La sensazione di essere al sicuro tra le mura domestiche è fondamentale per la tranquillità e il benessere di tutta la famiglia. Ci sono diversi modi per proteggere la casa e i suoi abitanti, ma prima di antifurti e apparati di videosorveglianza, a fare la differenza è una porta d'ingresso solida e sicura.
tra l'altro non è male sapere un po' di storia delle porte
Le porte blindate sono grandi alleate della sicurezza domestica, ma sono elementi costruttivi che contribuiscono all'isolamento termico e acustico della casa e che possono essere parti importanti dell'arredo.
Porta blindata: la struttura
Una porta blindata è composta di diversi elementi strutturali che insieme garantiscono la sicurezza e le prestazioni isolanti. Il controtelaio è in acciaio zincato, è spesso almeno 2 mm e le zanche, anch'esse in acciaio, lo ancorano solidamente al muro; abbiamo poi il telaio fisso, realizzato in lamiera di acciaio zincata, l'anta in lastra di lamiera elettrozincata e i rostri laterali, che servono come antiscardinamento.C'è poi il gruppo di elementi che compone la serratura, che include i chiavistelli, i deviatori, il cilindro e tutte le altre parti che comprendono il sistema antintrusione della porta blindata
Caratteristiche e normativa
Tutte le porte blindate devono rispettare la normativa europea EN 1627-1630, che prevede sei diverse classi antieffrazione, dove la 1 è la più bassa in termini di resistenza allo scasso e la 6 è la più alta. Le classi di resistenza prevista per l'uso residenziale sono la 3 e la 4.Prima di acquistare una porta blindata per la casa, è importante verificare i documenti relativi al prodotto: la porta deve infatti essere accompagnata dalla marcatura CE, dalla dichiarazione di prestazione (DOP) e dalla scheda prodotto. Inoltre, la marcatura CE include un numero di matricola univoco della specifica porta blindata.
In assenza di uno di questi documenti, la conformità della porta non può essere garantita.
Isolamento termico e acustico
Rispetto alle porte interne, la porta di ingresso deve garantire alte performance in termini di isolamento termico e acustico, poiché strutturalmente essa rappresenta una discontinuità nel muro.
La porta blindata deve quindi essere costruita secondo le linee guida della coibentazione termica e del fonoisolamento, così da contribuire al comfort degli abitanti della casa e da evitare dispersioni di calore.La capacità fonoisolante della porta blindata va dai 24/26 dB, il valore più basso e quindi un isolamento acustico inferiore, ai 45 dB, cioè con capacità di isolamento ottima. Per offrire buoni livelli di isolamento, all'interno della porta possono essere inseriti appositi pannelli e guarnizioni; inoltre, scegliere telaio e controtelaio a taglio termico aiuta a rafforzare il potere isolante dell'intera struttura.
Stile e design della porta blindata
I regolamenti condominiali spesso pongono dei limiti alla scelta dell'aspetto esteriore delle porte di ingresso agli appartamenti, indicando in modo molto preciso la finitura e il colore del pannello che dà sul pianerottolo; questo non deve però scoraggiare i proprietari delle unità immobiliari, perché per la parte interna della porta blindata ci sono idee per tutti i gusti.Infatti, i migliori produttori di porte sono in grado di offrire soluzioni personalizzate: molto in voga è la scelta di rivestire il lato che dà sulle stanze con pannelli che riprendono il design delle porte interne presenti in casa, utilizzando anche una maniglia identica, ma c'è anche chi sceglie di trasformare il punto di entrata nell'ambiente in un pezzo di design, con materiali e colori a contrasto o in linea con quelli scelti per gli arredi e la decorazione delle stanze.
È inoltre possibile scegliere una porta blindata a raso muro, quindi col telaio nascosto e quasi "invisibile" sulla parete.
Chi invece si trova ad acquistare una porta blindata per la propria villetta, o comunque per un'unità immobiliare dove non sono previste indicazioni condominiali, può orientarsi su un'elegante e pregiata porta blindata con inserti in vetro: si tratta di una soluzione che coniuga egregiamente il pregio della lavorazione del legno e del vetro con i più alti livelli di sicurezza per la casa e i suoi abitanti.