Tutto sul parquet flottante: Ne sentiamo parlare sempre più spesso, sia sulle riviste di settore che sui blog dedicati alla casa. Ma cos'è il parquet flottante? Scopriamolo insieme e vediamo quali sono tutti i vantaggi di questa soluzione per i pavimenti.
Le caratteristiche del parquet flottante
Ciò che contraddistingue questo tipo di pavimento è il modo in cui viene posato, cioè installato: i listoni del parquet flottante vengono infatti incastrati tra loro, così da non necessitare l'utilizzo di collanti per tenerlo in posizione.
I listoni posseggono infatti un sistema di incastro maschio-femmina o "a click", che garantiscono la stabilità del pavimento e che velocizza l'installazione del pavimento: mentre i listoni realizzati con gli incastri maschio-femmina hanno bisogno di una piccola quantità di colla, da inserire nelle scanalature per tenere fermo il pavimento, quelli con sistema di bloccaggio "a click" non ne hanno bisogno e possono quindi essere posati più rapidamente.I listoni installati con posa flottante sono poggiati su un materassino posto tra il parquet e la superficie sottostante. Questo strato intermedio ha usi molteplici: contribuisce all'isolamento acustico e termico della stanza e assorbe eventuali piccole imperfezioni del massetto, o del pavimento che viene coperto dal parquet.
Ma… il parquet flottante è di vero legno?
Certo che sì, anche se questa è una posa adatta anche ai pavimenti in laminato.
Il parquet flottante è esattamente come un parquet incollato: può essere fatto di specie legnose più o meno pregiate, di diversi toni e colori e i listoni possono avere diverse dimensioni. La scelta è davvero ampia e il tipo di posa non limita in alcun modo la possibilità di dotare la casa del pavimento perfetto per le proprie necessità e i propri gusti.
Vantaggi e svantaggi del parquet flottante
In base alle caratteristiche della casa e alle proprie necessità, il parquet installato con posa flottante può essere davvero vantaggioso.
Come abbiamo già visto, la rapidità di posa è senza dubbio un punto di forza della posa flottante, poiché permette di dimezzare i tempi e di poter utilizzare gli ambienti molto prima. Questo significa che anche le riparazioni e le sostituzioni sono ugualmente rapide e non richiedono lavori particolarmente invasivi. Inoltre, il parquet flottante permette di preservare l'eventuale pavimento sottostante, una caratteristica vantaggiosa nei casi di appartamenti in affitto e di pavimentazioni particolarmente pregiate.Il parquet flottante è l'ideale con gli impianti di riscaldamento a pavimento, perché garantiscono una diffusione del calore uniforme e ottimale, ma funge anche da protezione contro l'umidità, grazie al materassino intermedio che separa massetto e listoni del parquet.
Non ultimo, il fattore economico è senza dubbio un punto a favore di questo tipo di pavimento: la posa flottante (o galleggiante) è infatti meno costosa rispetto a quella incollata, non solo in termini di materiali ma anche perché non è necessario l'intervento di un professionista per installare il parquet.
Ci sono però alcune caratteristiche che sono un po' dei punti deboli del parquet flottante. Non essendo incollato al massetto sottostante, potrebbero col tempo crearsi delle fessure tra i listoni; tuttavia, questo spesso si verifica in presenza di parquet di qualità non eccelsa, mentre un parquet di buona qualità raramente presenta questo problema.
Nonostante i numerosi vantaggi di questa soluzione, che come abbiamo visto coniuga rapidità di posa, vantaggio economico e versatilità, in Italia non è ancora molto diffusa: ancora oggi, circa il 70% di chi sceglie il parquet preferisce la classica posa incollata.
È una scelta vantaggiosa ed anche ecologica, in grado di dare ad ogni stanza un tocco di eleganza e di personalità senza eguali.
Se vuoi consultarti con un professionista per capire qual è il parquet perfetto per le tue esigenze, contattaci o vieni a trovarci in uno dei nostri showroom: ti aiuteremo a dare alla tua casa, al negozio o all'ufficio il perfetto connubio tra pregio, convenienza e funzionalità.