By Diego on Sabato, 24 Settembre 2022
Category: Ristrutturare

Ristrutturare casa o traslocare?

Quando arriva il momento in cui in casa ci sono troppi lavori e interventi da fare, spesso ci si chiede se valga davvero la pena imbarcarsi in una ristrutturazione, parziale o completa, o se invece non convenga salutare la vecchia casa per cercare qualcosa di nuovo.

Ecco tutti i pro e i contro di entrambe le soluzioni, così da essere pronti a fare la scelta migliore per tutta la famiglia. 

fare una lista 

 Prima di tutto, è importante avere un'idea precisa della natura degli interventi che si dovrebbero fare se si decidesse per una ristrutturazione. Per cominciare, è bene fare una lista esaustiva; a questo punto, una consulenza mirata con un professionista del settore ci aiuterà a completare la lista con quegli interventi necessari di cui però ignoravamo l'esistenza.

L'architetto e i professionisti dei diversi settori, dall'elettricista all'idraulico, sapranno indicare con precisione quali lavori sono urgenti e necessari e quali invece possono essere rinviati, anche se il nostro consiglio è quello di cercare di farli tutti in una volta sola, così da non dover sottoporre tutta la famiglia agli inevitabili piccoli disagi che le ristrutturazioni possono causare.
D'altro canto, anche se traslocare può sembrare la soluzione più facile nei casi in cui l'abitazione richiede un numero elevato di interventi di ristrutturazione, quasi sicuramente anche la nuova casa avrà bisogno di piccoli e grandi lavori per corrispondere perfettamente alle nostre esigenze. Dobbiamo inoltre pensare all'impegno aggiuntivo, in termini di costi e di tempo, richiesti per organizzare e fare il trasloco.

trova un'azienda affidabile 

Un altro aspetto da tenere in considerazione, nel caso in cui si decida di ristrutturare o rimodellare la vecchia casa, sono naturalmente i costi vivi della manodopera e dei materiali. Non è raro sentire storie da incubo di padroni di casa, ecco perché è molto importante scegliere con cura le aziende a cui si affidano i lavori: un professionista affidabile mette in chiaro fin da subito quali sono i possibili margini di aumento delle spese, consigliando quando necessario soluzioni o materiali più in linea con il budget previsto, così che il cliente sia a conoscenza di ogni dettaglio e non abbia brutte sorprese.
Lo stesso discorso vale se si decide di traslocare, soprattutto se questo comporta la vendita della vecchia casa e l'acquisto della nuova. Affidarsi a un'agenzia immobiliare seria e competente, in grado di dare un prospetto accurato dei costi e una buona valutazione dell'immobile, è un passo necessario per evitare piccoli e grandi problemi.

E se decidessi di trasferirmi ?

  In entrambi i casi, la soluzione ottimale è di avere un unico riferimento che si occupi di ogni aspetto delle nostre necessità: nel caso di un trasloco, è bene avere un'unica agenzia immobiliare sia per la vendita (o l'affitto) della vecchia casa che per l'acquisto della nuova.

E se decidessi di ristrutturare ?

Per quanto riguarda la ristrutturazione, questo significa trovare un'azienda edile in grado di occuparsi della progettazione, degli interventi effettivi e del reperimento dei materiali da fornitori di fiducia.  

Ti consigliamo Lego Edile 

 Lego Edile, parte del gruppo Disegnarecasa, è una scelta ottimale sotto molteplici punti di vista, a partire dai professionisti qualificati e competenti che fanno parte dei diversi team e delle diverse aziende parte del gruppo. Infatti, sotto l'insegna Disegnarecasa sono presenti realtà aziendali che coprono a 360° le necessità edili dei clienti, dalla progettazione di un nuovo edificio alle ristrutturazioni, fino all'interior design degli spazi e agli arredi.

Grazie all'esperienza e alla dedizione dei diversi professionisti a vostra disposizione, potrete avere la casa dei vostri sogni a costi davvero competitivi: Lego Edile permette infatti di acquistare direttamente dalla fabbrica prodotti quali parquet in legno, porte in legno e laminato, porte blindate, mobili da bagno, docce idromassaggio e vasche, camerette per bambini, arredi, materassi e divani.

Anche sugli articoli non prodotti direttamente dalle aziende del gruppo ma utili per la ristrutturazione quali ceramiche, sanitari, caloriferi, condizionatori, l'azienda gira alla clientela il prezzo d'acquisto, per poter avere anche qui una marcia in più rispetto ad altre imprese edili: tutti i prodotti, nel caso non siano di produzione interna, sono sempre e comunque acquistati direttamente dalle fabbriche e le scontistiche girate ai clienti, così che abbiano in tempi rapidi e con costi competitivi la casa perfetta per tutta la famiglia.

 per maggiori informazioni potete contattarci

Related Posts

Leave Comments