Il Parquet a Spina Francese un salto nella storia e nel lusso della Francia del Re Luigi XIV.
Il parquet è di gran modo ma sembra il grande protagonista non solo degli ultimi tempi ma vanta una grande storia toccando periodi di grande eleganza e sfarzo , Alla corte del Re di Francia Luigi XIV le stanze avevano pavimenti in legno e solo poco dopo la parola parquet entrò nel gergo comune indicando pavimenti in legno , in breve tempo diventarono sinonimo di eleganza sopratutto con la creazione della Spina Francese sfoggiata nei luminosi e sfarzosi salotti della Francia che conta, il parquet in legno non poteva mancare nei salotti abbienti. Le specie legnose più diffuse per la realizzazione del parquet a spina francese erano il noce, ciliegio e faggio. Attualmente date le caratteristiche tecniche sono meno adottate rispetto al rovere e altri legnami più duri. Spesso le specie legnose venivano unite creando giochi di colori e variazioni di venature uniche e irripetibile. Queste tipologie di abbinamenti arredavano castelli e grandi palazzi eleganti , vanto delle dimore dei nobili , esempio lampante la celebre reggia di Versailles che conserva ancora uno splendido parquet originale e storico, conservato in stato impeccabile. Spesso il rovere veniva abbinato all'ulivo creando un forte contrasto fra le doghe con venature molto forti, questa moda non durò molto anche se alcuni palazzi in Italia mantengono alcuni esempi di queste pavimentazioni in legno a spina Francese. Dobbiamo aspettare in epoca Barocca per assistere al forte incremento del parquet in legno nelle dimore di lusso , abbiamo anche in Italia esempi di parquet in legno posato a spina , sono celebri il Palazzo Madama e il palazzo Ducale ove la posa è a spina Italiana a 90 gradi.
Dalla Corte di Francia ai giorni moderni
Quindi sono centinaia di anni che il parquet in legno è il grande protagonista nei grandi salotti lussuosi di tutta Europa , e ancora oggi non si trova di meglio per naturalità e comfort caratteristiche che hanno portato a una crescita mondiale del prodotto, chiunque abbia le possibilità economiche esige, desidera un parquet in legno ! Quale posa migliore di una classica lussuosissima posa parquet a spina Francese ?
La nuova chiave moderna della Spina Francese .
Negli Ultimi 4 anni si è assistito a un ritorno di fiamma della spina francese tuttavia sono cambiate le dimensioni andando a creare una spina più grande in chiave moderna con dimensioni non più classiche bensì con larghezze di 15 cm più del doppio della misura classica! La moda ha spostato la tendenza più sulla spina ungherese rispetto alla Francese anche se la classica Italiana a 90 gradi è sufficientemente gettonata dalla clientela e con prezzi più accessibili. Le spine normalmente vengono da noi prodotte con finitura olio cerato in selezione primissima scelta senza nodi , anche se abbiamo spine più economiche con scelta mista come la spina italiana a 33 euro parquet rovere prefinito.
Ma quali sono le differenze fra spina Francese, Spina Ungherese e Spina Italiana?
Semplicemente il grado del taglio che unisce le doghe, nella spina francese il taglio è a 45 gradi , nella spina ungherese a 60/30 gradi nella spina italiana a 90 gradi.
Cambiando il grado di posa anche i giochi delle venature prendono altra forma , la spina francese è più imponente e aggressiva rispetto alla ungherese , la spina italiana crea altri giochi ed effetti. Il costo di lavorazione della francese e della Ungherese è più elevato sia in termini di lavorazione che di spreco materiale circa un 15/20% in aggiunta rispetto alla normale lavorazione.
Quali i costi di posa del parquet a spina Francese ?
