Parquet in legno di bamboo: tipologie e caratteristiche

 I pavimenti in legno di bamboo stanno diventando sempre più richiesti e popolari: durevoli, resistenti, ecocompatibili ed esteticamente molto belli, sempre più clienti privati e attività commerciali si orientano verso questo legno dal grande fascino esotico.

Comparabile, per solidità, al legno di quercia, posabile su quasi ogni tipo di pavimento preesistente (previa adeguata preparazione dello stesso), adatto al riscaldamento a pavimento e amico dell'ambiente: la pianta cresce velocemente e naturalmente dopo il taglio e parti delle foreste sono state dichiarate protette per preservare la biodiversità.

I molti vantaggi di un parquet in legno di bamboo hanno a che fare con la sua robustezza, la sua resistenza al fuoco maggiore rispetto ad altri pavimenti in legno e con la sua azione di purificazione dell'aria, grazie alla sua capacità di mantenere i livelli di anidride carbonica in equilibrio con quelli dell'ossigeno: proprio per quest'ultima caratteristica, è particolarmente indicato per le camere da letto.

Esistono però diverse tipologie di parquet in legno di bamboo: ecco come andare a colpo sicuro, scegliendo quella più adatta alle nostre necessità.

Il più comune è il pavimento in legno di bamboo classico, che può essere lasciato nel suo colore chiaro naturale o trattato per diventare più scuro attraverso la carbonizzazione, un processo che determina il cambiamento di colore degli zuccheri presenti all'interno del legno.

Enter your text here ...Questa tipologia offre tutti i vantaggi del legno di bamboo, conferendo ad ogni ambiente un'atmosfera calda, accogliente e naturale.

Il parquet bamboo piallato a mano ha un aspetto vivo e anche al tatto offre un'esperienza incomparabile: ogni tavola è piallata a mano da artigiani esperti, singolarmente, così che l'effetto finale sia quello di un pavimento naturale, rustico, assolutamente di pregio e adatto a diversi tipi di stile d'arredo, da quello etnico a quelli più moderni.

La versione Strand Woven è formata da un grandissimo numero di sottili fili continui di legno di bamboo, estratti dalle tavole utilizzate per la versione classica, tenuti insieme dalla soluzione che si utilizza per rimuovere insetti e zuccheri.

L'alta densità di questo prodotto lo rende particolarmente resistente agli urti e, nonostante come tutti i tipi di legno sia un materiale vivo e quindi soggetto ad alterazioni, lo Strand Woven tende ad essere meno toccato dalle variazioni di temperatura e di umidità.

In linea generale, il legno di bamboo è un materiale altamente indicato per i sistemi di riscaldamento a pavimento, per la sua stabilità e per la capacità di diffondere uniformemente il calore.

Il pavimento in legno di bamboo più adatto ai sistemi di riscaldamento a pavimento è quello orizzontale, poiché il suo spessore leggermente inferiore (10mm) lo rende meno termoisolante e quindi permette una maggiore diffusione del calore.

Possiamo scegliere questo tipo di pavimento anche per rivestire le aree esterne; la sua resistenza all'umidità lo rende perfetto per giardini, terrazze e bordi piscina, a patto che venga trattato adeguatamente contro gli insetti.

Gli svariati punti a favore di un parquet bamboo per esterni vanno dalla minore rumorosità della superficie rispetto a un parquet in legno tradizionale, raggiunta grazie a clips di ancoraggio più moderne, alla facilità di manutenzione e pulizia: una volta trattato adeguatamente per ottimizzarne la resistenza all'umidità, il parquet da esterni in legno di bamboo non richiede particolari cure o attenzioni.

La sottostruttura utilizzata per il fissaggio del pavimento fa sì che i listoni non siano mai a contatto diretto con l'acqua, scongiurando così l'insorgere di muffe e funghi.

Proprio la sua grande resistenza all'umidità fa sì che non ci siano zone o stanze off-limit: anche iin quelle in cui la presenza d'acqua è maggiore, come il bagno e la cucina, possiamo scegliere di installare un parquet in legno di bamboo appositamente trattato.

Un parquet in legno di bamboo è una scelta che coniuga armoniosamente estetica, funzionalità e durata nel tempo, con un occhio alla tutela dell'ambiente; tutti i prodotti di Disegnare Casa hanno provenienza sostenibile ed ecocompatibile, e inoltre monitoriamo da vicino i processi produttivi così che la tutela della sicurezza e del benessere dei lavoratori siano sempre garantiti.

Offriamo da sempre prodotti di altissima qualità e servizi di installazione e posa effettuati da professionisti del settore, così da garantire risultati ottimali e durevoli nel tempo.