiare e adopera per i più disparati tipi di utilizzo. Presenta una colorazione che varia dall'ocra al castano dorato con una durezza medio-alta. Tuttavia se ne sconsiglia l'utilizzo in presenza di sistema a pannelli radianti, per non rischiare che si dilati. 

Cedro: 

è un legno pregiato proveniente dal Medio Oriente, molto resistente agli urti e all'azione del tempo. Utilizzato per pavimenti di pregio, finiti con pigmenti naturali ad olio-cera, naturale e nutriente.

 

Faggio: essenza di origine europea, legno tra i più resistenti a graffi ed urti, di colorazione bion- do caratterizzato da una durezza media ed una fibra fine ed emogenea. Buon rendimento al normale calpestio. Tuttavia l'esistenza di riscaldamento a pavimento tende ad imbrunire ed è inadatto in ambienti umidi.

Castagno: è un legno caratterizzato dal colore biondo e da piccole nocche. Immune agli attac- chi di insetti, funghi e parassiti. Viene classificato come legno semi-duro ed è adatto ad ogni ambiente di casa, tranne che per gli ambienti umidi tipo i bagni.

Essenze Scure

Wengé: 

legno originario dell'Africa, di colorazione molto scura con la presenza di venatura che tendono al nero, ha una struttura compatta e robusta, molto decorativa. Il wengé è estre- mamente longevo e stabile, essendo scuro non si notano variazioni di colore col passare del tempo, ha una buona resistenza all'umidità; tuttavia è debole all'attacco di insetti e parassiti,

per questo deve essere protetto e mantenuto.

Ebano: 

ha un durame molto scuro e le striature chiare e paralle che gli conferiscono un'aspetto particolare, infatti è un legno molto pregiato.

Essenze Rosse

Abete Americano o Douglas: 

presenta con colore che varia dal bruno al rossastro chiaro, è un legno semiduro, leggero e con una buona durabilità, ha una bassa resistenza agli urti, non è infatti adatto a zone a traffico pesante. La mancanza di nodi lo rende un legno molto pregiato.

Acacia: 

mostra sfumature rosse, dorate e aranciate, che risaltano molto dopo la lucidatura. Ha una fibra sottile e compatta ed è noto per la sua durezza, è un legno che resiste agli urti più forti, inoltre resiste bene all'umidità è inattaccabile dai tarli e grazie alla sua flessibilità non tende a deformarsi.

Ciliegio: 

vi sono diverse specie di ciliegio dipende ovviamente dalla zona di origine, infatti cresce in Europa, un'altra specie in America settentrionlale e in Brasile. Presenta una colorazio- ne dorata tendente al rossiccio, col tempo, ossidandosi diventa bruno. Ha una media durezza, facile da lavorare e ha un'ottima tenuta al montaggio con chiodi, viti e colle. Si mostra con una fibra intrecciata dalla ventura lievemente ondulata ed ha naturalmente un'aspetto satinato.

Doussiè Africa: 

nativo della zona tropicale dell'Africa, è caratterizzata da una colorazione rossa tendente all'arancione. La fibra può essere sia dritta che intrecciata, ha una durezza e resi- stenza elevata e una discreta resistenza anche in ambienti esterni. Grazie alla sua flessibilità

è utilizzato soprattutto per pavimentare ambienti sportivi ed è indicato per essere posto su sottofondi con riscaldamento.

Merbau: 

originaria del Sud-est Asiatico e dell'Indonesia, dal colore bruno-rossiccio con presen- za di striature gialle, dovute alla presenza di silicio che la pianta assorbe durante la crescita. La fibra è aperta e liscia e a volte anche intrecciata, l'essenza dimostra nel tempo un'elevata ten- denza all'ossidazione, che comporta la scomparsa delle striature gialle. È ideale per pavimen- tazione solide e stabile provviste di sistemi di riscaldamento, grazie alla sua ottima durabilità.

Leave Comments