By Diego on Sabato, 19 Novembre 2022
Category: pavimentazione

Quali sono i pavimenti resistenti all’acqua?

 La resistenza all'acqua è una delle caratteristiche più richieste da chi decide di rinnovare i pavimenti.

Che sia per la comodità di non dover subito correre ad asciugare ogni traccia di liquido o per la specifica destinazione d'uso della stanza, l'idrorepellenza è un fattore che contribuisce al comfort della casa e di ogni tipo di ambiente.
Ecco quali sono i pavimenti più resistenti all'acqua, le loro caratteristiche e i loro prezzi.

I pavimenti in pietra e in ceramica  

 I pavimenti in pietra e in ceramica sono senza dubbio i primi che vengono in mente, quando si pensa alla resistenza all'acqua. La loro composizione chimica e i trattamenti di superficie li rendono infatti impermeabili, oltre che resistenti ai graffi e agli altri agenti esterni. Ci sono però delle interessanti alternative per chi vorrebbe un pavimento diverso dalle solite piastrelle.

La prima opzione è quella del grès porcellanato effetto legno, anche se la differenza è esclusivamente estetica: si tratta infatti di una miscela di sostanze molto resistenti che in superficie ha l'aspetto del parquet, ma che strutturalmente mantiene le caratteristiche dei pavimenti in ceramica. Questo significa che non offre il calore e l'isolamento dei pavimenti in legno, risultando però una buona alternativa per chi è interessato all'effetto ottico, ma non alle caratteristiche fisiche tipiche del parquet.

Il costo di un buon pavimento in grès effetto legno può variare, ma se ne possono trovare di ottima qualità al di sotto dei 20 euro.

Enter your text here ...

pavimento in laminato 

 Un'altra interessante possibilità è il pavimento in laminato, una scelta che si rivela ottimale anche per i costi, generalmente inferiori a quelli del grès e del parquet: si può arrivare a pagare meno di 5 euro al mq per un laminato di ottima fattura.

Esistono naturalmente anche soluzioni di fascia intermedia e medio-alta, in base alle caratteristiche del prodotto, ma in linea generale il laminato effetto legno è un buon compromesso per chi desidera l'estetica raffinata e avvolgente del parquet, con tutti i vantaggi - come la resistenza all'acqua - del pavimento sintetico.

Inoltre il pavimento in laminato, oltre all'effetto legno, può avere altri motivi decorativi, come quelli che richiamano la pietra o la resina.

E a proposito di parquet… è davvero impossibile trovarne di idrorepellenti, adatti anche alle stanze più umide o agli esterni?

parquet impermeabile 

 Naturalmente no, basta scegliere il giusto tipo di legno: se pensiamo che navi, saune e piscine possono essere realizzate in legno, è facile superare la preoccupazione che anche la più piccola goccia d'acqua possa danneggiare irrimediabilmente i listoni del pavimento. Quando parliamo di decking, ci riferiamo al parquet impermeabile per esterni: una delle essenze, cioè delle specie legnose, ottimale per rivestire il giardino o i lati di una piscina è il bamboo, perché è in grado di coniugare altissime prestazioni di idrorepellenza, sostenibilità e convenienza di prezzo.

Se invece stai cercando un pavimento in legno per gli ambienti interni, che possegga caratteristiche di resistenza all'acqua, puoi orientarti su alcune essenze esotiche note per le loro altissime qualità meccaniche di resistenza agli urti, ai graffi e all'acqua, come il wengè, il merbau o l'iroko.

Si tratta di essenze molto eleganti, perfette sia per la casa che per l'ufficio o il negozio, che richiedono un certo grado di cura e manutenzione - stiamo pur sempre parlando di un materiale vivo e organico - ma che offrono un mix perfetto di comfort, pregio e resistenza.

Anche qui i costi possono variare molto in base al tipo di parquet (massello o prefinito) e alla qualità dei listoni, ma rivolgendoti a DisegnareCasa potrai scegliere tra moltissime opzioni di ottima foggia e fattura a prezzi davvero convenienti, così da non dover scendere a compromessi tra la casa dei tuoi sogni e il budget a disposizione.

Contattaci per un preventivo o vieni a trovarci in uno dei nostri showroom, i nostri consulenti saranno lieti di aiutarti a scegliere il parquet impermeabile perfetto per i tuoi spazi.

Related Posts

Leave Comments