Per andare a colpo sicuro, acquistando il parquet migliore per la propria casa, è importante non fermarsi al lato estetico o alla convenienza: ecco come scegliere un parquet resistente e bello, in grado di mantenere il suo pregio attraverso gli anni.
I parquet più resistenti all'acqua
Le ultime tendenze in materia di arredi e home design vedono un grande ritorno dei parquet anche nelle stanze in cui solitamente la sua installazione è sconsigliata, come la cucina e i bagni; se è ciò che si sta progettando per la casa, è importante orientarsi verso delle essenze resistenti all'umidità e alle macchie, in grado di sopportare bene anche il rovesciamento di liquidi.
Alcune essenze esotiche, come il bamboo e il teak, sono delle soluzioni ottimali quando si tratta di resistenza all'umidità. Il bamboo, anche chiamato "acciaio naturale", è un ottimo compromesso tra resistenza, convenienza e sostenibilità; inoltre, le stanze dove viene installato un parquet bamboo acquistano più luce e otticamente sembrano più grandi, grazie al colore chiaro delle sue doghe.Il teak è una soluzione più pregiata e certamente più costosa, che però coniuga resistenza, durezza e idrorepellenza naturale data dalla sua oleosità.
Un buon parquet massello in bamboo può costare tra i 20 e i 30 euro a metro quadro, mentre il parquet teak parte dai 20 euro e può arrivare, quando la materia prima e la lavorazione sono particolarmente pregiate, anche sopra i 100 al metro quadro.
I pavimenti in legno meno indicati per ambienti e aree climatiche particolarmente umidi sono invece quelli nel bellissimo, ma più delicato, legno di rovere, a meno che non venga trattato adeguatamente per resistere ad acqua e umidità.
D'altra parte, è vero che premurandosi di rimuovere tempestivamente i piccoli rovesci d'acqua tipici della cucina e del bagno e arieggiando adeguatamente le stanze, quasi ogni tipo di pavimento in legno può essere adattato ad ogni ambiente della casa
Enter your text here ...
I parquet più resistenti agli urti
In base alle abitudini di chi si muove nelle stanze, al tipo di attività che vi vengono svolte e all'intensità del calpestio quotidiano, è importante valutare la naturale resistenza delle diverse essenze.Bisogna ricordare che la resistenza agli urti, ai graffi e ai colpi del parquet in legno dipende da un insieme di fattori, dalla durezza della materia prima alle dimensioni delle doghe fino, naturalmente, alla qualità del legno utilizzato.
A livello di durezza naturale, oltre al già citato legno di bamboo ci si può orientare sull'afrormosia, che si ricava da un albero che cresce in alcune zone dell'Africa, o sul classico ed elegante legno di rovere, che dalla sua ha la versatilità delle finiture unita ad un'importante resistenza ai graffi. Un altro vantaggio del parquet rovere è il prezzo, poiché è possibile trovarlo di ottima qualità a partire da 10 euro al metro quadro.
Il rapporto qualità-prezzo
Spesso, uno dei motivi per cui si esclude a priori un pavimento in legno, preferendo soluzioni intermedie come il grès porcellanato o il laminato, è il budget che si può dedicare al rifacimento dei pavimenti.Tuttavia, non è sempre vero che non si possa trovare un parquet di qualità, solido e resistente, senza spendere una fortuna: acquistando direttamente dalla fabbrica, è facile trovare il giusto compromesso tra convenienza e prestazioni elevate.
Sul sito e negli showroom Disegnare Casa, azienda che da oltre sessant'anni produce parquet e mobili in legno, puoi trovare una vastissima gamma di pavimenti in legno per tutte le tasche, riuscendo magari ad approfittare delle promozioni di fine serie o stagionali e regalando a te e alla tua casa l'eleganza, il pregio e la qualità di un parquet che durerà nel tempo, accompagnando a ogni passo la storia della tua famiglia.