Pavimenti SPC: La Combinazione Perfetta di Bellezza e Resistenza per la Tua Casa

 Pavimenti SPC: l'innovazione tecnologica che darà un nuovo volto alla tua casa, aumentandone le prestazioni e l'estetica.

Negli ultimi decenni, l'industria dell'edilizia ha fatto grandi passi in avanti, investendo nella ricerca per realizzare prodotti sempre più funzionali, resistenti e smart.

Tra le diverse innovazioni che hanno visto la luce negli ultimi anni, i pavimenti SPC spiccano per diversi motivi, dall'importante resistenza alla versatilità, che fa sì che ogni stile di arredo possa avere il suo pavimento perfetto.

Infatti, SPC sta per Stone Polymer Composite e identifica una combinazione di pietra calcarea, polvere di PVC e un elemento di stabilizzazione, senza componenti in plastica come invece accade nei pavimenti in vinile tradizionali.

Vantaggi dei pavimenti SPC rispetto ad altri tipi di pavimentazione

I pavimenti SPC hanno un gran numero di vantaggi, che li rendono adatti a tutti i tipi di ambiente, da quelli domestici a quelli commerciali.

La loro struttura è infatti resistente al fuoco, idrorepellente, antibatterico ed estremamente resistente all'usura. Infatti, lo strato decorativo è protetto da due strati che lo proteggono dall'acqua, dalle macchie e dall'usura.

Inoltre, il nucleo in pietra calcarea previene le deformazioni del pavimento e l'assenza di collanti nella posa fa sì che il pavimento SPC possa essere facilmente sostituito o reinstallato in un altro ambiente.

Materiali e tecnologie utilizzati per la produzione dei pavimenti SPC

I pavimenti SPC sono considerati l'evoluzione di quelli in PVC e sono formati da diversi strati di materiali differenti, ognuno con una funzione specifica.

Lo strato alla base è un materassino sottopavimento che contribuisce all'isolamento dell'ambiente, successivamente troviamo il composto di polveri minerali e PVC che danno il nome al pavimento e che sono il "cuore duro" della struttura, che ne garantisce la durezza e la resistenza. Lo strato centrale è quello che dà l'aspetto al pavimento, che viene infatti chiamato vinile decorativo, mentre il più superficiale è quello definito "di usura", con funzione di protezione dello strato decorativo.

Il modo in cui viene realizzato fa sì che in questo pavimento si coniughino durezza, resistenza, estetica (lo strato decorativo può simulare l'aspetto della pietra, del legno, del marmo…) e sicurezza: sono infatti completamente assenti, in tutti gli strati, componenti chimici potenzialmente pericolosi.

Come scegliere il pavimento SPC giusto per la tua casa

Quando si tratta di pavimenti in SPC, l'unico elemento da considerare prima di procedere con l'acquisto è… il proprio gusto personale.

Questo tipo di pavimento non ha infatti "controindicazioni", né in termini di ambienti (la sua idrorepellenza lo rende perfetto anche per bagni e cucine), né di abitudini: veloce da pulire, resistente al calpestio, è perfetto anche per famiglie con bambini piccoli e animali.

Installazione dei pavimenti SPC: Cosa aspettarsi

La posa del pavimento SPC è di tipo flottante, cioè non richiede l'utilizzo di alcun collante, e può essere effettuata facilmente senza l'intervento di un professionista specializzato. I molti vantaggi di questo pavimento riguardano anche il tempo di posa, generalmente inferiore rispetto ad altre tipologie di pavimenti, l'adattabilità a tutti i tipi di superficie preesistente (che non viene in alcun modo danneggiata dal pavimento SPC) e la semplicità con cui il pavimento può essere rimosso.

Inoltre, la struttura in SPC è molto sottile, pertanto non richiede un aumento di quote.

Manutenzione e cura dei pavimenti SPC per prolungarne la durata

La pulizia ordinaria e la manutenzione straordinaria del pavimento SPC sono uno dei suoi grandi vantaggi. La resistenza all'acqua lo rende infatti facilissimo da pulire, soprattutto perché non richiede l'utilizzo di detergenti specifici per essere perfettamente pulito e igienizzato.

Non solo: la sua struttura naturalmente resistente fa sì che non siano necessari interventi di manutenzione periodica per mantenere il suo aspetto e le sue caratteristiche.

Stile e design dei pavimenti SPC: Come personalizzare la tua casa

Come accennato in precedenza, il pavimento SPC è tra le soluzioni più adattabili e versatili ad ogni tipo di ambiente.

In base al tipo di arredamento e allo stile scelto per la tua casa, questo pavimento può essere il tocco finale, soprattutto perché può essere posato in tutta la casa, donando armonia all'insieme.

In base allo stile della casa, il pavimento SPC può diventare un vero elemento d'arredo, esaltando il mobilio e gli elementi decorativi di ogni stanza: l'effetto marmo crea un ambiente lussuoso e raffinato, l'effetto legno si sposa bene sia con gli stili più classici che con quelli più moderni e minimal e l'effetto pietra è perfetto per gli ambienti in stile rustico e avvolgente.

Il consiglio è quello di divertirsi a immaginare le stanze con i diversi tipi di pavimento SPC: a volte la soluzione più particolare è anche quella perfetta per dare coesione e personalità alla casa.

Domande frequenti sui pavimenti SPC

Una delle domande più frequenti riguarda il prezzo di un pavimento SPC. La buona notizia è che i costi sono molto più contenuti rispetto ad altri materiali, anche perché la posa può essere fatta in maniera autonoma, senza l'intervento di un professionista specializzato.

Per questo motivo è anche una soluzione ottimale per chi è un inquilino in affitto: nel momento in cui si decide di traslocare, rimuovere il pavimento è facile e veloce, senza alcun danno alla pavimentazione sottostante.

Spesso ci chiedono le effettive differenze tra i pavimenti in SPC e quelli in PVC. In breve, il SPC è l'evoluzione, in termini di prestazioni e aspetto, del PVC: più resistente ed esteticamente piacevole, con il materassino già presente nella struttura, le caratteristiche tecniche dei SPC sono sicuramente migliori.

E la durata? Mediamente, un buon pavimento SPC può durare tra i quindici e i vent'anni.

Se hai altre domande o vuoi toccare con mano la qualità di questi innovativi pavimenti, ti aspettiamo nei nostri showroom. In alternativa, puoi contattarci tramite il nostro sito web: i nostri consulenti saranno lieti di rispondere a ogni tua domanda.