By Diego on Lunedì, 07 Marzo 2022
Category: Parquet

Parquet o gres? Quali sono le differenze e come scegliere

Legno e gres sono due tra i materiali più utilizzati per le pavimentazioni domestiche e commerciali. Sono molto diversi tra loro, con caratteristiche e punti di forza differenti: conoscendoli, possiamo fare la scelta migliore per gli ambienti della nostra casa, dell'ufficio o del negozio.


Parquet: il pregio di un'eleganza senza tempo


È il pavimento più amato e richiesto, quello che da sempre rappresenta la raffinatezza e il comfort come nessun altro, apprezzato sia da chi desidera un ambiente elegante, sia da chi preferisce uno stile più moderno e particolare; i vantaggi di un pavimento in legno sono molti, ma non bisogna dimenticare che è un materiale che richiede cure specifiche per mantenere il suo aspetto e le sue caratteristiche. 

È infatti importante scegliere il tipo di legno più adatto all'ambiente, tenendo in considerazione il tasso di umidità e la destinazione d'uso, la grandezza delle doghe e la finitura; inoltre, generalmente il parquet richiede una manutenzione mirata, la cosiddetta lamatura, che va effettuata ogni dieci-quindici anni per tornare "come nuovo".

Dall'altra parte, l'isolamento termico e acustico offerto da un pavimento in legno non è paragonabile a quello degli altri materiali, così come la varietà di essenze e finiture tra cui scegliere, che rendono il parquet versatile e adatto a qualsiasi stile di arredamento.

Insomma, non è certo un pavimento che si sceglie al volo, tenendo solo conto dell'effetto estetico, ma è senza dubbio una soluzione che garantisce ambienti belli, accoglienti e confortevoli.

 Gres: solidità e resistenza, senza rinunciare all'estetica


Il gres è un materiale ceramico molto resistente che, al contrario del legno, non subisce variazioni nel tempo: non rischia di scurirsi con l'esposizione prolungata alla luce solare e non teme l'umidità.

Inoltre, nella sua variante chiamata "effetto legno" riproduce la superficie di un pavimento in legno con differenze appena percettibili, ma bisogna tenere in considerazione che non essendo un materiale "vivo", non offre lo stesso tipo di isolamento termico del parquet. Insomma, se esteticamente sono molto simili, dal punto di vista del comfort le differenze sono abbastanza evidenti.

D'altra parte, il pavimento in gres è pensato per durare a lungo senza rovinarsi: non si graffia, non si espande e non cambia aspetto, diventando per questi motivi una scelta ottimale per chi vuole vivere la casa, l'ufficio o l'ambiente commerciale senza preoccupazioni.

Anche il prezzo è un punto a suo favore, perché i costi sono generalmente inferiori a quelli di un pavimento in legno.

Parquet o gres: qual è la soluzione più adatta a noi?


Possiamo dire che la risposta dipende molto da ciò che cerchiamo, dalle nostre abitudini e al nostro stile di vita.

Entrambi sono ottimi materiali, progettati per durare nel tempo, ma sono molto differenti tra loro ed è importante valutare con attenzione prima di fare un acquisto.

Se desideriamo una soluzione pratica che richiede poca manutenzione, insomma il classico pavimento "che lo metti e lì sta", il gres è forse la scelta migliore, ma non dobbiamo dimenticare che l'effetto legno è appunto solo un effetto, e che di conseguenza il calore e le sensazioni offerte da un parquet sono molto differenti.

Rispetto ad alcuni anni fa, quando ancora si tendeva a scegliere pavimenti diversi per ogni stanza della casa, oggi generalmente si preferisce una continuità estetica tra i diversi ambienti; se vogliamo seguire questa tendenza, il gres può essere una scelta decisiva, poiché è adatto anche alle zone più umide della casa, come il bagno o la cucina.

Se invece desideriamo un ambiente caldo e accogliente, se l'idea di dover dedicare tempo alla cura del pavimento, il parquet è senza dubbio una scelta che porta molti vantaggi: potremo scegliere tra il pregiatissimo legno massello in diverse essenze, o magari un parquet prefinito che permette di installare un sistema di riscaldamento a pavimento, per un comfort ancora maggiore. Oggi esistono in commercio parquet particolarmente resistenti all'umidità e ai cambiamenti di temperatura, ma è bene chiedere il parere di un esperto prima di fare l'acquisto, perché non tutte le essenze si prestano ad essere installate in ambienti come le stanze da bagno o le cucine.

Insomma, ad ogni casa il suo pavimento: l'importante è valutare bene ogni opzione!

Leave Comments