By Diego on Lunedì, 21 Novembre 2022
Category: Porte

Serrature per appartamenti, cortili e garage: come scegliere quelle migliori

Lo sappiamo tutti, ma a volte ce ne dimentichiamo: una buona serratura è la prima linea di difesa contro i tentativi di scasso. Scegliere quella migliore per la casa, il garage e il cancelletto è fondamentale, perché la sua efficienza e qualità contribuiscono alla sicurezza della casa e della famiglia.
Alcune considerazioni importanti da fare quando si decide di acquistare una serratura è il tipo di dispositivo di cui hanno bisogno le porte, sia esterne che interne.
Le porte esterne della casa, come quella del garage e quelle porte d'ingresso, hanno bisogno principalmente di serrature con funzione di ingresso con chiave: generalmente il cilindro si trova all'esterno, con una rotazione che avviene all'interno della porta. Di conseguenza, quando la porta è chiusa può essere aperta solo usando una chiave dall'esterno.
Per le porte interne, come quelle delle camere da letto, dei bagni e degli armadi, è applicabile una semplice serratura di passaggio, cioè utilizzabile su entrambi i lati della porta.

È importante scegliere con attenzione la migliore serratura da acquistare per la casa, valutando le diverse opzioni. Ecco alcuni consigli per trovare una serratura di alta qualità per la tua casa… e per dormire sonni tranquilli. 

Le serrature esterne devono essere scelte con cura 

Le serrature esterne devono essere scelte con cura, valutando le diverse possibilità presenti in commercio e cercando di evitare il risparmio a tutti i costi: sul mercato sono disponibili serrature di ottime fattura e qualità a prezzi convenienti, ma è bene tenersi alla larga da offerte che sembrano troppo belle per essere vere, perché spesso non lo sono.

Le porte che separano lo spazio domestico dal mondo esterno devono garantire maggiore sicurezza e resistenza ai tentativi di effrazione. In base al luogo dove si trovano, potrai scegliere tra diverse opzioni: una porta blindata ha una serratura diversa da quella di una serranda per garage o di un cancello.

Anche nei casi in cui le porte siano dotate di serrature di buona qualità, è bene verificare che queste siano davvero in grado di proteggere la casa dai malintenzionati: alcune serrature molto comuni o vecchie sono facili da forzare, come ad esempio quelle con chiave seghettata o chiave a doppia mappa.

Alcune valide alternative sono la serratura a coda di rondine, con chiave a pistone e con cilindro europeo dotato di protezione antibumping. Queste serrature possono essere completate con ulteriori sistemi che ne aumentano l'efficacia, come ad esempio il defender antishock.

Molto vendute, perché particolarmente sicure, sono le più moderne serrature digitali, ad esempio quelle dotate di cilindro elettronico con impronta digitale, quelle con blocco antieffrazione e quelle connesse offline allo smartphone, dette serrature digitali con tecnologia Sclak. 

sulle porte del garage 

Per quanto riguarda le porte basculanti del garage, è bene non dimenticare che se non dotate di un'adeguata serratura, risultano particolarmente deboli di fronte ai tentativi di effrazione.

Le soluzioni migliori in questi casi sono le serrature corazzate, cioè protette da una spessa corazza, e quelle a cilindro europeo con defender, dotate di piastre rinforzate.

In questo modo, i veicoli e gli oggetti di valore conservati in garage restano al sicuro, protetti da potenziali tentativi di scasso. Un consiglio aggiuntivo: se il garage è collegato alla casa, è bene investire in una buona serratura anche per la porta interna.

Il cancelletto esterno è la prima barriera di protezione della casa, ma spesso ci si dimentica di dotarlo di un'adeguata serratura di sicurezza.

Che si tratti di un classico cancello o di un portoncino, è importante non limitarsi a scegliere una serratura comune, ma selezionare con attenzione il dispositivo più adatto alle nostre esigenze.

Le moderne serrature magnetiche, esteticamente gradevoli e molto silenziose, sono molto più adatte alle porte interne che ai portoncini di sicurezza, così come la serratura a doppia mappa, ormai obsoleta e facile da scassinare; meglio, anche in questo caso, una buona serratura a cilindro europeo, soprattutto con chiave codificata e quindi non duplicabile.

La sicurezza della casa è tanto importante quanto ogni altro elemento che la compone; scegliere le serrature più adatte ad ogni ambiente può fare un'enorme differenza e garantirci la tranquillità di sapere che, sia quando siamo in casa che quando siamo fuori, i nostri beni e i nostri cari sono al sicuro.

Se desideri una consulenza per scegliere le serrature più sicure, o per dotare la tua casa di una porta blindata di ultima generazione, contattaci o vieni a trovarci in uno dei nostri showroom: ti aiuteremo a trovare la soluzione migliore per le tue necessità. 

Related Posts

Leave Comments