Che la destinazione d'uso sia quella domestica, quella commerciale o magari quella di lavoro, un bel pavimento in legno può fare una grande differenza e contribuire a mettere in risalto ogni stile di arredamento.
Negli ultimi anni, al classico parquet massello si è affiancato il parquet prefinito, una soluzione moderna e vantaggiosa sotto molti punti di vista: ma cos'è il parquet prefinito e perché è una valida alternativa ad altri tipi di pavimento?
Parquet prefinito: caratteristiche strutturali
Il parquet prefinito è una tipologia di pavimento che viene rifinita in fase di realizzazione, al contrario di quanto accade con il parquet massello, che viene invece rifinito dopo la posa.
Il parquet prefinito è composto di due o tre strati, dei quali solo il primo è in legno nobile, mentre gli altri sono un mix di diversi tipi di legno: lo strato superficiale in legno nobile misura circa 4 mm, mentre lo spessore complessivo è di solito tra i 10 e i 15 mm.Questo tipo di pavimento non richiede ulteriori finiture dopo la posa, una caratteristica che diminuisce sensibilmente i tempi di installazione e consente di calpestare la superficie subito dopo la posa.
Lo strato nobile del parquet prefinito può essere realizzato con diverse essenze, ossia specie legnose, proprio come accade per il parquet massello: dal classico e intramontabile rovere ai più particolari legni esotici, come ad esempio il bamboo, la scelta è davvero ampia ed è possibile scegliere l'essenza e l'effetto che più si adatta alla stanza e all'arredo.
La posa del parquet prefinito
Questo tipo di pavimento può essere installato sia tramite posa incollata che con posa flottante: quest'ultima risulta molto veloce e conveniente, poiché i listoni non vengono incollati al fondo ma incastrati tra loro e poggiati su un apposito materassino. Questo significa che il parquet potrà essere facilmente rimosso per essere sostituito, o rimontato altroveInoltre, il parquet prefinito è un'ottima soluzione nei casi in cui nell'ambiente sia presente un impianto di riscaldamento a pavimento.
I diversi tipi di parquet prefinito
Generalmente, il parquet prefinito a due strati richiede la posa incollata, poiché non possiede il terzo strato che funge da controbilanciatura, mentre quello a tre strati può essere installato con posa flottante, in quanto il terzo strato è la controbilanciatura che impedisce ai listoni di spezzarsi.Per quanto riguarda gli schemi di posa, ossia la posizione dei listoni, la scelta è davvero ampia: dai dinamici schemi a spina di pesce a quelli creati con listoni molto grandi tipici dello stile nordico, potrai sbizzarrirti e scegliere la soluzione perfetta per ogni stanza.
Il parquet prefinito e gli stili di arredo
La grande varietà di essenze, di colori e di dimensioni dei listoni fa sì che non ci siano differenze sostanziali tra il parquet prefinito e il parquet massello.In generale, è innegabile che la versatilità del pavimento in legno e le caratteristiche delle diverse specie legnose rendono il parquet un vero alleato dello home design: dal classico e tradizionale a quello più minimal e nordico, dallo shabby chic a quello industrial o di ispirazione etnica, non c'è stile di interni che non risulti esaltato da un buon pavimento in legno.
I vantaggi del parquet prefinito
Ricapitolando, i motivi per cui scegliere un parquet prefinito sono diversi:
- La velocità di posa, che lo rende subito calpestabile;
- Il costo, generalmente inferiore a quello di un parquet massello;
- La facilità di pulizia: un panno inumidito in una soluzione di acqua e detergente per legno è tutto ciò che serve;
- L'aspetto, grazie allo strato superficiale in legno nobile, è indistinguibile da quello di un parquet massello;
- La possibilità, per quanto riguarda il parquet prefinito a tre strati, di smontare e rimontare i listoni;
- L'ampia varietà di colori, essenze ed effetti che lo rendono molto versatile e adatto a ogni stile di arredo.
Insomma, non c'è davvero motivo per non scegliere un buon pavimento in legno prefinito per la tua casa, il tuo ufficio o il tuo negozio!