I costi di posa sono più alti rispetto alla posa classica del parquet , inoltre vi è da aggiungere un 5% in più di sfrido. I tempi di posa sono quasi doppi rispetto alla posa tradizionale così come i costi ma si riducono del 30% se si posa dritto a partire dal muro rispetto a uno squadro a 90 gradi che crea comunque un effetto superiore di posa . Pertanto sia per materiale che per prezzi di posa bisogna spendere molto di più rispetto a una plancia intera a un tradizionale anche se Disegnarecasa ha prezzi estremamente competitivi sia di posa che fornitura e potrete trovare spine italiane a 33 euro per il prefinito , mentre con una primissima scelta con 4 di nobile su spina Francese e Ungherese acquistare il prodotto a 45 euro mq .
Parquet a spina francese in tradizionale o parquet prefinito ?
Se si desidera un effetto spazzolato e micro bisellato per mettere in evidenza la doga, nonché si predilige una spina dai grandi formati allora la scelta non può che essere parquet prefinito a spina francese, spina ungherese o italiana. Posando un tradizionale non sarà possibile mettere in risalto le venature né creare delle bisellature pertanto il nostro suggerimento è la scelta di un prefinito a spina con finitura olio cerata.
Perché scegliere olio cerato per il parquet a spina francese ?
Semplicemente state scegliendo il massimo che si possa trovare sul mercato pertanto scegliete anche il massimo in termini di finitura ed il massimo è Olio Cerato spazzolato micro bisellato . Pertanto il nostro suggerimento per il parquet a spina Francese è una finitura spazzolata bisellata olio cerata. Questa finitura donerà al parquet un effetto totalmente naturale inoltre non dovrete mai più lamarlo pertanto non perderete mai né la spazzolatura né la bisellatura !
Ma quale formato scegliere per il Parquet a Spina Francese ?
Non vi è un formato migliore di un altro non vi è una scelta giusta o sbagliata , la scelta dipende da gusti e ambienti. Disegnarecasa ama la spina ungherese a plancia grande tuttavia è idonea per ambienti abbastanza grandi e luminosi. Disegnarecasa ha comunque una svariata gamma di spine francesi ungheresi ed italiane di qualsiasi misure, tutte le spine sono in pronta consegna nei nostri magazzini , ogni parquet a spina è visionabile su nostri sito web alla seguente pagina:
Parquet Spina Francese , Parquet Spina Italiana oppure Quadrotte artistiche?
La scelta dipende solo da voi la nostra fabbrica produce quadrotte su misura di ogni dimensione e formato
Ma quanto costano le quadrotte Artistiche come la classica Versail ?
Il costo dipende dalla scelta del legno , dal nobile utilizzato e dalla complessità della lavorazione, tuttavia una quadrotta artistica ha un prezzo superiore sia alla spina Francese che alla Ungherese e ovviamente alla Italiana . I prezzi delle quadrotte artistiche partono da 50 euro a mq a salire, un prodotto in rovere con un bel disegno bisellato siamo a 50/55 euro mq , se si abbinano più essenze legnose esempio teak , iroko doussiè su una quadrotta versaile da 55 cm x 55 cm il costo si aggirerà attorno ai 100 euro mq, per disegni complessi si arriva a 110 euro mq a quadrotta quindi circa 220 euro/mq.
Abbiamo realizzato pavimenti artistici con laser e fili d'argento al suo interno molte realizzazioni sono visionabili sul nostro sito web :
Perché il parquet in legno si è diffuso tanto in tutto il Mondo?
Il parquet si è dimostrato un pavimento ideale per rivestire i nostri ambienti sino ad oggi. Grazie alle sue preziose caratteristiche estetiche e funzionali, il pavimento legno continua a riscuotere successo in tutto il mondo. Oltre alla sua bellezza, il parquet è facile da pulire e mantenere. È un materiale naturale e riutilizzabile, che assicura un buon isolamento acustico e termico. Grazie a queste caratteristiche ancora oggi si dimostra un materiale ammirato per le sue eccellenze. Il parquet si è dimostrato nel tempo essere un pavimento ideale per rivestire i nostri ambienti di casa oppure di lavoro sino ad oggi. Grazie a queste caratteristiche ancora oggi si dimostra essere uno dei materiali più ammirati e ricercati per le sue eccellenze. Una volta scelto il pavimento per la nostra casa, il modello, il colore ci rimane solo aspettare che i nostri esperti finiscono la posa per poter godere il nostro nuovo pavimento, giusto? NO, abbiamo ancora una ultima scelta da fare e di certo non meno importante che le altre! Quale posa scegliamo per il nostro pavimento?
