Scopri tutti i vantaggi di un parquet flottante. parquet flottante

Quanti vantaggi offre un parquet flottante , ma quando è consigliata la posa di un parquet senza uso di colle su morbido materassino fonoassorbente ?  

 Quando posare il parquet flottante ? Sicuramente se il locale è in affitto !

Il parquet flottante a click o incastro T&G è estremamente comodo in tutte le situazioni in cui si voglia intervenire in casa o in ufficio con contratti d'affitto, questa posa permette di non rovinare il pavimento sottostante lasciando la possibilità di ripristinare lo stato iniziale del locale locato.

Il parquet flottante ammortizza maggiormente gli urti ?

Altro vantaggio è per palestre o aree fitness poiché tende ad ammortizzare i colpi e prevenire traumi alle articolazioni, pertanto se avete un area in casa oppure una palestra o area di ballo la posa flottante è ideale al fine di rendere maggiormente confortevole il vostro pavimento in legno.

Per i Bambini meglio parquet flottante o a colla ?

La risposta giusta ? Flottante sopratutto per i più piccini , il parquet flottante svolgerà due funzioni importanti. Il parquet flottante è più caldo poiché la camera d'aria fra parquet e pavimento oltre al materassino isola il passaggio di caldo e freddo creando in inverno una barriera termica.

Il pavimento in legno è già un isolante di per se unito al sistema flottante creerà un pavimento morbido e caldo ove i tuoi bambini potranno giocare seduti o sdraiati senza il pericolo di colpi di freddo. Potrete ulteriormente migliorare l'aspetto termico del vostro parquet in legno utilizzando dei materassini maggiormente per-formanti come il nostro gomma pesante , con un peso di circa 3 kg mq , il nostro gomma beige creerà grazie alla alta densità e uno speciale foglio di alluminio una ulteriore barriera termica al vostro parquet. Ricordiamo inoltre che il parquet flottante attenuerà i colpi pertanto una caduta maldestra potrebbe risultare meno pericolosa grazie alla posa del parquet flottante. 

Per le nostre tasche meglio un parquet flottante o a colla ?

La risposta è....ovviamente flottante, eh si per le nostre tasche il parquet flottante risulterà vantaggioso , minori tempi di posa immediata possibilità di poterlo calpestare ed usare appena posato! Sarà molto vantaggioso se si sceglierà un materassino economico da 0,70 centesimo poiché la colla a mq costa molto di più ma sopratutto non avrete costi di lavorazione fondo se non nel caso il vostro pavimento fosse totalmente disconnesso e anche col materassino sarà necessario usare auto livellante!

Per posa su massetti vecchi che sfarinano , o su piastrelle che cantano, su parquet vecchio che si solleva ? Si consiglia la posa di un parquet flottante o a colla ?

Continuiamo rispondendo FLOTTANTE , il parquet flottante permetterà di non rifare totalmente il massetto ma solo nei casi più gravi svolgere un consolidamento cosi come su ceramiche e parquet sarà possibile evitare totali rifacimenti del massetto cosa che non sarà possibile con la posa a colla !

Su pavimenti a piano terra si consiglia parquet flottante o parquet a colla ?

La risposta è ancora flottante , il parquet flottante è consigliato a piano terra o in zone ove vi sia la possibilità di umidità di risalita . In questi casi anche ove vi si trova un massetto asciutto non sapendo come è stato costruito lo stabile con guaina o senza con vespaio o senza è sempre consigliato un materassino con cellophane pesante o aggiunta del medesimo al fine di evitare umidità a contatto col vostro parquet. 

 Quali sono i Limiti del parquet flottante ?

Il parquet flottante ha comunque dei limiti e degli svantaggi, esempio è sconsigliato per ambienti con probabile caduta d'acqua sulla superfici come cucine e bagni, infatti l'acqua si annida fra materassino e parquet. Quello che capita spesso è che cada dell'acqua si infiltra fra le fessure del parquet e non è più visibile ma dopo qualche giorno il nostro parquet si imbarca.

Altro limite del parquet flottante !

Dobbiamo considerare sempre di lasciare un 8 mm fra parete e parquet poiché il parquet flottante si deve poter muovere , potrebbe restringersi o dilatarsi pertanto deve potersi muovere con 8 mm in dilatazione e 6 mm in restringimento. Proprio uno dei principali errori nella posa è non lasciare adeguati spazi. Inoltre è possibile posare il parquet flottante per massimo 10 ml lineari parte lunga e 8 mm parte corta della doga , dopo questa metratura bisogna lasciare spazio per la dilatazione.

Per le riparazioni meglio un parquet flottante o a colla ?

Avete risposto flottante ? Eh si avete sbagliato per le riparazioni è suggerita la colla ! Perché ? Prima cosa non capiterà mai o quasi di rompere il parquet a lato della stanza ma quasi sicuramente rovinerete le doghe centrali pertanto dovrete rimuovere tutta la pavimentazione per cambiare una doga. Per la posa a colla le cose sono meno complicate si toglie la doga e si incolla , si svolge un taglio particolare a X si eliminano gli incastri ed il gioco è fatto molto semplice per un vero professionista evitate il Fai da te non è un'operazione così semplice ! Questo ovviamente se parliamo di un prefinito mentre su massello tradizionale non vi resta che lamare e verniciare tutto , pertanto una spesa molto forte e onerosa nonché tempi estremamente lunghi .