Come scegliere il parquet più adatto
Massello, prefinito, in rovere, in bamboo, verniciato, oliato… ma quanti tipi di parquet ci sono?
Moltissimi, tanto che a volte può diventare un po’ complicato riuscire a orientarsi tra le diverse proposte in commercio e si finisce per perdere tempo prezioso cercando di scegliere la soluzione più adatta alle nostre esigenze.
Come fare a scegliere in modo mirato il parquet migliore per la nostra casa?
Ci sono alcune informazioni che possono aiutarci a capire quale tipologia di pavimento in legno, quale essenza e quale finitura sono quelle più adatte: vediamole insieme
Massello o prefinito?
Dare una risposta a questa domanda è il primo passo per eliminare ciò che non ci interessa. Il parquet massello è fatto da listoni composti esclusivamente da legno nobile. Si tratta del classico pavimento in legno che troviamo anche nelle dimore storiche, una scelta che può durare a lungo nel tempo ma che richiede più tempo per la posa e la verniciatura.
Dal canto suo, il parquet prefinito è composto da diversi strati di legno, di cui il più superficiale è quello più pregiato. Come suggerisce il nome, si tratta di un pavimento la cui finitura è già fatta in fase di produzione, pertanto la posa è generalmente più veloce e meno costosa.
installazione facile:
Il passo successivo è capire quale tipo di posa è la migliore per gli ambienti della nostra casa. La posa consiste nel modo in cui il parquet viene fatto aderire alla superficie sottostante, che può essere anche un pavimento preesistente.
la posa incollata:
Con la posa incollata i listoni vengono fissati con un collante al massetto, che deve avere una superficie perfettamente piana; i parquet incollati non possono essere rimossi per poi essere riposati in un altro ambiente, pertanto è generalmente sconsigliata nelle case in affitto.
L'installazione galleggiante:
La posa flottante prevede che i listoni siano incastrati tra loro e posati su uno strato di materiale fonoassorbente e isolante. Si tratta di una posa più veloce, che consente una rimozione relativamente semplice del parquet, che può essere poi posato nuovamente in un’altra casa.
Le caratteristiche della nostra casa sono elementi da non sottostimare quando si sceglie un pavimento in legno.
tempo metereologico:
Le caratteristiche della nostra casa sono elementi da non sottostimare quando si sceglie un pavimento in legno.L’umidità interna ed esterna, l’esposizione alla luce solare, la destinazione d’uso della stanza e la temperatura sono fattori molto importanti da tenere in considerazione prima di acquistare un pavimento in legno.
È vero che il legno è un materiale vivo e che parte del suo fascino sta proprio nei piccoli cambiamenti che subisce con il passare degli anni, ma nessuno vuole un parquet rovinato dalle condizioni atmosferiche.
Prima di scegliere il tipo di parquet e la posa, è bene considerare i livelli di umidità di ogni ambiente ed eventualmente dotarsi di un deumidificatore per tenerla sotto controllo, il tipo di riscaldamento presente o previsto (alcuni tipi di posa si prestano molto bene al riscaldamento a pavimento, altri meno) e l’esposizione alla luce solare. In base alle caratteristiche della casa, potremo scegliere la specie legnosa che preferiamo facendo però attenzione alla sua stabilità.
colore dominante:
Il colore del parquet è un elemento tanto importante quanto quelli strutturali, perché deve adattarsi perfettamente al nostro gusto e allo stile degli arredi. Il pavimento in legno deve convincerci al 100% e sposarsi bene con l’home design che abbiamo scelto.
Oggi è possibile trovare specie legnose trattate in modo da assumere sfumature più o meno scure e più o meno intense, ma in linea generale i legni scuri più comuni sono il wengé, l’iroko, il noce e la quercia, quelli rossastri l’acacia, il ciliegio e l’abete americano e quelli chiari l’acero, il frassino e il rovere.
Prima di scegliere un’essenza in base alla sua tonalità è bene informarsi anche sulla sua durezza, resistenza agli agenti esterni e allo spessore dei listoni: in questo modo, avremo la sicurezza di aver scelto un parquet di qualità, esteticamente bello e destinato a durare molto a lungo nella nostra casa.
per maggiori informazioni potete contattarci