Non esiste un sistema migliore, le due pose comportano vantaggi e svantaggi, importante stabilire l'uso e le caratteristiche che desideriamo donare al nostro pavimento.
Vantaggi della Posa Flottante:
1) Il primo vantaggio è palesemente quello di non rovinare il pavimento originale, immaginiamo di avere un pavimento di valore che tuttavia non crea armonia al nuovo arredo o di essere in una casa in affitto dove il proprietario non vede di buon occhio la posa del parquet in quanto andrebbe ad intaccare un pavimento preesistente, questo sitema permette di eliminare tali problematiche. Il limite è nel taglio di porte e stipiti, una volta rimosso il parquet vi saranno da riallineare porte e finestre, questa problematica è risolvibile nel 70% delle casistiche.
2) Il secondo vantaggio è nel costo della posa, i costi di posa sono inferiori di 3-4 €/mq, il costo del materassino è inferire a quello della colla se non si usano materassini con caratteristiche speciali. Possiamo optare per un FAI DA TE !h sia per un risparmio economico sia per la soddisfazione di intervenire direttamete nella realizzazione di Casa.
3) Il terzo vantaggio è nel maggiore effetto isolante del nostro pavimento, con una posa flotante il pavimeno rimarrà più caldo rispetto a un parqet incollato, fra il pavimento e il parquet si creerà una camera d'aria che permetterà un maggiore isolamento.Tale caratteristica potrà essere ampliata da speciali materassini.Si potrebbe dedurre che il legno essendo un materiale isolante sia sconsigliato per ambienti con riscaldamento a pavimento tale considerazione è totalmente errata poichè la trasmittanza è dello (0,07- 0,09), un coefficiente totalmente inrisorio e impercettibille.Il riscaldamento a pavimento non crea problemi al nostro parquet.
4) Il quarto vantaggio è in una maggiore morbidezza al calpesto, il nosto pavimento anche se in maniera non visibile ammortizzerà i nostri passi, questa caratteristica di caldo e mobidezza è molto consigliata se si hanno bambini piccoli o se si è abituati a camminare scalzi per casa.
5) Il quinto vantaggio è nel riutilizzo dell'articolo, anche se molte parti del nostro parquet non saranno riutilizzabili potremo comunque recuperare l'80% del nostro articolo.
6) Il sesto vantaggio è nella maggiore resistenza a variazione di temperatura ed umidità, la caratteristica di non essere incollato al pavimento permette al medesimo di non creare tensioni. Immaginiamo una perdita d'acqua, se si dovesse presentare una dilatazone eccessiva che superi i limiti di elasticità della colla il nostro parquet si solleverà definitivamente dal pavimento. Nel caso di un paquet flottante Vi sarà una dilazione seguita da un ripristino delle dimensioni originali se saranno state rispettarte le norme di posa.
Copyright © 2009-2023 Parquet Disegnare Casa - P. Iva 10634980154.Tutti i diritti riservati. I prezzi di tutti i prodotti sono Iva e trasporto esclusi. I prodotti possono essere dì provenienza extra CE. Il sito potrebbe non essere aggiornato nei prezzi , nelle disponibilità, nella descrizione. Ogni offerta si intende fino esaurimento scorte, fa fede solo ed esclusivamente il prezzo e la descrizione del preventivo o della fattura. Si comunica che per ogni disputa il foro competente sara' solo ed esclusivamente quello di Milano.