1197c108-cefa-4bce-9c81-c18a21687db_20211111-125209_1

Sentirsi sicuri in casa è fondamentale per il benessere e la tranquillità di tutta la famiglia.

Ci sono molti accorgimenti che contribuiscono a proteggere i nostri spazi, ma uno dei più importanti è senza dubbio una buona e solida porta blindata.

In base alle necessità, all'ambiente circostante e al tipo di edificio in cui la installeremo, possiamo scegliere la soluzionepiù adatta ad offrirci tranquillità e sicurezza a 360°.

Ecco i nostri consigli per trovare la porta blindata perfetta per ogni casa.

Le porte blindate sono suddivise in sei classi antieffrazione; la classe 1 è quella che offre una protezione generica, ed è solitamente una buona scelta se la zona in cui abitiamo ha un buon livello di sicurezza e i furti in casa non sono un problema diffuso.

Già dalla classe antieffrazione 3 si può avere un buon livello di protezione dagli scassinatori, anche esperti; solitamente queste porte vengono scelte per gli appartamenti in edifici dotati di portone condominiale.

Dalla classe 4 siamo in presenza di un livello di sicurezza di ottimo livello: ideali per case indipendenti e ville, o di appartamenti in zone particolarmente soggette a furti, queste porte blindate garantiscono una protezione ottimale anche dagli scassinatori più esperti.

In linea generale, una porta blindata di classe antieffrazione 3 o 4 è una grande alleata della nostra tranquillità.

Una volta individuato il livello di protezione di cui abbiamo bisogno, possiamo passare a valutare le altre caratteristiche.

Rispetto a soluzioni prive di blindature, queste porte offrono ottimi livelli di isolamento termico e acustico, aumentando il livello di comfort domestico generale: polvere, spifferi freddi e rumori del vicinato risultano sensibilmente attutiti.

Prima di acquistare la porta blindata, è bene verificare le regole condominiali: se abitiamo in una casa indipendente saremo liberi di scegliere ciò che più corrisponde al nostro gusto estetico, ma per quanto riguarda gli appartamenti possiamo verificare con l'amministratore di condominio quali siano le linee guida da seguire.

D'altra parte però, con una porta blindata abbiamo la possibilità di selezionare un pannello esterno in linea con le indicazioni dell'amministratore, ed uno interno che corrisponde alle nostre preferenze.

Uno degli elementi più importanti in una porta blindata è senza dubbio la serratura, che può avere da tre a sette punti di bloccaggio; questo significa che in base alle nostre necessità, possiamo decidere di volere il livello più alto di sicurezza, quello a sette punti, e avere così una porta particolarmente resistente ai tentativi di scasso.

In linea generale, cinque punti di blocco sono sufficienti ad avere una protezione ottimale; è importante tuttavia informarsi sulle altre caratteristiche della serratura: il blocco anti-card, che previene i tentativi di apertura attraverso l'inserimento di una carta plastificata, quello anti-leva, un cilindro con un sistema di protezione antitrapano sono i migliori alleati della sicurezza della nostra casa.

Un alto livello di sicurezza può comportare un costo importante, ma i motivi per cui è importante non cercare di risparmiare troppo quando si tratta di una porta blindata sono molteplici:

-Le porte blindate di buon livello sono progettate per durare nel tempo. Sono un investimento a lungo termine che, se tutti i componenti sono di alta qualità, durano molti anni.

-Non valutare con attenzione il livello di sicurezza offerto da ogni parte della porta, dai pannelli alla serratura al cilindro, può rendere inutile l'acquisto: basterà uno scassinatore abile a farci rimpiangere di non aver scelto con più cura ogni elemento della nostra porta.

-Se i materiali di cui è fatta la porta blindata non sono di ottima qualità, il rischio ruggine o chiusura difettosa è dietro l'angolo, soprattutto se si tratta di una porta da esterni.

-L'installazione non è da sottovalutare: affidarsi a dei professionisti del settore può far lievitare un po' il costo finale, ma è una garanzia che ci farà dormire più sereni!

Le nostre porte blindate Diamond sono fatte con Acciaio Posco, una speciale lega con caratteristiche simili a quelle del titanio; a quest'anima ad altissima resistenza uniamo la nostra lunga esperienza nel settore del legno per unire sicurezza e pregio delle finiture.

Ci occupiamo di aiutarti nella scelta della porta blindata migliore per le tue necessità e della sua installazione: visita il nostro sito o vieni a trovarci in uno dei nostri showroom, risponderemo a tutte le tue domande e ti aiuteremo a scegliere la soluzione perfetta per la sicurezza della casa e di tutta la famiglia.