By Diego on Mercoledì, 22 Aprile 2020
Category: Uncategorized

Tipi di pavimenti in legno: tutto ciò che devi sapere.

Il pavimenti in legno si presenta lussuoso, caldo, naturale, ed è per sempre. Eh sì, stiamo proprio parlando di pavimenti in legno. Insieme guarderemo tutti i tipi di pavimenti in legno che si dovrebbero conoscere. Poiché a tutti noi piacerebbe avere un pavimento in legno nelle nostre case, moderno accogliente unico.

Tuttavia sappiamo anche quanto sia difficile la scelta tra le varie tipologie e tipi di pavimento in legno che il mercato ci offre (parquet prefiniti a due strati, parquet prefiniti a tre strati, parquet masselli prefiniti e moltissime essenze e colorazioni parquet rovere, parquet noce, parquet faggio, parquet doussiè e molti altre tipologie di pavimenti in legno). Proprio per questo cercheremo di capire quale sia il pavimento più adatto a casa nostra.

Ecco perché guardare insieme questa guida di facile comprensione potrebbe aiutare ad individuare tutte le opzioni di pavimentazione in legno senza perdere nessuna opportunità.

Pavimento in legno massello vs legno parquet 3 strati prefinito

Quando dobbiamo scegliere il nostro pavimento, la scelta è tra il pavimento in legno massello oppure il legno 3 strati controbilanciato, ed i nuovi masselli prefiniti pronti alla posa con incastro maschio e femmina.

Qual è la differenza tra legno massello tradizionale e legno prefinito 3 strati?

La differenza principale è che il pavimento in legno massello è interamente realizzato con un unico pezzo di legno, mentre invece il legno ingegnerizzato è composto da una sottile striscia di legno massiccio incollata su un nucleo rigido di multistrato o 3 strati incrociati con contro bilanciatura.

Il pavimenti in legno massiccio è migliore del pavimento in legno ingegnerizzato?

Assolutamente no! Il lamparquet o massello tradizionale presenta caratteristiche inferiori rispetto a un prefinito due strati o 3 strati. La problematica principale è che la resa dipende dal posatore, spesso all'interno della verniciatura si formano bolle si insediano capelli, polvere con conseguente inestetismi della superficie. Durante la posa di un massello tradizionale potremmo posare solo due strati di vernice , non presenta maschio e femmina molto utili nel caso di allagamento o nel caso in cui una singola doga si stacchi dal supporto le altre la terrebbero ancorata al terreno. Oltre ad avere caratteristiche inferiori una volta posato presenta difficolta di posa , odori delle vernici tempi lunghi oltre 3 volte un prefinito. Ogni pavimento ha i suoi pregi e difetti, il lamparquet è ottimo se si devo posare a disegno spina italiana, fasce e bindelli o disegni su comissione oppure se si vuole un effetto del classico. Tuttavia tecnicamente i pavimenti prefiniti due o tre strati prodotti in fabbrica presentano caratteristiche superiori ai parquet masselli tradizionali.

Pro del pavimento massello

Siccome sono fatti completamente in legno massello, i pavimenti in legno massello possono essere levigati e rifiniti più volte senza doversi preoccupare di poterlo rovinare, un pavimento in legno massiccio, può durare una vita anzi oltre la propria vita. Tuttavia dobbiamo considerare i tempi di ristrutturazione poiché dopo 50 anni andremo a restaurare la nostra abitazione e dovremo rimuove il parquet in legno, pertanto avendo un prefinito la possibilità di essere lamato 3 volte ongi 20 anni la durata fra un lamaprquet e un prefinito a 3 strati sono identiche con il vantaggio sul prefinito per durata verniciatura con oltre 13 mani che durerà 30 anni contro i 15 del tradizionale. Se si vuole un parquet eterno in massello dovremo posarlo su magatelli affogati nel cemento in questo modo potremo rimuoverlo restaurare e riposizionare il nostro pavimento tuttavia fra costi e problematiche di spessori il sistema consigliato ricade sul prefinito 3 strati o ultistrato. Il pavimento in legno massello è estremamente versatile. Hai tantissime possibilità tra cui scegliere, a cominciare dalle specie (ovvero l'albero da cui proviene), al modello di taglio, fino al modo in cui è finito etc. 

Contro di pavimenti in legno massello tradizionale

Le venature del pavimento in legno massello possono durare per poco tempo. Il legno massello è soggetto a deformazioni e gonfiori, quindi non dobbiamo mai utilizzarlo nei ambienti dove potrebbe entrare in contatto con umidità, o nei ambienti dove abbiamo sbalzi di temperatura estremi. Sopratuttuto nel caso di masselli tradizionali non avendo maschio e femmina potrebbero saltare per umidità e risultare meno stabili, mentre per riscaldamento a pavimento sono sempre sconsigliati i masselli che siano tradizionali in legno o prefiniti maschio e femmina poiché tendono a muoversi molto. Quindi sconsigliamo i masselli per bagni , cucine, scantinati e in ambienti con riscaldamento a pavimento e in qualsiasi situazione siano posati a livello o sotto il livello terra per potenziale umidità di risalita. Le caratteristiche dei masselli varieranno molto secondo l'essenza qui la presenza del teak, di massaradumba o cumarù farà una forte differenza per le caratteristiche in quanto sono legni estremamente resistenti all'umidità e possono essere usati per pontili e imbarcazioni. In più siete d'accordo con me nel dire che il legno massiccio non è la scelta migliore per le case super attive, tipo chi ha bambini oppure animali domestici (anche se dipende fortemente dal legno e dalle finiture).


