Stili e metodi di ristrutturazione edilizia
ristrutturazione
Prima o poi capita a tutti di trovarsi davanti alla necessità di ristrutturare casa. Che si tratti di piccoli interventi mirati a determinate aree dell'abitazione o di un rinnovo a 360° dell'edificio, è importante sapere come muoversi per far sì che i lavori procedano senza brutte sorprese.
Mai come negli ultimi anni, moltissimi italiani hanno deciso di dedicare tempo e risorse alla ristrutturazione della propria casa: i bonus e le detrazioni fiscali sono stati gli incentivi mirati che hanno portato molti proprietari di immobili a "rinfrescare" i loro ambienti domestici.

Ecco alcune idee e informazioni utili per ristrutturare casa: dallo stile agli aspetti più tecnici, troverai tanti spunti per cambiare il volto della tua casa. 

Edificio pubblico o privato? 

 La risposta a questa domanda determina il modo in cui si potrà procedere con la progettazione degli interventi di ristrutturazione.

Nello specifico, se l'unità immobiliare si trova all'interno di un condominio, è bene consultare gli amministratori prima di procedere con l'inizio dei lavori, per accertarsi che gli interventi rispettino il regolamento condominiale e le linee guida municipali.

Dall'altra parte, se l'edificio è una villetta o comunque un'unità immobiliare indipendente, generalmente il proprietario ha maggiore libertà rispetto, ad esempio, agli interventi che riguardano le facciate. Anche in questo caso, è bene verificare presso gli uffici comunali che non ci siano limitazioni di sorta.

A meno che non si abbia esperienza nel campo delle ristrutturazioni edilizie, e non si sappia come muoversi e intervenire, ti consigliamo di rivolgerti a un'impresa che sia in grado di garantire qualità e velocità di intervento, meglio ancora se nel preventivo è previsto che il progetto sia seguito da un architetto e perché no, da un interior designer in grado di dare forma alla tua visione per la casa. L'architetto, oltre a redigere un progetto che rispetti i tuoi desideri e i tuoi gusti, si occupa dei nulla osta necessari a far iniziare i lavori.

ristrutturazione edilizia

Stili di ristrutturazione edilizia 

  • Ricostruzione in stile tradizionale
  • Ricostruzione in un nuovo stile

Ricostruzione in un nuovo stile

 In questo stile di ricostruzione, architetti e ingegneri cercano di abbandonare i metodi tradizionali precedenti e creare un nuovo fenomeno. La nuova ricostruzione viene eseguita nei seguenti due modi

 Tilt-up method

 Questo metodo è stato inventato dopo la seconda guerra mondiale. Con l'applicazione di questo metodo in quell'epoca in cui la velocità di ricostruzione e ristrutturazione degli edifici era molto importante, la riparazione e la ristrutturazione degli edifici hanno subito un'accelerazione. Da allora, questo metodo è diventato molto importante nell'architettura degli edifici e nella ristrutturazione degli edifici.

Nel metodo del ribaltamento, i grandi muri di cemento vengono solitamente stampati e costruiti in officina, vengono portati nel luogo pertinente e installati utilizzando macchine per il trasporto pesante. Oltre ad accelerare il lavoro, questo metodo presenta degli svantaggi, uno dei quali è la creazione di spazi tra le pareti.

Metal Eastwood Wood Eastwood method 

 In questo metodo, lo scheletro dell'edificio viene realizzato con materiali metallici o legnosi nelle officine e poi viene collocato nella posizione desiderata con macchine pesanti. Questo metodo riduce i tempi di ricostruzione e ristrutturazione dell'edificio e aumenta la velocità di esecuzione come il metodo del ribaltamento.

Stili di ristrutturazione edilizia

Metodi di ristrutturazione della casa 

  1. Metodo di ricostruzione conservativa dell'edificio
  2. Il metodo di ricostruzione dello stile o anastilosi dell'edificio
  3. Ricostruzione con il metodo della pulizia leggera
  4.  Il metodo di ricostruzione supplementare dell'edificio

Metodo di ricostruzione conservativa dell'edificio

 In questo metodo, l'edificio è strutturalmente indebolito e lo scopo della sua ricostruzione sarà quello di rafforzare la struttura riparando e rinnovando le sue parti principali, comprese le pareti e Weston. In effetti, la riparazione e la ricostruzione vengono eseguite per l'intero edificio.

Il metodo di ricostruzione dello stile o anastilosi dell'edificio

 Questo metodo viene eseguito in modo tale che le parti di ricambio siano prese in considerazione per le parti usurate, ma non si notino molti cambiamenti nell'aspetto dell'edificio. Poiché le parti sostituite saranno molto simili alle parti precedenti, quindi, in questo tipo di ricostruzione, viene conservata la facciata originale dell'edificio. Per questo motivo, il metodo dell'anastilosi viene utilizzato nella ricostruzione di edifici storici logori, dove la conservazione del loro aspetto è di grande importanza e l'armonia e lo stile precedenti non devono essere persi.

Ricostruzione con il metodo della pulizia leggera

 In questo metodo, le parti che si trovano sull'edificio e ne causano l'usura, il danneggiamento e la scomparsa, vengono pulite e rimuovendo questi elementi e aggiunte inappropriate che mettono in discussione l'originalità dell'edificio, l'edificio riceve una nuova vita. cura di sé e la sua durata di vita aumenta.

Il metodo di ricostruzione supplementare dell'edificio 

 In questo metodo di ricostruzione dell'edificio, le parti dell'edificio che sono andate perdute e consumate devono essere ripristinate e completate. Questo viene fatto in modo che la durata della vita dell'edificio aumenti e possa continuare ad essere utilizzata. Di solito, in molti edifici fatiscenti delle città, questo metodo di ricostruzione viene utilizzato per riutilizzare un edificio.

 lego Edile

Lego Edile, parte del gruppo Disegnare Casa, offre servizi di ristrutturazione chiavi in mano per ambienti domestici e commerciali, oltre ad offrire consulenze con team di architetti e designer che, collaborando fianco a fianco con le squadre responsabili degli interventi, sono in grado di seguire i lavori e di accertarsi che tutto corrisponda ai desideri del cliente.

Ma non finisce qui: il gruppo Disegnare Casa garantisce prezzi competitivi sia sui materiali edili che sull'arredamento, con il servizio di consulenza di arredo totalmente gratuito se deciderai di affidare all'azienda i lavori di ristrutturazione del tuo appartamento, locale commerciale o singolo ambiente della casa.

Cosa aspetti? Se hai deciso che è il momento di dare un nuovo volto alla tua casa, scegli i professionisti della ristrutturazione e della convenienza: contattaci per una consulenza o vieni a trovarci in uno degli showroom Disegnare Casa, dove potrai toccare con mano la qualità dei nostri prodotti e l'affidabilità dei nostri professionisti