NOZIONI FONDAMENTALI PER STABILIRE LA QUALITA' DEL PARQUET LAMINATO
Non acquistate Articoli AC2, controllate le densità dei pannelli.
La bontà dei laminati dipende da svariate caratteristiche:
1) densità del pannello
2) granulometria del pannello
3) resine utilizzate
4) carte decorative
5) tipo di superficie
6) classe di appartenenza all’usura
7) tolleranza negli incastri
Vengono spesso utilizzate solo due componenti per confrontare diversi articoli di melaminico “spessore e classe di appartenenza”, gli elementi fondamentali sono altri, si possono presentare articoli sul mercato con densità del pannello di 400 Kg/m3 , articoli Ac4 con decori a due colori , articoli con tolleranze eccessive nell’incastro , articoli Ac4 che non mantengono le caratteristiche del colore. Tutta la nostra linea è caratterizzata da pannelli da 1000 Kg/m3 di densità,densità che permette una elevata resistenza alle variazioni termiche e di umidità, le carte sono stampate a 4 colori e tutte di ottima qualità, la precisione degli incastri presenta standard qualitativi leader nel mercato,oltre ad una spalmatura di silicone al fine di aumentare la resistenza all’umidità. Abbiamo 50 decori antistatici, solo 8 referenze Ac3 non sono antistatiche.
Dobbiamo sempre ricordare che, molti tipi di superfici, non sono realizzabili dalla maggior parte delle industrie produttrici di laminato. Sono inoltre disponibili accessori quali profili e coordinati, oltre ad accessori che permettono di impermeabilizzare le giunte, detersivi specifici, siliconi, attrezzi per la posa, luci a pavimento. Overlay: è la parte superiore che determina la resistenza all’abrasione e la successiva suddivisione nelle categorie:
23 "AC 2"
Sono Articoli di bassissima qualità, sconsigliamo vivamente l'acquisto di tali articoli non trattiamo tali articoli, non trattiamo articoli solo perchè si vendono
31 “Ac 3” 15 anni di garanzia
32 “Ac 4” 20 anni di garanzia
33 “Ac 5” 25 anni di garanzia
Per individuare la categoria viene eseguito un test , durante il test il laminato viene posto sotto una spazzola tonda a data pressione e numeri di giri, quando la lamina viene totalmente lisa si calcolano i numeri di giri, assegnando la relativa classe di appartenenza.
La classe 31 15 anni di garanzia, viene utilizzata per uso abitativo.
La classe 32 20 anni di garanzia, viene adibita per uso commerciale e abitativo.
La classe 33 25 anni di garanzia, viene adibita per uso commerciale, ove siamo in presenza di forte traffico o sostanze fortemente corrosive es. “centri commerciali,studi dentistici ,sale mostre, autosaloni ecc…Ovviamente prezzi e spessori cambiano salendo di categoria.
Carta Decorativa: La seconda parte della sezione è formata dalla carta decorativa. La nostra carta è di ottima fattura, con elevata grammatura, viene stampata in quadricromia e garantisce un’ottima resistenza agli UV, mantenendo il colore per la durata della garanzia assegnata dalla casa produttrice. Bisogna evidenziare che molte fabbriche, al fine di abbattere eventuali costi di produzione, stampano in bicromia oppure in stampa diretta. La stampa diretta, oltre ad evidenziare un basso impatto estetico come quella in bicromia, non mantiene il colore negli anni, soprattutto su colori scuri quali wengè.
Panello HDF:
La densità del nostro pannello è di 1000 kg/M3,tale densità permette una forte resistenza alle escursioni termiche e di umidità oltre ad una maggiore resistenza agli urti;contrariamente la densità standard dei pannelli si aggira dai 400 ai 600 kg/m3. La densità permette, date le resine utilizzate, di rendere antistatico il pannello.
