Chi ama i pavimenti in legno tende spesso a non considerare il laminato, poiché viene generalmente considerato una scelta priva dei vantaggi estetici e di comfort che possono offrire il legno massello o il prefinito… niente di più sbagliato!
I pavimenti in laminato offrono una grande serie di vantaggi. Vediamo insieme quando, e dove, questa soluzione può essere la migliore per un ambiente domestico o commerciale.
Il parquet laminato è fatto di fibre di legno pressate, per questo è considerato meno pregiato del legno massello, che è invece composto di tavole in legno ricavate direttamente dall'albero. Se a primo acchito questo può essere un deterrente nella scelta del laminato, esso offre numerosi "pro", dovuti proprio alle sue caratteristiche fisiche.
Lo strato adesivo che lo ricopre garantisce altissime performance in termini di impermeabilità e protezione della superficie da graffi e macchie, contribuendo inoltre a dare l'effetto "vero legno" che lo rende, alla vista, quasi uguale al vero parquet.
Proprio per la sua resistenza al calpestio e ai graffi, il laminato è una scelta ottimale per spazi frequentati da molte persone, come ad esempio gli uffici e i locali commerciali. L'elegante e pregiato legno massello richiede infatti attenzioni di cui il "finto parquet" non ha bisogno: grazie alle sue specificità, resiste a lungo senza mostrare segni di usura.
Ma anche in casa il parquet laminato può essere una scelta vincente, soprattutto se la famiglia è composta anche da bambini e animali domestici.
La resistenza, l'impermeabilità, ma anche la facilità di posa e il prezzo decisamente vantaggioso lo rendono una soluzione ottimale per una casa vivace: non doversi preoccupare di eventuali versamenti di acqua o altri liquidi sul pavimento è un grande vantaggio che consente di vivere la casa in completa serenità, senza temere che il nuovo pavimento venga danneggiato.
Inoltre, la manutenzione del parquet laminato è estremamente semplice: una volta posato, non necessita di particolari attenzioni in termini di pulizia e cura: la sua resistenza all'acqua è anche una grande alleata delle faccende domestiche e di tutti gli ambienti, compresi quelli più umidi come il bagno o la cucina.
Dal punto di vista estetico, mentre il legno massello tende a cambiare colore nel tempo (ed è questa una delle sue caratteristiche più affascinanti), il laminato conserva la tonalità iniziale anche a distanza di molti anni dalla posa, che tra l'altro risulta estremamente semplice e può essere effettuata con un veloce lavoro fai-da-te.
Questo pavimento è anche un grande alleato delle "ristrutturazioni lampo", ad esempio nel caso di un cambio di uffici, poiché i tempi di posa sono sensibilmente ridotti, grazie al suo spessore ridotto è possibile posarlo su pavimenti pre esistenti e, una volta posato, il laminato non patisce l'utilizzo delle sedie con rotelle, anzi ne agevola il movimento.
Ci sono però alcune caratteristiche del parquet laminato che è importante conoscere prima dell'acquisto, come ad esempio l'amplificazione dei suoni: al contrario di pavimenti in legno massello o prefiniti, la superficie non attutisce i rumori e può risultare particolarmente spiacevole se si hanno dei vicini di casa.
Tuttavia, la soluzione può essere l'installazione di semplici tappetini sottopavimenti che attutiscano i suoni.
Anche la destinazione d'uso è un importante fattore da tenere in considerazione: in base ad essa ci si orienterà verso una diversa classe di resistenza.
Certo il laminato non offre, al tatto, lo stesso effetto avvolgente di un pavimento in legno di altro genere, ma non per questo è una soluzione da scartare a priori: ormai in commercio esiste una vasta gamma di parquet laminati, basta prendersi il tempo per valutare le opzioni e scegliere quello più adatto ai propri gusti e necessità.
Il servizio di campionatura di DisegnareCasa ti permette di ricevere comodamente al tuo domicilio da tre a dieci campioni di parquet; potrai così valutare da vicino le caratteristiche di ogni campione, vedere i diversi effetti di luce all'interno degli ambienti in cui verranno installati i pavimenti e scegliere con assoluta certezza la soluzione più adatta ai tuoi ambienti.
Il servizio di campionatura è economico ed è inoltre completamente defalcabile dall'ordine: su questa pagina troverai tutte le informazioni utili per richiederlo.
Se però la scelta si fa difficile, può essere una buona idea consultarsi con un esperto del settore: anche se i laminati sono composti da fibre di legno pressate, ogni essenza ha caratteristiche e peculiarità che è importante conoscere prima di procedere con l'acquisto.