In this article, we will see what are the recommendations on the best types of flooring for people in wheelchairs or with reduced mobility, to better manage living spaces.
There are important elements to consider to guarantee safety and ease of movement at the same time, such as the durability of the floor, its ability to offer a good grip and therefore not to be too slippery and the comfort necessary to facilitate movement between rooms and the other.
First, let's see which floors are most suitable for a house inhabited by one or more people with reduced mobility.
I pavimenti più adatti alle sedie a rotelle
I parquet, sia prefiniti che masselli, sono un'ottima superficie per gli utilizzatori di sedie a rotelle.
La loro superficie dura consente una mobilità fluida e confortevole, evitando qualsiasi restrizione e minimizzando il rischio di scivolamento. Queste superfici sono estremamente durevoli e possono essere rifinite in caso di danni estetici, come ad esempio i graffi.Il pavimento in laminato è un'altra buona soluzione quando si tratta di facilità di manovra e resistenza all'usura, ma deve essere di alta qualità per resistere adeguatamente nel tempo.
Un pavimento laminato con alta classificazione è sicuramente adatto a chi utilizza una sedia a rotelle, con una classificazione consigliata di almeno AC3 per la zona notte, l'ingresso e il soggiorno e di AC5 per bagni e cucine, per garantire che soddisfino i requisiti di idoneità.
Anche le pavimentazioni in vinile sono molto adatte in questi casi, poiché offrono buone prestazioni in termini di resistenza ai danni accidentali e ai graffi e si adattano ad ogni stanza della casa.
I tipi di pavimenti da evitare
La moquette è ormai quasi scomparsa dalle case italiane, ma è bene sottolineare che questo tipo di rivestimento per pavimenti non è adatto alle sedie a rotelle, perché invece di favorire il movimento delle ruote tende a ostacolarlo, rendendo gli spostamenti più difficili del necessario.Al contrario, le piastrelle in ceramica con finitura lucida possono presentare superfici scivolose che possono causare slittamenti e scivolamenti, alterazione della velocità o riduzione dell'effetto dei freni della sedia a rotelle.
In ogni caso, sarebbe bene evitare pavimenti di bassa qualità, poiché possono rovinarsi più in fretta e diventare quindi un fattore di rischio per chi utilizza una sedia a rotelle.
I pavimenti in legno di alta qualità sono generalmente le migliori soluzioni in termini di comfort e sicurezza, perché agevolano i movimenti della sedia a rotelle senza alterarne la velocità, né compremettere la frenata.
Proteggere i pavimenti da colpi e graffi
Il parquet è uno dei pavimenti più amati e diffusi nelle case italiane, per il suo pregio e per i molteplici vantaggi meccanici che offre ad ogni ambiente.Tuttavia, questi pavimenti tanto eleganti e versatili necessitano di alcune accortezze per non subire danni dovuti a colpi troppo forti e graffi dati dal calpestio, o dalla presenza di una sedia a rotelle.
Il consiglio migliore per proteggere il parquet è di rimuovere frequentemente i residui che possono arrivare dall'esterno, come ad esempio i minuscoli sassolini che possono incastrarsi negli spazi delle suole delle scarpe, o delle ruote della sedia. In questo modo, si evita di trascinarli in giro per casa e di produrre graffi sulla superficie del parquet.
In conclusione, è bene valutare con attenzione i diversi tipi di pavimento quando la casa viene vissuta anche da una persona che utilizza una sedia a rotelle. Esistono diversi tipi di pavimenti dotati di tecnologia antiscivolo, che permettono di aumentare il livello di sicurezza della casa e di tranquillità di tutti i suoi abitanti.
La soluzione migliore per essere certi di fare la scelta giusta è di chiedere consiglio a un esperto, e di optare per un pavimento di buona qualità che possa durare nel tempo e favorire il comfort di tutta la famiglia