Incastro a rotazione:
La linea dei nostri laminati ha incastri controllati con speciali macchinari che valutano, sotto vuoto,eventuali tolleranze,inoltre, al fine di migliorare la resistenza all’acqua, viene svolta una speciale spalmatura siliconica nelle giunte di incastro. Il nostro incastro è a rotazione di testa e di costa. Il processo di installazione è evidenziato nell’installation and care, presente nel dischetto.
Pannello sottostante: Sotto il pannello in hdf viene applicato un pannello che svolge due funzioni rendere le nostre tavole controbilanciate e idrofughe. Spesso la concorrenza utilizza tavole che vengono verniciate nella parte sottostante per renderle idrofughe, sistema rapido ed economico, che non permette controbilanciatura né una reale protezione.
Materassino fonoassorbente “silenzio system”: Solo in alcune referenze viene accoppiato un materassino fonoassorbente in cellulosa con funzione fonoassorbente. Si noti che, essendo pre-accoppiato, non si crea camera d’aria, permettendo una perfetta insonorizzazione. Lo standard di applicazione del laminato prevede, prima della posa del medesimo, l’applicazione di un materassino in polietilene espanso (il nostro materassino è 30 grammi/mq a cellula chiusa) l’ottima densità permette di attutire il calpestio oltre ad un’elevata elasticità; inoltre essendo cellula chiusa diventa un ottima barriera vapore, che permette di difendere il nostro laminato dall’umidità. Gli articoli, che presentano il silenzio system, possono essere posati senza il materassino in polietilene,tuttavia è obbligatorio il PE “foglio di celophan pesante” che forma una barriera vapore; bisogna sempre ricordare che il sylenzio sistem è un foglio di 1-2,5 mm di cellulosa. Quando siamo in presenza di un pavimento poco lineare è sempre consigliato il materassino in polietilene al fine di evitare fastidiosi scricchiolii del laminato.
Le superfici
Alla fine del processo di produzione viene lavorata la superficie, il nostro campionario presenta 7 superfici diverse:
1) A_Authentic look: effetto piallato a mano “ viene utilizzato in abbinamento con legni rustici” Es.em3212
2) R _Rustic effetto spazzolato sull’intera superficie Es.em3201
3) B_Brillant effetto brillante “utilizzato solo su pochi decori”esempio Es.em3111
4) M_Velvet Matt effetto opaco Es.em3204
5) C_Ceramic effetto ceramica Es.em3231
6) W_Woodline effetto superficie classica legno Es.em3211
7) P_Natural Pore effetto molto realistico le spazzolature sono a registro in concomitanza alle venature del legno. Es.em3220
Bisellatura:
Sono presenti nella collezione articoli bisellati “fuga evidenziata fra gli incastri” su 4 lati “testa e costa” e su 2 lati “solo di costa”.
Incastri Qualità: Oltre all’incastro a battuta vi sono sul mercato laminati che presentano incastri con linguette di plastica da inserire nelle teste, questi laminati sono tecnicamente poco validi poiché presentano forte tolleranze negli incastri di testa oltre a permettere, nel caso di carichi, una rotazione di testa con conseguente aumento delle tolleranze; in sostanza nel caso di spostamento di mobili o di oggetti pesanti, al momento dello spostamento la doga, sotto pressione, andrà a posizionarsi a un’altezza inferiore di quella non carica, il conseguente spostamento darà luogo inevitabilmente allo scheggiamento delle doghe. Esistono inoltre in commercio articoli con supporti metallici alla base degli incastri, questi articoli non presentano nessun miglioramento tecnico rispetto a un incastro tradizionale, sono solo un puro argomento di vendita.
Copyright © 2009-2023 Parquet Disegnare Casa - P. Iva 10634980154.Tutti i diritti riservati. I prezzi di tutti i prodotti sono Iva e trasporto esclusi. I prodotti possono essere dì provenienza extra CE. Il sito potrebbe non essere aggiornato nei prezzi , nelle disponibilità, nella descrizione. Ogni offerta si intende fino esaurimento scorte, fa fede solo ed esclusivamente il prezzo e la descrizione del preventivo o della fattura. Si comunica che per ogni disputa il foro competente sara' solo ed esclusivamente quello di Milano.