In realtà, con i giusti prodotti e alcuni accorgimenti pulire il parquet è un procedimento rapido, che non richiede un gran numero di prodotti né un'importante quantità di tempo.
Il parquet è infatti un pavimento che presenta molti vantaggi, sia pratici che estetici: il legno è un materiale termo e fonoisolante, duro e resistente, che dà a ogni stanza un senso di calore avvolgente e che si adatta molto bene a diversi tipi di ambienti e di stili di interior design, oltre a durare molto a lungo nel tempo se mantenuto correttamente.
Pulizia ordinaria: come e con quali prodotti?
Il parquet non ha bisogno di un gran numero di prodotti e utensili per essere mantenuto pulito. La polvere può essere rimossa facilmente con un panno morbido in cotone, o con un panno elettrostatico; in alternativa, è possibile usare un normale aspirapolvere, ricordando però di montare il bocchettone apposito per le superfici in legno.
Una volta ultimato questo procedimento, si può passare alla pulizia vera e propria. Per quanto i nuovi parquet ed alcune essenze in particolare siano molto resistenti all'acqua, a meno che non si tratti di un decking da esterni è bene fare attenzione alla quantità di liquidi che si utilizzano durante la pulizia.
Infatti, il legno è pur sempre un materiale vivo, organico, che se sottoposto a livelli troppo alti di umidità può, sul lungo periodo, gonfiarsi e deformarsi.
Il metodo migliore per lavare il parquet :
Il metodo migliore per lavare il parquet è attraverso l'utilizzo di un panno morbido, inumidito e ben strizzato, e di una soluzione di acqua tiepida e di un detergente neutro o, in alternativa, di uno specifico per i pavimenti in legno.
Nonostante i rimedi fai-da-te siano molto popolari, generalmente è meglio non sperimentare quando si tratta di pulizia del parquet: ci si potrebbe trovare con spiacevoli macchie o discolorazioni sulla superficie, ma anche con danni più importanti.
È altrettanto importante tenere i prodotti schiumogeni e quelli più aggressivi, come la candeggina, l'alcol e gli acidi, lontani dal pavimento in legno se non si vuole rischiare di rovinarlo.
Una volta passato il panno umido sul parquet è buona norma aprire le finestre, così da arieggiare gli ambienti e scongiurare possibili ristagni d'acqua. Con questi facili e rapidi passaggi, si avrà un parquet pulito e in ottime condizioni.
La manutenzione periodica del parquet
Oltre alla pulizia ordinaria, il parquet richiede alcuni interventi periodici per mantenersi in buono stato a lungo: quando trattato adeguatamente, un buon pavimento in legno può durare diversi decenni.
In base al tipo di finitura dei listoni in legno, si dovrà procedere in modo diverso per la manutenzione periodica del parquet.
In presenza di una verniciatura a olio, il pavimento dovrà essere trattato ad olio circa una volta all'anno per mantenersi idratato e protetto sulla superficie. Bisogna ricordare che la verniciatura a olio e a cera necessita di alcuni giorni per raggiungere il livello ottimale di protezione del parquet: è bene controllare sulla confezione del prodotto quale sia il periodo di tempo necessario e fare un po' di attenzione, magari utilizzando scarpe e pantofole morbide, per il periodo indicato.
I pavimenti in legno con finitura verniciata, la manutenzione periodica viene effettuata tramite cere o vernici che mantengono la superficie del parquet lucida e resistente.
Il consiglio è quello di informarsi con il venditore o con l'installatore del pavimento, chiedendo tutte le informazioni necessarie per sapere quando e in che modo effettuare queste operazioni di manutenzione nel modo giusto.
Come prendersi cura del parquet nel quotidiano?
Come abbiamo detto all'inizio, il pavimento in legno è molto meno impegnativo di quanto si possa pensare. È facile inserire nella routine quotidiana alcune semplici accortezze che aiuteranno il parquet a mantenersi in condizioni ottimali, a lungo nel tempo.
Prima di tutto, è importante arieggiare le stanze dove è stato posato un parquet e fare in modo che la temperatura e il livello di umidità siano costanti: negli ambienti con parquet la temperatura dovrebbe mantenersi tra i 15° e i 22°, mentre l'umidità non dovrebbe superare il 65%.
Per quanto riguarda il calpestio, anche se i parquet moderni sono progettati per resistere in modo eccellente al passaggio è bene evitare di indossare scarpe all'interno della casa, perché si potrebbero portare sassolini e altri residui dall'esterno e graffiare il parquet. Nel caso in cui questo non fosse possibile, l'utilizzo di pattine morbide sortisce lo stesso effetto.
Per lo stesso motivo, si consiglia di applicare dei feltrini al di sotto delle sedie e soprattutto, di spostare i mobili con molta attenzione.
Con questi pochi accorgimenti, il parquet resterà in ottime condizioni estetiche e strutturali per lungo tempo.