Parquet in bamboo: il pavimento del futuro

 Da alcuni anni, si è vista una crescita notevole delle richieste per pavimenti in legno di bamboo. Se da una parte si tratta di una scelta di natura estetica, legata agli stili di arredamento più in voga, dall'altra è una soluzione ottimale sotto diversi punti di vista.

Vediamo insieme alcuni dei motivi per cui ci sentiamo di dire che il parquet bamboo è il pavimento del futuro. 

Enter yourPrima di parlare di design e di stile, è importante sottolineare che il bamboo è uno dei materiali naturali più sostenibili quando si tratta di pavimenti in legno: è infatti una materia prima a crescita molto rapida, che impiega appena cinque anni a ricrescere dopo il taglio.

Questo significa che l'utilizzo del suo legno per i pavimenti o il mobilio non va a creare un danno ambientale; nelle piantagioni sostenibili, la raccolta non inficia la densità per kmq, e anzi il taglio del bamboo evita che l'alta percentuale di anidride carbonica, che immagazzina nel corso della sua vita, venga rilasciata nell'ambiente una volta terminato il ciclo di vita.

L'anidride carbonica rimane infatti nel legno utilizzato per i listoni da parquet, che sono inoltre completamente riciclabili, ad esempio in pannelli di truciolato.text here ...

Per quanto riguarda i vantaggi pratici di un pavimento in legno di bamboo, uno dei principali è senza dubbio la sua durevolezza, paragonabile a quella del legno di rovere.

La lavorazione ad alta pressione del bamboo, necessaria per la creazione dei listoni da parquet, fa sì che la densità del materiale aumenti e, con essa, anche le sue durezza e resistenza..

 Questi parquet sopportano infatti grandi carichi e sono quindi adatti anche agli ambienti commerciali: ecco perché spesso viene definito "acciaio vegetale".

Certo si tratta sempre di un materiale vivo, quindi piccoli graffi e cambiamenti di colore sono inevitabili, ma a differenza del PVC e del laminato, il parquet bamboo può essere levigato e recuperare così l'aspetto originale.

 Ma non finisce qui: sapevi che, quando proviene da fonti sostenibili ed è realizzato secondo le normative europee, questo legno garantisce ambienti sani e privi di emissioni di sostanze potenzialmente nocive?

Per sua caratteristica, questo è inoltre un materiale più resistente all'acqua rispetto ad altre tipologie di parquet, ad esempio il laminato, ed è quindi particolarmente adatto alle stanze da bagno e alle cucine.

I vantaggi pratici del pavimento in bamboo sono davvero molti, ma non dimentichiamo che un parquet fa parte dell'arredo di una casa, e che deve essere esattamente come lo desideriamo anche dal punto di vista estetico.

Bene, ecco un altro dei motivi per cui la richiesta di pavimenti in legno di bamboo continuerà a crescere nel futuro: ci sono moltissimi colori, spessori e finiture tra cui scegliere, senza dover scendere a compromessi in termini di resistenza e durezza del materiale.

Generalmente, le doghe più piccole sono più economiche di quelle larghe, ma è possibile scegliere parquet bamboo di alta qualità a prezzi molto vantaggiosi, senza rinunciare a tutti i vantaggi delle opzioni più costose.

Il parquet bamboo è in grado di dare un tocco di modernità e di eleganza ad ogni casa, adattandosi perfettamente a diversi stili di arredo; in base alle proprie preferenze, si possono scegliere nelle versioni a nodo stretto (verticale), a nodo largo (orizzontale) o privo di nodi (strand woven).

Come la maggior parte dei pavimenti in legno, anche il bamboo non richiede particolari tecniche di pulizia per mantenere il suo aspetto e le sue qualità nel tempo.

Certo è bene non esagerare con la quantità di acqua che si utilizza per lavarlo e posizionare dei feltrini sotto le gambe delle sedie, ma d'altra parte la rimozione della polvere è decisamente semplice e veloce.

Insomma, i pavimenti in legno di bamboo saranno sempre più presenti nelle case, negli uffici e negli ambienti commerciali, proprio perché apportano dei vantaggi maggiori sotto ogni punto di vista.

Noi consigliamo comunque di scegliere sempre fornitori affidabili e parquet bamboo certificati FSC, cioè provenienti da fonti sostenibili nel rispetto dell'ecosistema e dei lavoratori, e CE, ossia di conformità europea in materia di salute e tutela dei consumatori.