Forte, luminoso, brillante: Viva Magenta è ufficialmente il colore selezionato da Pantone a rappresentare, e influenzare, l'industria del design e del fashion nell'anno appena iniziato.
Scopri con noi quali sono le sue caratteristiche e come integrarlo nel design della tua casa, per un risultato moderno e di tendenza.VivaMagenta: il colore rivoluzionario e sperimentale del 2023
Ogni anno Pantone svela quale, o quali, sono i colori selezionati per i successivi dodici mesi, quelli che compariranno nelle pubblicità e nel product design, e il significato di ogni specifica sfumatura.
Per il 2023, Pantone ha selezionato un colore che, per dirla con Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute, "è un tono rosso cremisi sfumato che presenta un equilibrio tra caldo e freddo, rendendolo quello che chiamiamo un colore ibrido. È audace, spiritoso, comprensivo di tutto".Quest'anno, Pantone ha deciso di dare una grande spinta affinché il colore diventi protagonista del metaverso o, più precisamente, del "Magentaverse". Il brand ha infatti creato un mondo digitale coinvolgente che esplora i temi e le idee fondamentali del colore, esaminando al contempo la sua connessione con i regni sia naturali che digitali.
Viva Magenta è quindi un colore rivoluzionario e moderno, che apparirà sempre più spesso sui nostri schermi digitali, ma come fare a incorporarlo nella nostra casa?
Progettare una casa cromaticamente armonica
Come abbiamo visto, il Viva Magenta è indubbiamente di tendenza, ma è anche una tonalità che spicca e che può intimidire: come fare quindi, a inserirla nel design della casa in modo equilibrato?È il brand stesso a venirci in aiuto: in concomitanza all'annuncio del "colore dell'anno 2023", Pantone ha inserito Viva Magenta in alcune palette, cioè in combinazioni di colori in grado di armonizzare tra loro e di esaltarsi a vicenda. In queste palette, il potente magenta si lega con i toni della carne e con colori sia caldi che neutri, a dimostrazione che può essere integrato anche nello home design senza particolari difficoltà.
Viva Magenta può essere inserito in modo quasi impercettibile, ad esempio con dei cuscini decorativi, con una stampa da parete o con una poltrona, ma può anche diventare un punto focale del design della casa con un divano, i pensili della cucina o perché no, una parete a contrasto.
Ma il magenta non si lega solo con i toni più neutri, anche se questa è senza dubbio la soluzione più sicura per non rischiare di esagerare, affiancando troppi colori brillanti e a contrasto: i toni "gioiello" come i verdi e i blu profondi, ma anche i divertenti toni neon, se ben bilanciati nell'ambiente sanno esaltare il Viva Magenta perfettamente, dando carattere e personalità ad ogni ambiente.
I colori di tendenza degli ultimi anni
Se il forte carattere del colore di quest'anno non si sposa bene con lo stile della tua casa ma sei in cerca di ispirazione per rinfrescare il design di ogni stanza, puoi scegliere uno dei colori degli anni scorsi, come il freddo e rilassante Very Peri, un violaceo dinamico in grado di dare un tono senza essere troppo brillante, o il fresco ed estivo Living Coral, il colore dell'anno 2019.Se però il design della tua casa ha già accenti di colore forti, o se vuoi rinnovare l'aspetto della casa senza grandi sconvolgimenti cromatici, Ultimate Grey (colore dell'anno 2021) e Sand Dollar (2006) possono fare al caso tuo: sono toni smorzati, accoglienti, che possono essere inseriti in diverse forme all'interno di ogni stanza, per esempio scegliendoli per il parquet.
Tu cosa sceglierai? Ti farai influenzare dal vibrante colore più trendy dell'anno, o preferirai prendere altre direzioni cromatiche?
Quale che sia la tua scelta, su Disegnare Casa troverai tutto quello che fa per te e per la tua casa.