Il parquet oliato ha molti vantaggi, ma necessita anche della giusta cura.
La re-oliatura regolare non solo fa sparire l'usura e il pavimento in legno brilla di nuovo in tutto il suo splendore, ma il pavimento riceve anche cura e protezione.
Cos'è il Parquet Oliato?
Parallelamente alla posa del parquet, si pone anche la questione della finitura superficiale ottimale.
Questo protegge il parquet da sporco e umidità e ne preserva l'aspetto caratteristico.
Il parquet può essere laccato, oliato o cerato, per cui negli ultimi anni quest'ultimo è diventato sempre meno comune.
Quale finitura superficiale sia la migliore non si può dire in termini generali, dipende dalle esigenze individuali del pavimento.
Ci sono alcune differenze, soprattutto per quanto riguarda l'aspetto e le esigenze di cura.
Pro e Contro del Parquet Oliato
Questa tipologia di parquet viene impregnato di olio, ciòsignifica che i pori rimangono aperti e il legno può continuare a respirare, il che ha un effetto positivo sul clima interno. L'olio conferisce al parquet il tipico aspetto setoso opaco e sottolinea la caratteristica sensazione tattile del legno, che migliora la naturalezza del pavimento.
D'altra parte, tuttavia, il parquet oliato non ha uno strato protettivo aggiuntivo.
Di conseguenza, i carichi e le sollecitazioni quotidiane agiscono direttamente sulla superficie del pavimento, motivo per cui l'usura o il danneggiamento possono verificarsi più rapidamente.
Tuttavia, qualsiasi lavoro di riparazione sul parquet oliato può essere eseguito in modo relativamente semplice - e anche parzialmente - sul parquet oliato. Anche in caso di danni importanti, spesso non è necessario carteggiare l'intero pavimento: nella maggior parte dei casi è sufficiente oliare nuovamente il parquet interessato.
Quale olio è disponibile per il parquet?
Per il trattamento del parquet oliato esistono vari oli per parquet speciali, che saturano la superficie del legno e forniscono protezione contro umidità e sporco.
Quando si acquista l'olio per parquet, è necessario assicurarsi che sia un prodotto il più possibile privo di solventi, poiché questo è migliore per il parquet e il clima della stanza, nonché per l'ambiente.
In linea di principio, tra oli polimerizzanti e non polimerizzanti.
Gli oli polimerizzanti - noti anche come oli bicomponenti - contengono resine sintetiche che consentono all'olio di asciugarsi più velocemente da un lato e, dall'altro, forniscono maggiore resistenza alla superficie trattata. Molti di questi oli per parquet offrono quasi la stessa protezione di un'impermeabilizzazione del terreno.
Gli oli non indurenti o gli oli duri, d'altra parte, di solito sono costituiti da una miscela di oli diversi, ad es. olio di lino e olio di noci, e sono considerati particolarmente naturali.
I pori del legno rimangono completamente aperti, per cui un pavimento in parquet oliato con olio duro garantisce un ricambio d'aria particolarmente buono nella stanza e assorbe anche gli odori.
Tuttavia, la superficie del parquet rimane più sensibile allo sporco e ai danni, motivo per cui il pavimento deve essere ulteriormente cerato in seguito.
In alternativa, possono essere utilizzati anche oli di cera dura, che ora sono sempre più prodotti senza solventi su base puramente naturale.
La combinazione di determinati oli e cere forma uno strato sottile sul parquet, che chiude i pori del legno in una certa misura e di conseguenza nelle caratteristiche di base si avvicina a una sigillatura.
Pertanto, lo scambio d'aria tra il legno e l'aria interna è limitato, ma anche il parquet trattato con olio di cera dura è più facile da mantenere.
La gamma dei diversi oli per parquet è molto varia. Le differenze tra i singoli prodotti risiedono nella loro composizione e nella loro durata.
Contrariamente alla vernice, l'olio non può modificare il livello di lucentezza del parquet - i pavimenti oliati sono sempre opachi - ma il legno può essere tinto con oli colorati speciali in un'ampia varietà di sfumature.
In generale, il colore del parquet diventa una traccia più scura o più ricca a causa dell'oliatura.
Tuttavia, il parquet può essere oliato anche bianco con prodotti appositamente pigmentati, il che rende il pavimento leggermente più chiaro e fa sembrare che sia stato levigato di fresco.
L'impregnazione del parquet e la relativa protezione contro l'umidità e lo sporco si ottengono con oli colorati come con i tradizionali oli per parquet incolori.
Molti produttori di parquet offrono i propri oli per parquet coordinati o suggeriscono prodotti per oli adatti. Pertanto, prima di oliare nuovamente il parquet, è necessario osservare le istruzioni del produttore per il rispettivo parquet.
Oli o Cere?
Strofinare i pavimenti in legno con cera d'api per proteggerli da sporco e danni è stato in precedenza un metodo collaudato.
Il parquet puro cerato è diventato sempre più importante negli ultimi anni.
Tuttavia, la combinazione di olio e cera è ancora molto apprezzata con il parquet per sottolineare al meglio la naturalezza del parquet e fornire al legno un'adeguata protezione.
Questo perché la superficie del parquet puramente oliato rimane relativamente sensibile e riceve una protezione aggiuntiva attraverso la cera.
Sia la cera calda che quella fredda possono essere utilizzate dopo che l'olio per parquet si è completamente asciugato.
