By Diego on Lunedì, 28 Marzo 2022
Category: Parquet

Le ultime tendenze dell’arredo bagno

  Confortevole, accogliente, funzionale: il bagno perfetto è un insieme di diverse caratteristiche, ognuna necessaria ad avere un'esperienza che coinvolga tutti i sensi. Nei prossimi minuti scoprirete quali sono le ultime tendenze dell'arredo bagno: dal mobilio ai sanitari, fino agli elementi di décor, ecco quali sono i trend e come personalizzarli per creare una stanza da bagno da sogno.

Pavimento e pareti sono i primi elementi da valutare quando si progetta una stanza da bagno. I colori più chiari e neutri come il bianco, i toni del grigio e quelli pastello sono opzioni eleganti e funzionali, adatti ad essere abbinati a mobili di diverso tipo e colore, ma non escludiamo la possibilità di scegliere un pavimento in legno: i parquet più moderni sono adatti anche agli ambienti umidi e creano subito un'atmosfera calda e naturale: basterà chiedere consiglio ad un esperto per selezionare l'essenza più adatta alle caratteristiche della stanza da bagno.

Parlando di mobili, le ultime tendenze vedono un ritorno delle linee sinuose e arrotondate che richiamano i movimenti fluidi e ondeggianti dell'acqua: dai mobiletti agli specchi, le parole d'ordine sono meno spigoli e più curve!

Anche le superfici diventano protagoniste del design dell'arredo bagno: si nota un alternarsi di lucidi e opachi, con effetti materici a rilievo e altri laccati e quasi a specchio per creare volumi ed eleganti giochi di luce anche nei bagni dalle dimensioni più ridotte. La matericità delle superfici si esprime in tutti gli elementi presenti nella stanza, dal lavabo al piatto doccia, e la ruvidità dei materiali diventa il vero tocco di originalità.

Per quanto riguarda i colori, alle classiche tonalità del bianco e del grigio si affiancano i toni morbidi e tenui della terra: spazio allora ai marroni freddi e al verde salvia, per un effetto avvolgente e un'esperienza sensoriale rilassante e riposante.

Ma i mobili da bagno di ultima generazione sono anche tecnologici. Dagli specchi con connessione Bluetooth per ascoltare la musica alle superfici tecniche, di grande impatto estetico ma al tempo stesso facili da pulire, la tecnologia in bagno ciò che oggi trasforma il design in funzionalità. Le soluzioni d'arredo di tendenza uniscono all'estetica la risoluzione di piccoli problemi, aggiungendo comfort e rispondendo a specifiche esigenze, come ad esempio evitare l'appannamento degli specchi.

In un bagno bello e funzionale, la luce ha un ruolo fondamentale, perché deve illuminare nel modo giusto e, al tempo stesso, creare un'atmosfera rilassante e piacevole. Le tendenze bagno 2022 vedono la presenza di faretti, luci al led magari colorate, linee luminose sottili che enfatizzano i volumi degli elementi d'arredo in modo elegante e originale.

I lampadari e le appliques diventano anch'esse protagoniste dell'arredo: elementi destrutturati e minimalisti sono il vero tocco di classe, per un'illuminazione intelligente che si adatta alle esigenze dei diversi momenti della giornata, da quelli più frenetici della mattina a quelli più rilassanti della sera.

La grande domanda, quando si progetta un bagno, è sempre una: doccia o vasca? Le dimensioni della stanza hanno un ruolo importante nella scelta, ma sia che si opti per un elegante box doccia, sia che si preferisca una sinuosa vasca da bagno, la scelta delle forme e dei materiali è la chiave per assicurarsi un ambiente assolutamente perfetto per le esigenze di tutti gli abitanti della casa. Lo spazio dedicato alla doccia o al bagno può, con alcuni accorgimenti, diventare una vera area benessere, in cui concedersi momenti di relax psicofisico senza eguali.

Per quanto riguarda il décor, la parola d'ordine per l'arredo bagno 2022 è una sola: verde. Rigogliose piante pendenti da appendere al soffitto o da sistemare su una mensola, piccole piante grasse da inserire in vasi artigianali o di design o, nei bagni più grandi, un elegante ficus o un bonsai: la scelta è molto ampia, l'importante è accertarsi di optare per piante adatte alle caratteristiche della stanza da bagno, sia in termini di umidità che di quantità di luce diretta necessaria.

Il bagno di tendenza del 2022 è quindi un ambiente accogliente e rilassante, in cui natura e tecnologia si fondono perfettamente e dove divertirsi a sperimentare con materiali e sensazioni tattili diverse: l'importante è creare un equilibrio tra estetica e funzionalità.

Leave Comments