Installazione di pavimenti in legno massello

I pavimenti in legno massiccio si possono installareinchiodandoli a un sottofondo o incollarli a un sottofondo fatto appositamente, ciò significa che non può essere installato come pavimento galleggiante.

Vantaggi del pavimentoin legno ingegnerizzato o 3 strati o due strati in legno.

Visto la sua realizzazione fatta da una sottile striscia di legno massiccio incollata su un nucleo rigido di multistrato o 3 strati controbilanciato , lo rende meno suscettibile alle variazioni di temperatura e umidità rispetto al legno massiccio, quindi può essere installato tranquillamente in tutti gli ambienti in cui il legno massiccio non può essere posato.

Con questo pavimento Vi basta scegliere il modello, e potrai dare al tuo bagno, alla tua cucina un tocco davvero naturale.

 Contro di pavimenti in legno ingegnerizzato

Non vi sono controindicazioni per i pavimenti prefiniti in legno, con la giusta installazione e superficie potremo posarlo in ogni ambiente della casa con le opportune accortezze tranne nelle terrazze dove si dovranno usare parquet in decking per esterno.

Installazione di pavimenti in legno ingegnerizzato

Il pavimento in legno ingegnerizzato è super versatile quando si tratta di installazione. Puoi inchiodarlo, incollarlo su un sottofondo, installarlo come un pavimento flottante usando il classico clikc o il più professionale T&G, lo puoi installare come più di piace.

Tipi di legno

L'aspetto e la sensazione di un pavimento in legno sono in gran parte determinati dalla sua specie e ci sono dozzine tra cui scegliere, che vanno dai domestici come quercia e noce alle importazioni esotiche come il mogano e il teak.

Pavimenti in rovere

La quercia è la specie più popolare per i pavimenti in legno in generale. La maggior parte dei pavimenti in rovere domestico sono di due tipi: rovere rosso o rovere bianco.

La quercia rossa è il più caldo dei due. Produce pavimenti con sfumature rosate, rosse o ruggine e ha una buona variazione di gran carattere.

La quercia bianca ha invece sfumature più fredde, grigio-verdi e un aspetto delle venaturepiù liscio, più uniforme, ma con meno carattere e variazione rispetto alla quercia rossa.

Entrambi sono ottime scelte per il vostro pavimento in legno rovere.

Pavimenti in legno noce

I pavimenti in noce vantano un ricco colore marrone-cioccolato e una venatura splendidamente dettagliata. Se vuoi un pavimento che sembri lussuoso, è un'ottima scelta.

Pavimenti in mogano

Siccome deve essere importato, il mogano è considerato un legno esotico e può essere un p'ò costoso. Detto ciò, è amato per il suo calore, la ricchezza e il bellissimo grano ondulato.

 Pavimenti in teak

Il teak è pieno di oli naturali che lo fanno brillare, anche con una finitura minima. Ancora una volta, può essere un p'ò caro siccome è un legno esotico, ma il suo calore e la sua luminosità lo rendono un ottima scelta. Parlare di teak è molto generico in quanto possiamo incotrare teak asia, teak africa, teak taun, teak australiano , teak siam e teak burma. Il teak burma è il teak per eccellenza l'essenza più pregiata nel mondo del parquet dona un effetto estremamente elegante unico legno che schiarisce e diventa dorato , ha all'interno una composizione di oli naturali che lo rende inattaccabile a tarli edi insetti.

Possiamo dividere le scelte legnose in chiare , rosse , esotiche dorate simili al teak , essenze rosse esotiche.

Pavimenti in legno chiaro

Parquet in rovere, parquet in frassino, parquet in faggio, parquet in ontano, parquet in larice, parquet haevea, parquet bamboo, parquet acero canadese, parquet acero europe.

Pavimenti in legno rosso esotico

parquet doussiè, parquet kempass, parquet sapella, parquet mogano, parquet keruing, parquet balau rosso, parquet merbau, parquet jatoba, parquet, parquet muirapiranga, parquet massaradumba.

Pavimenti in legno brandy stile teak burma.

Teak asia, teak laos, teak siam, teak burma, iroko, jesquero, cumarù, parquet taun, parquet badi, parquet talì.

Parquet pavimenti in legno scuro marrone e nero

Parquet noce, parquet noce nazionale, parquet noce americano, parquet noce asiatico, parquet wengè, parque wengè panga panga.

 Modelli di taglio per pavimenti in legno

Adesso guardiamo insieme i modelli di lavorazioni superficiali più comuni, abbiamo pavimenti in legno classici lisci, pavimenti piallati a mano, pavimenti spazzolati, pavimenti in legno piallati e spazzolati, pavimento in legno piallati spazzolati e segati a mano, parquet tarlati e anticati..

Quarto segato: la cosa importante da sapere è che questo taglio produce una grana uniforme, un aspetto macchiato e una grana stabile che è meno soggetta a deformazioni.

Rift sawn: questo tipo di taglio viene fatto in strisce o assi, il che si traduce in chicchi dritti che sembrano simili a un quarto, ma senza le macchie.

Segato vivo: le assi segate vive sono solo fette perpendicolari attraverso un albero che va dal basso verso l'alto.

Quindi quali sono i migliori tipi di pavimento in legno?

Senza nessun dubbio possiamoconfermare che il miglior pavimento in legno è.... dipende solamente da te.

Non mi potrei permettere di dire che un pavimento sia migliore dell'altro, in questo articolo ho cercato di spiegare al meglio le possibili varianti di parquet in legno , ma ovviamente ognuno di voi ha esigenze uniche quando si tratta della propria casa. Il miglior pavimento in legno che fa per te, è semplicemente quello che più si s'addice alle tue esigenze.

Leave Comments