Mentre la cera fredda a volte può anche essere strofinata uniformemente sul legno a mano con una spugna, la cera calda richiede una speciale macchina per cera con la quale la cera viene riscaldata e applicata sul parquet a una temperatura costante.
Dopo che il parquet è cresciuto, il parquet deve essere lucidato, preferibilmente con una lucidatrice.
Come Funziona: Parquet a Olio
Indipendentemente dall'olio per parquet con cui viene trattato il pavimento, eseguire l'oliatura del parquet attenendosi alle seguenti istruzioni:
Rielaborazione del parquet:
Prima che il parquet possa essere nuovamente oliato, deve essere completamente carteggiato.
Normalmente questo è necessario anche con parquet di nuova posa, se non altro per rimuovere eventuali residui di adesivo per parquet.
È importante procedere in modo estremamente uniforme e attento e lavorare il legno grezzo da grosso a fine in più passaggi.
Solo in questo modo l'olio può penetrare in profondità nei pori del legno e ottenere il risultato desiderato.
Poiché la levigatura del parquet è piuttosto impegnativa, questa dovrebbe essere eseguita solo da esperti fai-da-te.
Pulizia Accurata:
La levigatura del pavimento in legno produce molta polvere fine.
Poiché l'olio per parquet lo lega, tutte le superfici della stanza devono essere pulite accuratamente con un aspirapolvere, in modo da garantire un ambiente completamente privo di polvere.
Garantire condizioni ambientali adeguate:
L'oliatura del parquet richiede determinate condizioni ambientali.
Ad esempio, il parquet non deve essere esposto alla luce solare diretta, in modo che non si riscaldi troppo.
La temperatura ambiente dovrebbe essere compresa tra 18 e 25 gradi quando si applica l'olio per parquet.
Riempimento dei giunti:
La polvere prodotta dalla carteggiatura del parquet è ideale anche per riparare giunti di piccole dimensioni e danneggiati se miscelata con lo stucco per fughe. Per giunti più grandi, tuttavia, si consiglia l'uso di uno speciale composto sigillante per giunti.
Applicare olio per parquet
Terminati i preparativi, si può iniziare l'oliatura vera e propria del parquet.
Mescolare prima l'olio per parquet e poi applicarlo in modo uniforme e sistematico sul parquet. È meglio iniziare in un angolo e lavorare verso l'uscita.
Le superfici con più di 30 m2 dovrebbero essere oliate in sezioni in modo che l'olio non si asciughi troppo rapidamente.
Per distribuire l'olio si può utilizzare uno scooter o una spazzola adatta per pavimenti in legno.
Funziona ancora più facilmente quando una piccola quantità di olio viene versata con cura sul parquet e spalmata con un raschietto in gomma o una levigatura in acciaio inossidabile. Per angoli e bordi, si consiglia di utilizzare un pennello.
In alternativa all'applicazione manuale dell'olio per parquet si possono utilizzare anche macchine lucidatrici. Il tampone lucidante bianco / beige serve per distribuire e massaggiare l'olio sul parquet.
Lascia agire l'olio:
L'olio per parquet applicato in uno strato sottile richiede quindi circa 15 minuti per potersi muovere nel legno. Se il parquet è oliato con troppo olio, si possono creare delle macchie. Pertanto, è importante assicurarsi che non ci siano pozzanghere d'olio sul parquet.
Rimuovere i residui di olio:
Dopo il tempo di avvio, l'olio in eccesso viene rimosso con panni di cotone asciutti e privi di lanugine.
I panni impregnati d'olio vanno poi messi in un secchio d'acqua, altrimenti c'è il rischio di combustione spontanea. Per favore, prendilo molto sul serio. Intere case sono bruciate solo perché un panno imbevuto d'olio si è acceso.
Lascia asciugare l'olio:
Se viene fornita una ventilazione sufficiente, la superficie viene quindi completamente asciugata di notte. Se il risultato del colore non è ancora abbastanza intenso, l'operazione può essere ripetuta di nuovo.
Quando sarà nuovamente accessibile il parquet dopo l'oliatura?
Il pavimento in parquet può essere nuovamente calpestato con cautela circa 24 ore dopo l'oliatura, ma i mobili devono essere montati solo dopo 48 ore e la moquette deve essere posata solo dopo una settimana.
Se il parquet è stato impegnato troppo presto, possono rimanere delle impronte sulla superficie.
In tal caso, l'olio deve essere rimosso il prima possibile. Se l'olio si è già asciugato, il luogo può essere strofinato di nuovo con olio o levigato leggermente.
Anche con il rastrellamento del parquet va attesa almeno una settimana. riapplicare i tappetini da scrivania o da sedia solo dopo ca. 14 giorni.
Ri-oliatura del Parquet, quanto spesso?
In linea di principio, il parquet appena levigato deve essere trattato accuratamente 2 volte con olio per parquet di alta qualità. L'intervallo di tempo alla successiva Postoliatura dipende dal tipo di olio per parquet utilizzato, dal grado di sollecitazione e anche dal tipo di legno.
Mentre gli oli a polimerizzazione ossidativa devono essere oliati nuovamente dopo 1 o 2 anni - e anche prima in caso di carichi pesanti - gli oli bicomponenti offrono una protezione più lunga grazie alla reazione chimica aggiuntiva e di solito devono essere nuovamente oliati ogni 3 a 5 anni.
Al fine di mantenere la protezione del parquet oliato il più a lungo possibile e di ritardare la necessità di molatura, in particolare i pavimenti non cerati dovrebbero essere rinfrescati ad intervalli regolari con oli speciali.