By Diego on Mercoledì, 09 Giugno 2021
Category: Parquet

I molteplici vantaggi di un pavimento in legno

Le camere con pavimenti in legno ci invitano a rilassarci e ricordare bei tempi. Ebbene, il legno è un materiale elegante e attraente per tutti i nostri sensi. Vi è la stessa connessione con la natura gli ambienti offrono la stessa sensazione di pace spirituale e un confort unico. Il legno è un materiale caldo, quindi quando viene utilizzato sui pavimenti impedisce alla stanza di rimanere fredda e offre vantaggi che non possono essere paragonati ad altri materiali.

Cosa fare per sfruttare tutti i vantaggi dei pavimenti in legno?

Disegnarencasa ti offre la possibilità di trasformare la tua camera grazie al pavimento in legno in uno spazio attraente, accogliente e dai forti toni emozionali.

Come scelgire il Pavimento in Legno ? Come abbinare il tuo Parquet

Evita i pavimenti in legno di colore scuro, poiché rendono più visibile la presenza di polvere nella stanza , questi pavimenti necessitano di maggiore manutenzione poichè se non puliti quotidianamente potrebbero dare un idea di sporco, quindi se non hai tempo evita parquet di colore scuri.

Si a tappeti per creare un contrasto con il pavimento in legno e non usare lo stesso colore del rivestimento dei mobili, tuttavia fai attenzione al tono del parquet poichè tenderà a rimanere più chiaro sotto il tappeto quindi considera un tappeto permanente.

 Come abbinare il parquert in legno alle Decorazione e ai mobili in legno.

Per decorare la tua stanza con un pavimento in legno, la prima cosa da considerare sono i mobili. Sarà necessario arredare con modelli imbottiti in colori tenui e legno chiaro, poiché la stanza è un luogo di relax e riposo.

Sovraccaricare questo spazio con troppi mobili gli darà una sensazione di disordine e aggiungere troppi mobili in legno renderà l'ambiente noioso e ripetitivo.


Il legno dei mobili dovrebbe essere simile nel colore al pavimento per dare un senso di continuità e coerenza oppure in totale contrasto evita colori simili ma diversi.

 Abbinare la Biancheria del letto al parquet in legno.

Metti un piumone o un copriletto di colore chiaro sul letto e abbinalo a cuscini in tonalità più scure, ma non molto; l'idea è di far prevalere sempre colori tenui , a meno che non si tratti di un'occasione speciale come la celebrazione di un anniversario. Là inonda la stanza di rosso e compra l'incenso di legno di sandalo.
L'eleganza del legno permette di decorare il pezzo con lampade, piccole sculture e vasi con fiori. In caso di posa delle piante, ricorda che di notte le piante emettono anidride carbonica, quindi dovrai dormire con la stanza ben ventilata.

Quale colorazione dei muri scegliere con un parquet in legno ?


Poiché il legno è un materiale caldo, è meglio dare alla stanza toni caldi e allegri, senza renderli stravaganti o esaltanti. Dobbiamo evitare di oscurare la stanza e per questo useremo il giallo pastello, il bianco, il verde tenue o il blu turchese.

Per effettuare una corretta distribuzione del colore, cercare di fare in modo che ci sia una corrispondenza tra pavimento e parete, giocando con lo stesso colore e le sue diverse sfumature oltre che con i suoi effetti luminosi. A un muro beige tenue, corrisponderà un pavimento beige più chiaro e luminoso. Cerca di sfruttare il colore naturale del legno, evidenziandone la lucentezza , ma sopratutto usa parquet spazzolati che esaltano la naturalità del legno.


Speriamo che dopo questi suggerimenti per sfruttare al meglio i pavimenti in legno, ti divertirai a creare uno spazio unico che rispecchi la prorpia personalità . In questo modo troverai quel luogo di relax che sicuramente ti farà sognare e creare.

Related Posts

Leave Comments