POSA PARQUET 1 STRIP: PROCEDURA
Preparati gli utensili, possiamo passare alla posa:
1) Sarebbe opportuno se possibile lasciare il parquet nell'ambiente da posare per 3 giorni, si prega Vivamente di non depositare il parquet in ambienti umidi, oltre a depositarlo in orizzonatale e non appoggiato al muro in verticale.
2) Nel caso si posi materiale molto rustico è utile aprire 4/5 scatole per selezionare il materiale, sulle doghe oltre ad utilizzare la vista è consigliato far passare su tutta la doga il palmo della mano ed osservare controluce l'articolo, se si trovano difetti segnare con la matita morbida e posizionare la doga sul muro ove è possibile utilizzare più materiale.
Se si dovesse trovare una doga col nodo al centro vengono asportati con due tagli i cm che occupa il difetto e utilizzati i due pezzi per partenza e terminali.
I difetti sono minimi tuttavia è opportuno fare attenzione se ci accorgiamo a fine posa di un errore potremo solo stuccare il difetto.
Quindi lavorate sempre con una buona illuminazione.
3) Il materassino si può posare lungo la direzione della posa, quindi posate una striscia tagliatela seguendo le pareti e fissatela al pavimento con lo scotch, non posate tutto il materassino, camminarci sopra è fastidioso e anche se il nostro è un 30 gr/mq cellula chiusa 3 mm (quindi un ottimo materassino) potrebbe tagliarsi e creare problemi nei movimenti.
Prima di Posare l'articolo creare la squadra spesso i muri hanno delle inclinazioni che possono rendere antiestetico il parquet, per la partenza non vi è sempre un punto più indicato, importante è misurare prima la larghezza della stanza nella direzione del lato corto in modo da calcolare al meglio il taglio delle doghe.
4) Molto importante mantenere pulita la zona della posa, gli incastri devono essere puliti, se vi sono sedimenti è possibile rovinare gli incastri o faticare nello scorrimento per le battute di testa.
5) La disposizione del parquet nella stanza principale è a correre sul lato più lungo, tuttavia non vi sono criteri ben stabiliti.
Solitamente la partenza è dalla porta di ingresso, importante è creare una squadra e misurare la larghezza di corridoi e stanze per non tagliare doghe intere per piccoli ritagli anche se spesso non è possibile, se l'appartamento è ben squarato possiamo partire da un'angolo qualsiasi di una stanza.
6) La doga deve essere posizionata con l'incastro della femmina esterno al muro, le doghe è preferibile batterle dalla parte della femmina;quindi si dispone prima la fila incastrando le teste, la doga che viene tagliata a fine corsa è da inserire come partenza, importante è che gli incastri delle teste non siano tutti in linea, questo potrebbe creare dei problemi al parquet.
Se si posa in due l'articolo, è possibile lavorare su due file, partendo anche con le doghe intere se non è ncora disponibile il taglio per la partenza.
Se si posa in 3 ruotate i ruoli, lavorate su due file lasciando una sola persona al taglio, quello che crea maggiore fatica nella posa è il numero di volte che ci si alza e abbassa, quindi cercate di muovervi il meno possibile con il massimo risultato sopratutto se avete una vita sedentaria, la parte che rimane maggiormente colpita è la schiena quindi utilizzate un sistema che affatichi il meno possibile schiena e gambe.
7) La seconda fila è da battere lievemente sull'incastro a rotazione della femmina per allineare gli incastri, in qualsiasi caso non appoggiate mai il battitavola a contatto col legno nobile.
MAI MARTELLARE DIRETTAMENTE LE DOGHE COL MARTELLO Nè INSERIRE LA COLLA NEGLI INCASTRI OVE NON SI è DOVUTO LIMARE GLI INCASTRI PER PROBLEMATICHE DI POSA.
8) Creata la seconda fila si ha l'appoggio e tutto diventa molto semplice e veloce, per i tagli potete girare le tavole e segnare direttamente sul nobile il taglio.
9) La posa dei giunti cambia secondo il modello scelto, i giunti a scivolo in legno si posano a colla, meglio utilizzare siliconi elastici, i giunti a T sono da posare sempre a colla, i Tori per le scale in legno hanno l'incastro a rotazione per facilitarne la posa, in particolari situazioni bisogna posizionare giunti in metallo o per effetti estetici o in caso di negozzi ad altissimo traffico, questi giunti sono composti da tre parti, base in metallo da tassellare, Clip per incastro, Giunto,indispensabile iserire giunti di dilatazione ogni 8 m per la parte stretta della doga, 10m per la parte lunga della doga.
Sono presenti anche i classici giunti in metallo a colla, questi articoli sono abbastanza reperibili, per i giunti in legno vi consigliamo vivamente l'acquisto presso la nostra azienda.
10) Nella posa del battiscopa bisogna osservare la massima precisione calcolando misure e angoli, per l'applicazione si possono utilizzare chiodini e siliconi. Consigliamo strumenti per calcolare gli angoli.
Copyright © 2009-2023 Parquet Disegnare Casa - P. Iva 10634980154.Tutti i diritti riservati. I prezzi di tutti i prodotti sono Iva e trasporto esclusi. I prodotti possono essere dì provenienza extra CE. Il sito potrebbe non essere aggiornato nei prezzi , nelle disponibilità, nella descrizione. Ogni offerta si intende fino esaurimento scorte, fa fede solo ed esclusivamente il prezzo e la descrizione del preventivo o della fattura. Si comunica che per ogni disputa il foro competente sara' solo ed esclusivamente quello di Milano.