By Diego on Lunedì, 31 Maggio 2021
Category: Uncategorized

Parquet Spazzolato o Laccato classico liscio ? ? Quale tipologia di pavimento in legno è giusta per le proprie esigenze?

Quando si sceglie una nuova pavimentazione , si desidera un prodotto finito pronto alla posa e immediatamente fruibile per le proprie esigenze . Si sceglie solitamente un parquet pratico, comodo accogliente e sopratutto naturale . Il parquet in legno è sicuramente la scelta più naturale e salutare per la tua casa.

Ma quale superficie scegliere? Quale la più naturale sul mercato ? Quale la più duttile e pratica ? Esistono compromessi e vie di mezzo per la scelta del proprio pavimento?

Molte persone in realtà non valutano tutti gli aspetti al fine della giusta scelta, sottovalutando l'importanza della scelta della superficie. Quale tipologia di superficie sarà quella giusta per la loro pavimentazione? La superficie che sia spazzolata o verniciata è realmente una variabile essenziale da prendere in considerazione, la scelta farà sicuramente la differenza di come prendersi cura del proprio pavimento con i giusti prodotti e se dovremmo in futuro carteggiarlo e levigarlo o semplicemente oliarlo. Spesso si rimpiange una scelta sbagliata rammendando casa con tappeti o stuccature anti estetiche al fine di coprire macchie graffi o imperfezioni antiestetiche. Quindi, quando si tratta del pavimento in legno quale bisogna scegliere? 

Quante superfici esistono per il parquet in legno, Quante opzioni si possono individuare ?

Partendo dal pavimento classico con una superficie liscia abbiamo solo su questa differenti opzioni di luminosità , pertanto partendo da un classico con un grado di ,luminosità di 20 a 30 Gloss si potrebbe optare per superficie a specchio fino a 70 gloss oppure come maggiormente frequente andare su una opzione totalmente opaca fino ai 5 gloss. La tendenza è passata dai primi parquet effetto lucido con gloss 70 agli attuali effetto totalmente opaco e naturale 5 gloss. 

Quale scegliere fra un parquet verniciatolucido e un parquet verniciato opaco ?

La risposta è dipende dal vostro gusto, tuttavia se volete un parquet naturale , se desiderate nella propria casa un effetto naturale la risposta è opaco . Il parquet opaco sarà anche più facile da mantenere e si noteranno meno graffi e imperfezioni , inoltre non dovrete impazzire a pulirlo e mantenerlo quindi un prodotto da 2021 in linea con lanatura. 

Quale parquet scegliere fra un parquet liscio e un parquet spazzolato ?

Se volete un effetto naturale la risposta è verniciatura opaca e spazzolatura leggera , questa la superficie per avere il massimo effetto naturale ma non solo anche il miglior parquet per manutenzione. 

Quale parquet scegliere fra un parquet liscio e un parquet spazzolato ?

Se volete un effetto naturale la risposta è verniciatura opaca e spazzolatura leggera , questa la superficie per avere il massimo effetto naturale ma non solo anche il miglior parquet per manutenzione.

Che differenza c'è fra un parquet verniciato opaco e un parquet olio uv ?

Non bisogna farsi trarre in inganno fra parquet olio uv e parquet verniciato spazzolato, il parquet olio uv è comunque un parquet verniciato con una vernice a basso spessore, cosa cambia quindi fra i due ? Semplicemente il fatto che se usate una vernice opaca dovrete spazzolare maggiormente la superficie per vedere effetto spazzolato, se graffiate il parquet nell'effetto olio uv graffierete il legno e si vedrà molto meno inoltre potrete sistemare il problema tamponando con olio cerato . Se usate la classica verniciatura sia essa opaca o lucida noterete maggiormente il graffio ! 

Quale finitura è consigliata su un parquet spazzolato ?

Se dobbiamo fare una classifica su naturalità ed estetica al primo posto a nostro avviso si dovrebbe andare sul top di gamma olio cerato con speciale finitura ultima mano come nella nostra collezione tavole della Loira. Al secondo posto olio uv al terzo vernice opaca quarto posto a salire secondo gloss usato. Il parquet olio uv rispetto al verniciato opaco perde 1/3 di resistenza all'abrasione quindi un 20 anni contro i 30 della normale vernice.

Parquet spazzolato , cosa scegliere fra parquet olio cerato e parquet verniciato olio uv ?

Se si opta per un parquet spazzolato , la scelta olio cerato e olio uv sono entrambe ottime , ma quale scegliere fra le due , quali i vantaggi e gli svantaggi ? Se si sceglie un parquet olio cerato avrete il vantaggio della massima naturalità , inoltre non dovrete mai lamarlo quindi non perderete mai effetto spazzolato, unico svantaggio dovrete usare i prodotti idonei e preferibilmente oliarlo con olio cerato una volta all'anno preferibilmente non necessario e doveroso ma solo consigliato ! La manutenzione e oliatura a cera non richiede intervento di parquettisti ne grosse problematiche . Se optate per olio uv avrete meno problemi di manutenzione ma una durata di 20 anni prima della prima lamatura.

Cos'è un pavimento spazzolato?

Un pavimento spazzolato è quello in cui le lastre sono state effettivamente spazzolate con un pettine d'acciaio prima di essere installate. Ciò evidenza il fascino tutto naturale delle venature e produce uno splendido effetto materico sul tuo nuovo pavimento in legno. Questa lavorazione deve essere svolta su prodotti di buona qualità in vero legno, quindi la spazzolatura è un marchio di buona qualità del legno scelto.

 Cos'è un pavimento laccato?

Un pavimento laccato è quello su cui è stato applicato una vernice a spessore di differenti grammature , si crea un film duro sul pavimento che copre totalmente il poro e non lascia respirare il legno ma lo rende totalmente idrorepellente. Ciò consente di fissare il pavimento mantenendo il suo colore naturale lasciando la possibilità di una spazzolatura di diversa intensità . La vernice offre anche al pavimento un rivestimento liscio, lucido e resistente che è semplice da pulire e ottimo per umidità di superficie , anche se è a rischio di graffi, la vernice esalta i graffi soprattutto se lucida, non vedrete il graffio sul legno ma il bianco lucido del graffio della vernice. Un pavimento a olio naturale cerato manterrà sicuramente il carattere tutto naturale del legno aumentando la robustezza e avrà una lucentezza naturale rispetto a un pavimento laccato.

I preferiti dai nostri clienti per ogni rivestimento di pavimenti.

Spazzolato e oliato: questo pavimento in rovere massiccio della collezione Italiano ha la finitura dall'aspetto più sontuoso e aggiungerebbe prontamente calore a qualsiasi tipo di stanza. Le tavole sono state spazzolate per sottolineare la venatura e conferirle anche una sensazione extra naturale, e anche gli oli aiutano a evidenziare il fascino naturale della venatura del legno e anche a renderlo molto più resistente.

Se desideri una superficie laccata naturale potresti optare per le tavole del Borghetto, sono disponibili anche piallate a mano con superficie verniciata , se desideri olio cerato abbiamo molti prodotti olio cerati spazzolati nella linea tavole della loira, per i masselli spazzolati la gamma ottocento italiano.

Scopri i migliori parquet disponibili a partire da solo 12,90 EUR, su www.disegnarecasa.com troverei ciò che stai cercando

Leave Comments