Dai nuova vita alla tua casa con un pregiato parquet marrone

Il pavimento in legno è un elemento che può cambiare il volto alla casa, rendendola più formale e raffinata, più calda e accogliente o contribuire a creare un'atmosfera di eleganza senza tempo: quale che sia il tuo obiettivo per la tua casa, ecco alcuni utili consigli per realizzarlo con un bel parquet nei toni del marrone.

brown style

Cinquanta (e più) sfumature di legno 

Il parquet, in base alla dimensione, al disegno di posa e all'essenza di cui è fatto, può adattarsi ad ogni stile di arredo, esaltandolo, ma può anche contribuire ad allargare otticamente una stanza o a creare interessanti e moderni giochi di luce.
Il primo passo è quello di scegliere l'essenza, cioè la specie legnosa, migliore per le tue preferenze e per le caratteristiche della tua casa: dai toni più caldi e dorati a quelli più bruni e profondi, ce n'è davvero per tutti i gusti.

Le essenze legnose dai toni caldi sono molto indicate se per la tua casa desideri un'atmosfera avvolgente, confortevole e intima. Se questo è il tuo obiettivo, una buona soluzione potrebbe essere il doussiè africa, un legno solido e resistente dalle raffinate tonalità dorato-rossicce, o il classico ciliegio, in grado di donare un tocco di eleganza d'altri tempi a tutte le stanze. 

Dimensioni e schemi di posa 

In base allo stile di arredamento e all'effetto ottico che vuoi dare alla tua casa, puoi scegliere tra varie soluzioni quando si tratta di pavimenti in legno.
Prima di tutto, è importante valutare le dimensioni delle doghe che comporranno il tuo pavimento: per gli ambienti piccoli si tende a consigliare listoni in legno non particolarmente grandi, così da ottenere un effetto d'insieme bilanciato, mentre gli ambienti più grandi consentono la scelta di doghe più ampie, in grado di dare omogeneità alla stanza e di mettere in evidenza le naturali venature del legno.
Per quanto riguarda gli schemi di posa, ossia la posizione delle doghe, ci sono diverse possibilità: la posa a spina, sia essa italiana, francese o ungherese, crea dinamismo e si adatta perfettamente a diversi stili di home design, da quelli classici a quelli più moderni.
Dall'altra parte, lo schema di posa in parallelo tende ad aumentare otticamente le dimensioni della stanza, in base alla direzione in cui le doghe vengono posate.
pavimento marrone

Come scegliere il parquet marrone perfetto 

 Come scegliere il parquet marrone perfettSe hai deciso che un pregiato parquet marrone è il tipo di pavimento che vuoi per la tua casa, è importante selezionare il giusto tipo di parquet e l'essenza migliore per ottenere il risultato che desideri.

Se non hai ancora definito lo stile che vuoi per l'arredamento, il nostro consiglio è di fare delle ricerche online, o su riviste specializzate, per identificare ciò che più ti piacerebbe per ogni stanza. Una valida alternativa può essere quella di affidarti a un professionista del settore: un interior designer può essere il tuo migliore alleato per creare lo stile che preferisci.
Se invece vuoi fare da te, divertendoti a dar forma ai tuoi progetti scegliendo un pezzo alla volta, il consiglio è quello di "toccare con mano" le diverse opzioni disponibili sul mercato, recandoti in uno showroom o scegliendo un'azienda che mette a disposizione dei suoi clienti il servizio di campionatura a domicilio, così da poter valutare con calma e attenzione le caratteristiche dei diversi parquet ed essere certo di scegliere quello migliore per te e per la tua casa.

Se vuoi essere sicuro di scegliere il parquet perfetto per te, coniugando varietà, convenienza e qualità,Disegnarecasa ha quello che fa per te: visita il nostro sito o vieni a trovarci in uno dei nostri showroom, saremo lieti di guidarti nella scelta e di assisterti nell'installazione