By Diego on Venerdì, 08 Maggio 2020
Category: Parquet

Perchè il Parquet in legno Rovere è tanto diffuso e utilizzato ? Tutto quello che dovresti sapere sul parquet in rovere prefinito!

 Scopriamo assieme il parquet in rovere !

Il legno di quercia dal quale viene prodotto il parquet prefinito in Rovere è caratterizzato da una buona durezza di 3,6 brinnel

questo permette al nostro pavimento di resistere nel tempo. Il Parquet in Rovere oltre ad avere un'ottima conduttività termica, è resistente all'umidità, agli attacchi di funghi e muffe, per questo motivo si può posare con le giuste accortezze e attenzioni in Cucina evitando la posa sotto i pensili, molti clienti posano il parquet in rovere in bagno e sinceramente non riceviamo chiamate per problematiche inerenti anche se non possiamo consigliarlo nè garantirlo.

In più questo tipo di pavimento è consigliato anche per chi ha amici a quatro zampe in casa. Se desideri maggiori informazioni e ulteriore guida per la scelt del parquet in ambienti umidi o altre domande visita questa pagina:

In più questo tipo di pavimento è consigliato anche per chi ha amici a quatro zampe in casa. Se desideri maggiori informazioni e ulteriore guida per la scelt del parquet in ambienti umidi o altre domande visita questa pagina:

Noi di Disegnarecasa Produciamo assi in rovere multistrato a due e tre strati che offrono la massima stabilità, per questo rendono il pavimento in legno Rovere la soluzione ideale per chi utilizza il riscaldamento a pavimento nella propria casa.

Quante lavorazioni superficiali differenti possiamo trovare nei parquet prefiniti rovere?

Il pavimento in legno Rovere lo troviamo disponibili con diverse lavorazioni di superficie: Spazzzolato, Piallato, Olio cerato, Olio uv, Verniciato uv con differenti gloss 8 indice luminosità).

Il parquet in rovere si presta ad essere colorato in diverse colorazioni ottenendo infiniti effetti cromatici secondo il proprio gusto, annoveriamo fra essi il rovere decapato, rovere sbiancato, rovere affumicato, rovere evaporato, rovere tostato, rovere fumè, rovere barricato, rovere tinto noce, rovere tinto teak burma, rovere tinto doussiè, rovere bianco, rovere naturale. Oltre a svariati effetti cromatici il rovere si presta ottimamente a diverse lavorazioni creando pavimenti in legno spazzolati con diverse profondità da lievemente a fortemente spazzolati, piallati a mano con diversi stili e grado di piallatura da effetti leggeri di piallatura a molto forti, segati a mano , effetti di tarlatura antichizzati, tutti questi effetti si possono unire assieme creando prodotti che sono allo stesso tempo spazzolati piallati anticati e tarlati. Giocando fra scelta delle superfici , colorazioni e lavorazioni superficiali il parquet prefinito in rovere si presta a creare moltissimi effetti dando la possibilità al cliente di poter spaziare tantissimo nella scelta del proprio pavimento personalizzando ogni elemento. 

 Come si ottiene un parquet in rovere spazzolato ?

Il pavimento in Rovere spazzolato si ottiene lavorando singolarmente ogni tavola superficialmente con l'aiuto di spazzole plastiche o metalliche per asportare le fibre più morbide del legno, lasciando in rilievo solamente quelle più resistenti.

Questo permette di evidenziare al meglio le venature del legno creando un effetto estremamente naturale. Per poter mantenere effetto della spazzolatura bisognerà determinare la profondità della medesima secondo la lavorazione superficiale che verrà eseguita in modo che il prodotto finale possa esaltare questa caratteristica.

Come si ottiene un parquert piallato a mano?

Il pavimento piallato si ottiene tramite una lavorazione molta particolare fatta a mano dai nostri artigiani, dove la superficie di ogni tavola viene levigata per donare al legno un aspetto vissuto, una volta piallato avrà un aspetto rustico, naturale, sembrerà che il vostro pavimento sia stato scolpito dal passare del tempo. La piallatura in realtà deriva dalla asciugatura e stagionatura dopo piallatura ovviamente non possiamo usare il sistema antico poichè potrebbe creare crepe e imperfezioni ma lo svolgiamo dopo stagionatura del legno affinchè non possano presentarsi imperfezioni nei nostri parquet legno prefiniti rovere.

Come viene lavorato un parquet in rovere oliato ?

L'oliatura del pavimento è un tipologia di finitura estremamente naturale del parquet, questa finitura è composto da un mix di oli provenienti dal mondo vegetale. 

Quali e quanti vantaggi presenta un parquet in rovere oliato?

La finitura a olio permette di assecondare al massimo la naturalità del parquet , in quanto l'olio protegge il legno dall'interno senza intaccare l'estetica del pavimento. In questa tipologia di superficie i graffi si notano pochissimo e possono essere eliminati facilmente grazie a una normale manutenzione con detergente per pavimenti olio cerati oppure nei casi più gravi con olio di riparazione. Il grande vantaggio di questa superficie per parquet in rovere è che non si deve intervenire su tutta la superficie come per esempio avviene su un pavimento verniciato. La nascita dell'olio cerato ha fatto dimenticare l'olio naturale poichè l'olio naturale presenta molte difficoltà di manutenzione, noi di Disegnarecasa parquet siamo a consigliare vivamente il nostro 6 mani olio cerato più ultima mano protettivo che troverete nei prodotti marchiati tavole della Loira , questi prodotti sono il nostro top di gamma e prevedono 6 mani di oliatura cerata a essiccazione naturale più ultima mano di nostro brevetto protettivo, questo articolo andrà a stemperare molte problematiche dell'olio naturale e mantenere molte caratteristiche del parquet verniciato sarà quindi maggiormente impermeabile; un'ottima via di mezzo fra olio uv e olio naturale , ottima soluzione che ha ormai preso il 100% delle vendite del parquet prefinito rovere nel nord Europa.

Quali sono i vantaggi e le caratteristiche di un parquet in rovere prefinito con finitura olio uv?

La finitura olio uv ha un'altissima resistenza, dona al vostro pavimento un senso di naturalezza e calore, questo grazie alle particelle di olio presenti. Non richiede manutenzioni straordinarie ed è molto pratico, sopratutto non contiene sostenze tossiche. L'Olio UV in realtà è una superficie verniciata opaca che non fà spessore e permette di notare meno i graffi superficiali e poter toccare con mano le naturali venature del legno, ad oggi è un ottima scelta superficiale che possiamo consigliare in quei casi che non si voglia pensare alla manutenzione del parquet, oppure per cucine e bagni è maggiormente consigliata.

Leave Comments