By Diego on Martedì, 13 Settembre 2022
Category: pavimentazione

Le migliori tipologie di pavimenti

In commercio esistono diversi tipi di pavimenti, ognuno con le sue caratteristiche e i suoi punti di forza che rendono ogni tipologia più o meno adatta ai diversi ambienti; in base alle nostre esigenze e alle specificità di ogni stanza, con i giusti accorgimenti possiamo scegliere facilmente la soluzione migliore per noi.

Se guardiamo alle statistiche, possiamo stilare una lista dei tipi di pavimenti più diffusi e comuni e capire come individuare quello che stiamo cercando, che renderà la nostra casa il nido che abbiamo sempre sognato.

I primi quattro materiali per pavimenti per la casa 

 Tra i materiali più diffusi per le pavimentazioni interne troviamo la ceramica, il parquet, il laminato e il grès porcellanato; ognuno di essi si adatta a diverse tipologie di interni e a diversi stili di arredamento.

grès porcellanato 

Per la sua versatilità, la sua resistenza e la facilità di mantenimento, il grès porcellanato è tra i pavimenti più comuni nelle case italiane, poiché coniugano funzionalità ed estetica. Si tratta di una ceramica estremamente compatta che brilla per durezza e per la struttura non porosa, molto resistente e impermeabile

 cosa lo rende speciale

 Ciò che ne fa uno dei pavimenti più scelti per gli ambienti, sia domestici che commerciali, è la sua versatilità: è infatti possibile scegliere un pavimento in grès porcellanato a effetto marmo, ideale per gli arredi moderni ma anche per quelli classici, ad esempio nelle versioni che riproducono il pregiatissimo marmo di Carrara o il granito, o uno a effetto legno, che riproduce fedelmente l'aspetto di un parquet.

Il risultato è un pavimento bello e funzionale, facile da mantenere nel tempo e adatto ad ogni tipo di ambiente, anche a quelli di grande passaggio e a quelli molto umidi.

parquet in legno: 

Il classico parquet in legno è un sempreverde quando si tratta di pavimenti da interni. Grazie alle sue proprietà isolanti, contribuiscono a rendere ogni ambiente caldo, confortevole e accogliente.
Il parquet può essere massello o prefinito e può essere posato tramite incollaggio o con posa flottante a seconda delle necessità e delle preferenze. Grazie al grande numero di essenze, ossia di tipologie di legno, alle diverse finiture e alla possibilità di scegliere doghe più o meno lunghe e larghe, il parquet moderno è un vero passe-partout in grado di elevare ogni tipo di arredo, da quelli più moderni a quelli più classici.

In quanto materiale vivo il legno necessita di una manutenzione particolare per conservare il suo aspetto e il suo pregio, ma con pochi accorgimenti quotidiani e una routine di pulizia estremamente semplice è possibile mantenere un pavimento in legno in ottime condizioni. 

pavimenti in laminato: 

 I pavimenti in laminato sono un buon compromesso in termini di performance ed estetica. Duraturi e resistenti, questi pavimenti sono molto comuni perché vantaggiosi anche dal punto di vista del prezzo.

Si tratta di un pavimento flottante multistrato, composto principalmente da fibre di legno e leganti resinosi. Lo strato superficiale, detto decoro, riporta l'effetto legno o di un altro materiale, ed è ricoperto da un ulteriore strato impermeabile e trasparente che protegge il pavimento dall'usura.

Le piastrelle in ceramica: 

Le piastrelle in ceramica sono tra i materiali più comuni quando si tratta di pavimenti. Resistenti agli impatti, agli agenti chimici e a quelli atmosferici, i pavimenti in ceramica offrono durabilità, versatilità (sono assolutamente adatti sia agli interni che agli esterni) e facilità di pulizia.
Sono considerati molto igienici, poiché è possibile pulirli con agenti chimici particolari e non sono soggetti a macchie di umidità.

Inoltre, le piastrelle sono disponibili in un'infinita gamma di dimensioni, colori e motivi decorativi, ragion per cui i pavimenti in ceramica sono ancora oggi tra i più diffusi nelle case. 

Alla luce di tutto ciò viene da chiedersi: ma qual è il pavimento migliore per la casa?
Non può esserci una risposta unica, perché tutto dipende da molti fattori: le caratteristiche dell'ambiente, la sua destinazione d'uso, il gusto personale nostro o di chi andrà ad abitarvi e naturalmente, il budget a disposizione.

Per scegliere il pavimento perfetto per la casa, l'ufficio o il negozio, è sempre una buona idea fare una lista di questi elementi e affidarsi a un esperto di fiducia che sia in grado di indirizzare verso la soluzione ottimale che coniughi praticità, comfort, durevolezza ed estetica. 

per maggiori informazioni potete contattarci

Related Posts

Leave Comments