Skype_Picture_2021_05_24T09_10_32_609Z Parquet Listone

Il parquet a listone o detto anche parquet a plancia intera è il parquet maggiormente di voga da ormai più di 30 anni. Il parquet listone grande con la sua naturalità ha monopolizzato il mercato del parquet in legno di alto livello facendo abbandonare molti suoi concorrenti quali i primi prefiniti che venivano proposti con le misure classiche larghi 7 cm per lunghezza 49 cm . l'offerta enorme di parquet a listoni grandi ha portato anche alla diminuzione delle scelte delle essenze legnose che se prima variavano fra le esotiche passando la scelta da l' Africa ad Asia nonché per le Americhe latine e del nord ha portato alla scelta del 90% su parquet in rovere o similari.

Quali sono le essenze con le quali è più probabile creare dei listoni di parquet di grande dimensione ?

Il listone di parquet rovere è sicuramente il più gettonato ma possiamo creare listoni di parquet anche da Frassino , Acero canadese, Sucupira, Larice, noce americano. Tuttavia considerando che il larice è molto morbido, che il frassino viene scartato per le venature più accentuate , l'acero canadese troppo chiaro, noce americano troppo scuro e troppo costoso , quasi tutti i listoni di parquet sono in essenza rovere. Questo determinato anche dal costo poiché possiamo creare anche listoni grandi con teak , tuttavia il costo del medesimo sarà proibitivo o meglio non per tutti .

Perché il parquet rovere ha preso molto piede in tutto il mondo.

Il parquet in rovere piace molto sia per la colorazione molto naturale, sia per la venatura di bellezza ineguagliabile sia per la possibilità di colorare e lavorare il rovere in tante tante variabili. Il parquet in rovere si presta alla piallatura , alla spazzolatura nonché alla tarlatura o effetto segato a mano.

Possiamo differenziare la colorazione delle venature rendendole più chiare o più scure come ad esempio effetto decapato bianco con il colore bianco solo nella venatura e il rovere naturale nelle altre parti della doga. 

Parquet rovere naturale a listone.

Tuttavia il parquet in rovere naturale a listone rimane il maggiormente diffuso , questo prodotto crea delle variabili di colore chiari e scuri che rendono unico e totalmente naturale il nostro pavimento in legno. Il nostro suggerimento è la posa di prodotti con colorazione totalmente naturale magari piallati o spazzolati per risaltare ancora di più la naturalità del legno e prettamente olio o olio cerati per i veri amanti del legno.

 Parquet a listone grande o listoncini piccoli oppure parquet a spina francese. Quale la giusta scelta ?

Non ci sono risposte esatte o sbagliate dipende dal vostro gusto personale , c'è chi predilige le listoncini piccole posandole a correre o in diagonale chi preferisce l'elegante formato della spina, c'è a chi piace giocare col cambio dei formati e chi opta per la totale naturalità della doga listone .

Il parquet a doghe grandi si può mettere in ambienti piccoli.

La risposta è assolutamente si, diffidate del consiglio dell'architetto che puir di dire qualcosa sconsiglia il formato grande, non ci sono controindicazioni per la doga grande ne tecnici ne estetici.

Conclusioni sulla scelta di un parquet a listoni.

Si alla scelta del parquet a listone grande , creerete un effetto molto naturale inoltre potrete decidere di posarlo sia in diagonale che a correre a cortina regolare e non solo. Potrete optare per il listone flottante oppure posarlo a colla. Se andrete su un naturale o un colorato potrete comunque abbinare battiscopa e porte bianche per un effetto elegante e naturale.