By Diego on Mercoledì, 30 Novembre 2022
Category: finestra

Perché scegliere i doppi vetri finestre

Gli infissi possono essere tra i migliori alleati di ogni casa in termini di efficienza energetica e di isolamento, sia termico che acustico.

Quando decidiamo di sostituire le vecchie finestre con delle soluzioni più moderne ed efficienti, ci sono tanti ottimi motivi per orientarsi su dei doppi vetri: vediamoli insieme. 

Cos'è il vetro a doppio vetro? 

Il doppio vetro, anche chiamato vetro camera, consiste in due o più lastre, separate da un telaio che viene ancorato ai vetri attraverso una speciale colla che ha una funzione simile a quella di una guarnizione.

Questo procedimento va a creare una camera d'aria stagna, cioè impenetrabile dagli agenti esterni; l'ultimo passaggio prevede l'applicazione di una sostanza bi-componente, che va a sigillare definitivamente le lastre in vetro. 

Le caratteristiche più importanti del vetro a doppio vetro 

  1.  risparmio energetico
  2. isolamento acustico
  3. sicurezza
  4. versatilità
  5. adattabilità

 I doppi vetri si adattano ad ogni tipo di serramento, consentendo così di scegliere lo stile e la tipologia di finestra che più preferiamo dal punto di vista della funzionalità e dello stile, mantenendo le sue caratteristiche isolanti.

Esse sono infatti tra i vantaggi più importanti, quando si scelgono i doppi vetri, poiché vanno ad influire positivamente sul risparmio energetico: in inverno il calore viene trattenuto all'interno, mentre in estate la frescura non lascerà le stanze, determinando un risparmio in bolletta che non può che far comodo!

Soprattutto nei contesti urbani, le caratteristiche di isolamento acustico dei doppi vetri possono davvero fare la differenza per il comfort di tutta la famiglia. A questo proposito, è possibile personalizzare gli infissi a doppi vetri, ad esempio scegliendone di diversi spessori o stratificati, per chiudere fuori dalla finestra tutti i fastidiosi rumori stradali.
Proprio per le loro caratteristiche isolanti, oltre al rumore i doppi vetri tengono fuori anche lo smog e l'umidità esterna.
Non solo: anche dal punto di vista delle sicurezza, delle finestre con doppi vetri sono grandi alleate della nostra tranquillità, perché sono più difficili da scassinare e perché è possibile, per dormire sonni davvero tranquilli, sceglierne di infrangibili e antieffrazione, così da ottenere il massimo da ogni caratteristica specifica del serramento.

Dal punto di vista dell'estetica, la versatilità e l'adattabilità dei doppi vetri li rendono grandi alleati dello stile che scegliamo per la nostra casa, qualunque esso sia. Infatti, gli infissi con doppi vetri possono essere facilmente realizzati su misura, così che anche le forme e le dimensioni particolari (ad arco, rotonde ecc.) non rappresentano un ostacolo.
Quali che siano lo stile che preferiamo e le caratteristiche di ogni ambiente della casa, i doppi vetri sono una soluzione che unisce perfettamente versatilità e prestazioni.
Inoltre, i doppi vetri non sono più difficili da pulire rispetto alle altre tipologie: gli stessi prodotti per la pulizia che utilizziamo per ogni altra superficie in vetro della casa sono perfetti anche per queste finestre, perché non rischiamo che il prodotto o l'acqua penetrino tra i due vetri: le procedure di pulizia domestica saranno veloci e facilissime!

(per sapere come pulire la tua finestra puoi leggere questo blog)

Sì, ma… e il costo?
In linea generale, possiamo dire che dipende dalle dimensioni della finestra e dalla tipologia di serramento su cui i vetri vengono montati; ad esempio, le finestre in alluminio hanno costi inferiori rispetto a quelle rivestite in legno.
In ogni caso, sapendo dove rivolgersi è facile trovare proposte che coniughino qualità e convenienza: su DisegnareCasa, azienda con decenni di esperienza nel campo dell'edilizia e delle ristrutturazioni, troverai soluzioni per ogni esigenza e per ogni tasca.
Dagli infissi alle porte, fino ai pavimenti e agli arredi, troverai tutto ciò che serve per avere una casa bella, sicura ed efficiente. 

Related Posts

Leave Comments