Rinnovare casa: consigli pratici di stile e funzionalità

Dare un nuovo stile alla propria casa, rinnovando l'arredo e rendendola più simile a noi, può essere un'attività divertente ed entusiasmante: ecco i nostri consigli pratici per trasformare un'abitazione un po' démodé in un esempio di stile e comfort.

Uno spazio ordinato è uno spazio confortevole ed esteticamente piacevole. Rimuovere tutto ciò che non serve è il primo passo per avere ambienti organizzati, in cui ogni oggetto ha il suo posto e il suo scopo. È quello che viene definito decluttering, ossia l'eliminazione di tutto ciò che non si usa e che non serve, ed è il primo passo per avere una tela bianca (o quasi) da cui partire.

Questo non significa vivere in stanze prive di carattere o di elementi decorativi, ma selezionare con cura ciò che si vuole conservare e liberarsi di ciò che ha fatto il suo tempo. Un buon modo per creare ambienti ordinati è quello di investire in elementi d'arredo chiusi, dove riporre gli oggetti utili che però vanno a ricoprire le superfici in modo disordinato: armadietti e ripostigli sono il nostro migliore alleato per avere stanze ordinate senza rinunciare agli oggetti necessari, soprattutto se le stanze della casa non sono molto grandi. 


​ 

Il passo successivo è definire gli spazi: anche nei casi in cui la zona giorno è un open space, dividere visivamente la cucina dal soggiorno crea subito un'idea di ordine e di funzionalità. Utilizzare elementi d'arredo come tappeti o piante per dividere gli spazi è un modo semplice ed efficace per raggiungere questo risultato.

È molto importante che ci sia un buon flusso, dal punto di vista visivo ma anche funzionale, all'interno di ogni stanza. Muoversi senza dover fare lo slalom tra i mobili, organizzare gli oggetti utili uno vicino all'altro in modo ordinato, avere una sensazione di pace e serenità quando si entra in casa sono elementi fondamentali per vivere in ambienti belli e accoglienti. Questo ha a che fare anche con l'illuminazione: organizzare gli arredi in modo che ogni stanza riceva una buona quantità di luce naturale è molto importante, ma se le finestre presenti non sono sufficienti, può essere utile individuare i punti meno luminosi di ogni stanza e inserirvi delle lampade che si fondano bene nello stile che abbiamo scelto, diventando dei funzionalissimi elementi d'arredo.

Per quanto riguarda l'utilizzo degli spazi, soprattutto se la metratura a nostra disposizione non è molta, liberare le superfici e concentrarci sullo spazio verticale è un utile trucchetto per creare l'illusione di stanze più grandi, senza rinunciare agli elementi di decoro che danno carattere ad ogni ambiente.

Mensole e mobiletti sospesi sono sicuramente il modo più semplice ed economico per liberare spazio orizzontale, e diventano spazi espositivi se decidiamo, ad esempio, di decorarli con piante ricadenti; selezionare con cura le dimensioni e i colori di stampe e quadri da appendere alle pareti ci aiuterà ad avere più spazio, senza rinunciare allo stile.

Una casa funzionale è anche una casa in cui c'è armonia cromatica: se non ci affidiamo ad un designer di interni ma non siamo sicurissimi di come fare ad evitare un aspetto caotico e poco coesivo, possiamo scegliere toni chiari e neutri per il mobilio ed aggiungere accenti di colore con i tappeti, le tende, i cuscini e gli altri complementi decorativi. In questo modo, sarà più facile apportare quelle piccole modifiche di stile che però fanno una grande differenza.

L'ultimo consiglio è quello di divertirsi nel rinnovare la casa: girare tra negozi, magazzini e siti web può diventare faticoso, così come preoccuparsi di creare stanze che sembrano uscite dalle riviste di design: raccogliere foto e idee d'ispirazione, simili a quelle che vorremmo realizzare, è un buon modo per non farsi travolgere dalla quantità di opzioni presenti sul mercato e per evitare di scegliere, sull'onda dell'entusiasmo, oggetti che non c'entrano nulla con lo stile che abbiamo in mente; non dimentichiamoci però che la nostra casa deve somigliare a noi e far sentire noi a nostro agio, e che inserire arredi o decorazioni che sembrano non c'entrare nulla con lo stile generale, ma che ci piacciono, può essere ciò che ci permette di sentirci davvero a casa.