Pavimenti in Bamboo: L'Innovazione Naturale per la Tua Casa

 Pavimenti in bamboo: la soluzione innovativa ed ecologica che unisce tutti i comfort del parquet ai vantaggi di un pavimento solido, resistente e durevole.

Se stai cercando una soluzione moderna, conveniente e pregiata per i tuoi pavimenti, scopri con noi come un pavimento in bamboo può migliorare ogni ambiente della casa, dell'ufficio e degli spazi commerciali.

Tutti i vantaggi del pavimento in bamboo

Come tutti i parquet, il pavimento in bamboo offre ottime prestazioni in termini di resistenza e di durata nel tempo.

Se trattato adeguatamente, il legno di bamboo può mantenere le sue caratteristiche per moltissimi anni, in particolare nella sua versione non carbonizzata. Certo è necessario scegliere un prodotto di buona qualità, ma grazie al suo essere generalmente meno costoso rispetto al parquet tradizionale, trovare un buon compromesso tra prezzo e qualità non è affatto una missione impossibile.

Anzi, se si aggiunge la vasta gamma di varianti disponibili sul mercato, il pavimento in bamboo risulta essere una scelta versatile e adattabile a diversi stili di arredamento: da quelli più moderni e minimal a quelli di ispirazione etnica o esotica, questa soluzione per i pavimenti domestici riesce a coniugare eleganza, solidità e contemporaneità dell'aspetto.

Inoltre, rispetto ad altre tipologie di pavimenti, il pavimento in bamboo ha caratteristiche tali da renderlo estremamente eco-sostenibile: una volta tagliata, la pianta impiega appena cinque anni a raggiungere la crescita completa, caratteristica che non condivide a tutte le specie legnose utilizzare per l'edilizia e gli arredi.

È naturalmente importante scegliere un prodotto che provenga da foreste eco-sostenibili, in cui sia i processi produttivi che la salute dei lavoratori siano monitorati e garantiti.

Se si dovesse poi decidere di rimuovere un pavimento in bamboo, i listoni possono essere riutilizzati o facilmente riciclati.

Dal punto di vista della manutenzione ordinaria, il pavimento in bamboo non richiede particolari accortezze, poiché non è necessario trattarlo con prodotti speciali ed è facilmente lavabile con un panno inumidito e un detergente neutro.

Non solo: uno dei suoi punti forti è senza dubbio la grande resistenza all'acqua, una caratteristica che lo rende adatto anche ad ambienti umidi come i bagni e le cucine.

Come scegliere il pavimento in bamboo giusto per la tua casa

Quando si decide di acquistare un pavimento in bamboo, la grande gamma di opzioni è senza dubbio un importante vantaggio: infatti, è facile selezionare il prodotto con le caratteristiche più adatte alla tua casa senza scendere a compromessi estetici.

Il listone del pavimento in bamboo può essere orizzontale, verticale o pressato. Quest'ultimo tipo, chiamato anche Strand Woven, proprio perché pressato raggiunge una resistenza doppia rispetto a quella dei listoni verticali e orizzontali.

Per quanto riguarda il lato prettamente estetico, il colore naturale del parquet bamboo è chiaro e caldo, tendente ai toni del miele. È tuttavia possibile, in base ai propri gusti e ai colori degli arredi, sceglierlo nella tipologia sbiancata o, al contrario, carbonizzata, per ottenere rispettivamente un pavimento più chiaro o più scuro.

Installazione dei pavimenti in bamboo: cosa aspettarsi

La posa del pavimento in bamboo non è differente da quella degli altri parquet. È infatti possibile scegliere una posa flottante o incollata, a seconda della superficie sottostante e della presenza dell'impianto di riscaldamento a pavimento.

Prima della posa, è importante accertarsi che la superficie da coprire sia omogenea e pulita e poi verificare i livelli di umidità, così da evitare che emergano a posteriori dei problemi dovuti alla fretta.

La posa flottante è generalmente più rapida, sia in termini di tempo di installazione che di tempo di attesa prima che il pavimento sia calpestabile, mentre quella incollata è più lunga, non consente di rimuovere e poi reinstallare il pavimento in un'altra ubicazione, ma dà una sensazione di maggiore solidità.

In ogni caso, l'installazione del parquet bamboo non differisce, in termini di tempi e di procedimenti, dalla posa di un parquet realizzato con un'essenza legnosa di altro tipo.

Manutenzione e cura dei pavimenti in bamboo per prolungarne la durata

Come abbiamo già detto, la manutenzione del pavimento in bamboo non è difficile né richiede troppo tempo.

Per mantenersi in condizioni ottimali e non perdere le sue caratteristiche strutturali, il legno di bamboo ha bisogno di poche e semplici attenzioni: per rimuovere la polvere ed altri residui solidi è sufficiente utilizzare una scopa dalle setole morbide, o un aspirapolvere dotato dell'apposita spazzola per parquet; una volta spazzata la superficie, la pulizia approfondita può essere fatta immergendo un panno morbido in una soluzione di acqua tiepida e detergente neutro, strizzandolo accuratamente per poi passarlo su tutta la superficie del pavimento.

È importante non utilizzare prodotti aggressivi, come l'ammoniaca, per non rovinare il legno, utilizzare un po' di alcol per rimuovere eventuali piccole macchie (assicurandosi di rimuovere accuratamente tutti i residui con un panno umido) e procedere con le solite accortezze che si applicano a ogni tipo di parquet: non trascinare i mobili, applicare dei feltrini sotto le gambe delle sedie e dei tavoli, togliersi le scarpe che si usano all'esterno per evitare che eventuali residui possano graffiare il pavimento.

Storia e cultura del bamboo nella produzione di pavimenti

Il legno di bamboo fa parte delle abitazioni delle aree in cui la pianta cresca spontanea da secoli: dai mobili agli utensili, fino ai filati, sono moltissimi gli oggetti di uso comune che possono essere realizzati utilizzando questo straordinario e versatile materiale naturale.

Ad oggi, oltre che per i pavimenti il bamboo viene utilizzato anche per la costruzione di intere strutture abitative low cost ed eco-sostenibili. Questa specie legnosa, un tempo utilizzata solo nei suoi luoghi d'origine (Oriente, Africa e Australia) nell'edilizia, è sempre più considerata una soluzione vantaggiosa e ottimale anche in Occidente, per una casa sostenibile e duratura nel tempo.

Domande frequenti sui pavimenti in bamboo

Le domande più frequenti, quando si tratta di pavimenti in legno di bamboo, sono principalmente legate agli aspetti pratici che riguardano la loro resistenza, la manutenzione e la possibilità di installare questo tipo di pavimento in ambienti dove il parquet è generalmente sconsigliato.

Se della resistenza e della cura del pavimento in bamboo abbiamo già parlato, sottolineando tutte le caratteristiche che rendono questa soluzione estremamente vantaggiosa sotto diversi punti di vista, ogni altro dubbio può essere fugato contattandoci: risponderemo ad ogni tua domanda e potrai richiederci una campionatura a domicilio, il cui costo verrà completamente decurtato in caso di ordine, e potrai toccare con mano la qualità dei nostri pavimenti in bamboo.