Come tutti noi abbiamo già visto da un amico, parente oppure in uno showrooms, il pavimento può essere posato in varie modalità: orizzontale, diagonale, diritto oppure a spina!
Oggi vi voglio parlare della modalità più ricercata dai nostri clienti, in modo da conoscerla meglio e saperla distinguerla, parleremo della posa del pavimento in legno a spina di pesce oppure come viene chiamata diversamente 'lisca di pesce', questa è una delle pose più particolari e richieste in tutto il mondo, ha un grande impatto estetico, che sta molto tornando di tendenza negli ultimi anni. La spina è considerata senza nessun dubbio un classico per eccellenza, in grado di donare eleganza e fascino esotico a tutti i vostri ambienti compresso quelli più moderni e lussuosi.
Il pavimento del Parquet Prefinito a Spina: si divide in tre modalità diverse, ovvero posa parquet a spina Italiana, posa parquet a spina Ungherese e posa parquet a spina Francese.
La posa del parquet a spina Francese,è una delle pose più complesse che richiede esperti montatori, la spina francese è tipica di ambienti particolarmente prestigiosi e vanta una storia molto antica. In effetti per la prima volta e stata utilizzata dal Re di Francia Luigi XIV, le stanze del suo palazzo avevano pavimenti in legno e la parola parquet, originariamente utilizzata come sinonimo di parco, prende posto per indicare questa tipologia di rivestimento a listelli di legno.
Questo tipo di parquet lo troviamo nei moderni showrooms delle firme di alta moda, ville lussuose ecc, la posa a spina francese è la soluzione per chi non vuole rinunciare ad uno stile di alta classe e vuole avere il meglio per la sua casa o i suoi ambienti commerciali.
La posa del parquet a spina Italiana, si ottiene posando i singoli elementi, con larghezza e lunghezza costanti, perpendicolarmente tra di loro con un angolo di 90 gradi uno rispetto all'altra. Le tavole sono riquadrate a forma rettangolare senza tagli particolari in testa.
Questo tipo di posa e consigliato soprattutto negli ambienti stretti e piccoli siccome questa modalità ha la particolarità di far espandere i ambienti e pertanto ogni spazio sembrerà più grande con un parquet posato a spina.
La posa del parquet a spina Ungherese cambia da quella a spina Italiana perché i listelli vengono tagliato a 30 o 60 gradi, questo ovviamente comporta un maggior numero di materiale visto che in ogni listello viene effettuato il taglio delle teste in tutti e quattro i latti.
Questa geometria di posa si può avere su qualsiasi prodotto. Il materiale, e con incastro maschio e femmina sui 4 lati è fornito già predisposto per la posa a spina. La linea che viene evidenziata è stata pensata per coloro che pur vivendo nel presente in un ambiente moderno, non vuole comunque dimenticare l'eleganza del passato.
Quali Sono le cattedratiche salienti del parquet a spina ?
La caratteristica principale del parquet spinato è che a secondo della angolazione che lo state guardando, vi sembrerà sempre che una parte sia scura e l'altra chiara, proprio perché una filadi tavole avrà la luce ad illuminarne i tratti legnosi e l'altra sarà in ombra. Questa linea può stare benissimo in linea con la porta d'ingresso offrendo cosi un tocco di classico ai vostri ambienti.
In conclusione Parquet a spina si oppure parquet plancia intera ?
A voi la scelta tenendo in considerazione la possibilità di unire le due tipologie giocando con doghe di vari formati con pose dritte o in diagonali non cancellando ipotesi di creare una spina in salotto piuttosto che un rosone all'ingresso di parquet , a voi la possibilità di sbizzarrirvi nella scelta ma sempre con un occhio di riguardo al vostro portafoglio la scelta di Disegnarecasa , saremo al vostro fianco nella giusta scelta per la vostra casa per il vostro parquet .